0168 

 

28/12/09
Cesena
Andrea Pompili, operaio di 34 anni, è morto all’ospedale di Cesena dopo sei giorni di agonia dal grave incidente sul lavoro verificatosi il 18 dicembre scorso in un cantiere a Santarcangelo. Pompili cadde da una trave sospesa a 5 metri di altezza mentre era stava effettuando alcune misurazioni.

 

0167 

 

13/12/09
Piacenza
Loris Pozzi, elettricista di  37 anni, è morto colpito alla testa da un palo destinato ad ospitare un anemometro, a Bruzzi di Farini in alta val Nure, in un cantiere dove si stavano compiendo verifiche per montare pale eoliche.

 

0166 

 

11/12/09
Rimini
Sidane Abderrazzak, operaio marocchino di 43 anni, stava lavorando su un cavalcavia della statale 16 che attraversa la Marecchiese nel Riminese, è morto investito da un mezzo che procedeva in retromarcia e appartenente allo stesso cantiere.

 

0165 

 

09/12/09
Cremona
E' morto dopo cinque giorni di agonia all'ospedale maggiore di Cremona Alberto Ferrazzano, operaio di 39 anni originario di Potenza ma residente a Sanguigna di Colorno (Parma), sposato e padre di due figli, era rimasto gravemente ferito dopo l'infortunio sul lavoro, dove era stato travolto, schiacciato e quasi sepolto da un cumulo di terriccio, franato nello scavo dove stava lavorando in un cantiere edile a Casanova del Morbasco (Cremona).

 

0164 

 

07/12/09
Canosa di Puglia (Barletta-Andria-Trani)
E'stato recuperato dai vigili del fuoco il corpo di Enrico Leonetti, l'operaio 37enne di Andria sepolto vivo in una voragine mentre era al lavoro, insieme con suoi compagni, per la realizzazione di un tratto della fogna bianca alla periferia di Canosa di Puglia, in via Rizzi, nella zona 167.

 

0163 

 

07/12/09
Montecompatri - Roma
Un operaio di 50 anni è morto mentre era al lavoro in una cava a Montecompatri, centro a pochi chilometri da Roma, è rimasto schiacciato da un macchinario per asfaltare la strada.

 

0162 

 

04/12/09
Napoli
Un operaio di 31 anni, originario di Saviano (Napoli), ha perso la vita precipitando dal tetto di un capannone industriale in fase di ristrutturazione a Pontecagnano Faiano (Salerno).

 

0161 

 

30/11/09
Salerno
Un operaio è rimasto schiacciato da una gru ed è morto sul colpo in un cantiere edile della frazione San Vincenzo di Mercato san Severino (Salerno).

 

0160 

 

28/11/09
Cassano d’Adda
Mario Baioni, 73 anni, titolare di una azienda specializzata in lavori di carpenteria, è morto per il distacco della scala su cui stava lavorando mentre stava montando un soppalco in ferro su un piazzale a Cassano d’Adda.

 

0159 

 

27/11/09
Trento
E' morto nel reparto di rianimazione in seguito ai gravi traumi riportati alla testa, all'ospedale S.Chiara di Trento Marco Maffeis, 44 anni di Pinzolo, investito da un'auto, a Massimeno mentre era impegnato nella pulizia della statale della val Rendena per conto di una cooperativa del posto.

 

0158 

 

24/11/09
Sant’Ippolito - Isernia
Sant’Ippolito a Isernia, alle spalle di un supermercato. Una ditta di movimento terra di Campobasso stava effettuando degli scavi nel piazzale, necessari per l’ampliamento della rete fognaria. Cristian Ricciardone, 34enne, di Roccamandolfi stava lavorando nel cantiere per una ditta di termoidraulica. Si trovava all'interno di una buca quando il terreno è franato e lo ha seppellito. Inutili i soccorsi. Il giovane è morto soffocato, con il torace schiacciato dal peso del terreno.

 

0157 

 

19/11/09
Latina
Cristinel Bileaga, operaio romeno di 40 anni, residente da diversi anni a Latina, è precipitato da un'altezza di sei metri e mezzo mentre lavorava sul tetto di un capannone dimesso lungo la Migliora 45, operaio della ditta edile Parisi costruzioni srl.

 

0156 

 

19/11/09
Gubbio (Perugia)
Un operaio eugubino di 54 anni, Gettulio Sannipoli, è stato travolto ed ucciso da un autoarticolato mentre entrava a lavorare in un cementificio di Gubbio. Il veicolo - secondo una prima ricostruzione dei carabinieri - mentre oltrepassava il cancello dello stabilimento ha investito l' operaio di una ditta esterna che si occupava della manutenzione dell' azienda e lo ha trascinato per una trentina di metri sul piazzale interno.

 

0155 

 

19/11/09
Latina
E' morto così un operaio rumeno di 41 anni, Cristinel Bileaga, che questa mattina si trovava insieme ad un collega presso un capannone dismesso alle porte della città. Si trovava sul tetto, quando il solaio ha ceduto sotto i suoi piedi provocando una caduta mortale da circa sei metri di altezza.

 

0154 

 

18/11/09
Narni (Terni)
Umberto Biondini, operaio di 62 anni, originario di Amelia ma residente a Narni, è morto in un incidente sul lavoro avvenuto nella frazione Ponte San Lorenzo, frazione di Narni, in provincia di Terni, stava compiendo operazioni di sbancamento in un cava, tra Ponte San Lorenzo di Narni e San Faustino, su un bobcat quando la macchina si è ribaltata finendo all'interno di un laghetto artificiale ed è rimasto schiacciato dalla ruspa che si è rovesciata..

 

0153 

 

18/11/09
Mortara (Pavia)
Un operaio di 44 anni,Francesco Belcastro, residente a Luzzi (Cosenza), è morto in un grave infortunio sul lavoro avvenuto in una stazione di servizio della Snam-Rete gas di Mortara (Pavia). La dinamica dell'incidente è al vaglio dell'Asl di Pavia, da una prima ricostruzione, sembra che l'operaio, dipendente della 'Riva e Mariani Group Spa', societa' di Milano specializzata nello smaltimento dell'amianto, sia precipitato da un'altezza di 8 metri e mezzo mentre stava rimuovendo alcune lastre di amianto dal tetto di un fabbricato.

 

0152 

 

10/11/09
Pescantina Verona
E’ morto rimanendo schiacciato da una pila di lastre di marmo a Pescantina (VR). Un imprenditore di 44 anni, Massimo Vicenzi, residente a Mori (Trento), proprietario della 'Lapidea srl', azienda che aveva preso in affitto dalla 'Quercia Graniti' stava lavorando con una macchina monolama, ed è rimasto schiacciato da una pila di lastre di marmo.

 

0151 

 

10/11/09
Milano
Non era in regola con il permesso di soggiorno Youssef Ahmed Ihab Fouad., l'operaio egiziano di 39 anni morto per il crollo di un muro in un palazzo di via Vittor Pisani, a Milano, dove lavorava ad una ristrutturazione.

 

0150 

 

6/11/09
Parabiago - Milano
Francesco Rizzo, operaio edile di 46 anni, è morto dopo essere caduto da una palazzina in costruzione a Parabiago, rimanendo infilzato nella recinzione di ferro.

 

0149 

 

5/11/09
Caltanissetta
E' morto stasera Santo Lo Bianco, 66 anni, l'operaio nisseno che il 21 ottobre scorso è caduto dal tetto di una villetta mentre stava effettuando un intervento di ristrutturazione.

 

0148 

 

3/11/09
Gela - Caltanissetta
Un idraulico di 35 anni, Pietro Rusponi, è rimasto folgorato da una scarica di corrente mentre lavorava in un edificio di via Flavia, nel quartiere Fondo Iozza, a Gela, dove stava controllando il funzionamento dell'autoclave.

 

0147 

 

30/10/09
Raddusa - Catania
Un operaio edile di 52 anni Gaetano Cigna, è morto a Raddusa, in provincia di Catania, dopo essere caduto dal tetto di un palazzina in fase di costruzione alla quale stava lavorando.

 

0146 

 

30/10/09
Genova
Fabrizio Castangia , operaio edile di 52 anni, è morto a Genova precipitando nel vuoto dalla facciata dell'edificio all'interno del quale stava lavorando. L'incidente e' avvenuto in via Casoni, nel quartiere di San Fruttuoso.

 

0145 

 

28/10/09
San Quirico d'Orcia - Siena
Antonio Leone, di 53 anni è morto in un cantiere edile a San Quirico d'Orcia (Siena) rimanendo schiacciato dagli elementi di una gru.

 

0144 

 

26/10/09
Trento
Un boscaiolo rumeno di 26 anni, è morto travolto da un albero nel corso di lavori di disboscamento sulle montagne di Tiarno di Sotto, in val di Ledro.

 

0143 

 

29/10/09
Manfredonia - Foggia
Un operaio edile di Manfredonia (Foggia) è morto, mentre stava lavorando all'interno di un cantiere edile, l'uomo, Giuseppe De Cata, 50 anni, è caduto da una gru mentre la stavano smontando.

 

0142 

 

28/10/09
San Quirico D' Orcia in provincia di Siena
Leone Antonio di anni 53 nativo di Benevento ma residente a San Quirico D'Orcia da molti anni, è morto in un cantiere ormai finito mentre era intento a smontare la gru usata per la ristrutturazione del casale.rimanendo schiacciato da una parte di braccio della stessa gru che ripiegandosi su se stesso lo ha colpito.

 

0141 

 

28/10/09
Paderno Dugnano - Milano

Un operaio è morto in un cantiere edile a Paderno Dugnano, in provincia di Milano. L'uomo, B. G., di 61 anni, è precipitato da un'impalcatura battendo la testa per terra.

 

0139/140 

 

12/10/09
Aprilia - Roma
Sono rimasti folgorati da una scarica elettrica di circa 70 mila volt i due operai morti nel cantiere edile vicino a Latina. I due operai, un italiano ed un albanese come si è appreso successivamente, avrebbero urtato alcuni cavi dell'alta tensione mentre stavano effettuando lavori di ristrutturazione di una villetta ad Aprilia.

 

0138 

 

02/10/09
Vigevano
Roberto Molon, un operaio di 44 anni, è morto in ospedale in seguito ad un grave incidente sul lavoro che si è verificato il 25 settembre, sulla tangenziale di Vigevano. L’uomo è stato travolto in retromarcia da una schiacciasassi rimanendo ferito in modo molto grave; stava stendendo l’asfalto con un badile quando è stato travolto da un rullo compressore. Il conducente del mezzo non si è accorto della presenza dell’operaio.

 

0137 

 

28/09/09
Livigno (Sondrio),
Le sue condizioni, inizialmente, non sembravano gravi, ma poi un'emorragia interna ha complicato l'evoluzione del quadro clinico. Un operaio Ugo, Martinelli di 56 anni di Valdidentro (Sondrio), ha perso l'equilibrio cadendo a terra da un muro alto circa due metri, ed è morto alcune ore dopo il ricovero nell'ospedale Morelli di Sondalo, in Alta Valtellina.

 

0136 

 

27/09/09
Brescia
Un artigiano bresciano che il 21 settembre scorso aveva riportato gravi lesioni, cadendo da una scala, non ce l'ha fatta. E' morto, infatti, all'ospedale Civile di Brescia, dove era ricoverato, Giancarlo Galeri, 47 anni che abitava a Brescia. L'uomo era caduto da una scala alta tre metri, mentre stava sistemando dei serramenti in un'abitazione di Manerbio (Brescia).

 

0134/135 

 

27.09.09
Ceglie Messapico - Barletta
Due giovani operai di 20 e 23 anni muoiono in un incidente stradale a Ceglie Messapico, in provincia di Barletta, tornando a casa dal cantiere. I due operai, Luigi Chirulli e Roberto Galetta, iscritti alla Fillea, erano dipendenti di un impianto di calcestruzzo.

 

0133 

 

25/09/09
Caserta
Un operaio, Gianluca Bonfini di 32 anni, dipendente di una ditta della provincia di Teramo, è morto schiacciato da una parete prefabbricata che, insieme con altri compagni di lavoro, stava sistemando all'interno di uno stabilimento di Teverola, comune poco distante da Caserta.

 

0132 

 

24/09/98
Tarsia (Cosenza)
Un operaio, Valerio Messuti, di 21 anni, di Marsico Vetere (Potenza), è morto a Tarsia in un incidente sul lavoro verificatosi in un cantiere per la costruzione di una galleria sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria. L'operaio stava lavorando, con altri due colleghi, per conto dell'impresa esecutrice Carena spa di Genova, nel cantiere per la costruzione della nuova galleria ''Serra dell'Ospedale'' sulla carreggiata nord dell'arteria.

 

0131 

 

23/09/98
Olbia
Mario Cuccu e Luigi Desortes, di 50 e 48 anni, sono caduti da un'altezza di nove metri nella zona industriale di Olbia, le travi su cui si trovavano i due operai, posizionate su dei pilastri, forse a causa dello spostamento di questi ultimi, sono cadute. Per Mario Coccu non c’è stato niente da fare, è deceduto in ospedale mentre permangono molto gravi le condizioni di Luigi Desortes.

 

0130 

 

23/09/09
Arco Trento
Un operaio marocchino è morto decapitato dalla lama di un escavatore con cui stava lavorando in un cantiere ad Arco, in Trentino. La tragedia è avvenuta nel parco Braille, vicino all'ospedale, poco prima delle 10. Secondo una prima ricostruzione, l'uomo, Said Karroui, 37 anni di Albenga (Savona), al suo primo giorno di lavoro, alla guida di una piccola ruspa stava effettuando lavori di pulizia su una stradina in forte pendenza quando, all'improvviso, ha perso il controllo del mezzo che è rotolato in una scarpata per alcune decine di metri. Dopo essere stato sbalzato dal sellino, è stato decapitato dalle lame montate sull'escavatore.

 

0129 

 

22/09/09
Pavia
Un muratore di 50 anni è morto in seguito alle ferite riportate cadendo dal tetto di una casa che stava ristrutturando a Garlasco (Pavia). Agostino D'Azzo -sposato e padre di due ragazze di 21 e 17 anni- era con altri colleghi, ha perso improvvisamente l'equilibrio ed è precipitato all'interno dell'abitazione attraverso un lucernario. Un volo di sei metri che gli è risultato fatale.

 

0128 

 

18/09/09
Milano
Un operaio di 73 anni, già pensionato, è morto precipitando da un ponteggio a Casei Gerola(Pavia), da un'altezza di 3,5 metri. Lo rende noto la Cgil della Lombardia secondo la quale con quello di oggi salgono a 42 gli infortuni mortali sul lavoro.

 

0127 

 

17/09/09
Perugia
Un morto e un ferito grave, nella zona di Corciano, in seguito a due distinti incidenti sul lavoro. In entrambi i casi, secondo quanto si è appreso, si tratta di operai caduti da un tetto. Uno dei due incidenti si è verificato al centro Quattrotorri, l'altro in un capannone nella zona di Taverne di Corciano.

 

0126 

 

16/09/09
Parma
Un operaio edile ha perso la vita cadendo da una impalcatura a circa sei metri di altezza in un cantiere edile nella prima periferia di Parma. L'uomo, un capocantiere di 53 anni, originario della Calabria e residente a Parma, stava lavorando quando ha perso l'equilibrio ed è precipitato a terra.

 

0125 

 

09/09/09
Artegna (Udine).
Daniele Treppo, di 46 anni, artigiano imbianchino, è morto ad Artegna per il cedimento di un tetto mentre lo stava ispezionando. L'incidente è avvenuto intorno alle 11 nello stabilimento della ditta Italsole Mangimi, sulla statale Pontebbana.

 

0124 

 

03/09/09
Bolzano
Un boscaiolo è morto in un incidente sul lavoro accaduto in Alto Adige. L'uomo stava lavorando al taglio del bosco nella zona di Aldino, in localita' Capanna Nuova a 1.800 metri di quota, quando è stato travolto da un albero che stava abbattendo. 

 

0123 

 

01/09/09
Catania e Messina
E’ morto dopo due mesi Alfonso Curto, 52 anni, operaio edile, rimasto ferito dopo un incidente sul lavoro avvenuto in un cantiere nella zona tra Catania e Messina.

 

0122 

 

01/09/09
Lunano (Pesaro Urbino)
Un uomo di 79 anni, Aldo Carlotti, è stato colpito al torace dalla pala meccanica che in quel momento era azionata dal figlio Giorgio, impegnato in un lavoro di contenimento di un muro. L'urto ha gettato violentemente a terra l'anziano che, soccorso, è morto poco dopo il ricovero all'ospedale. 

 

0121 

 

01/09/09
Taranto
Michele Doria, 36 anni, è morto in una marmeria di Grottaglie, colpito alla testa da una lastra di marmo.

 

0120 

 

01/09/09
Serino - Avellino
Donato Trombetta, operaio di 50 anni, è morto cadendo da una tettoia a Serino, all’interno di un’azienda agricola per la produzione e il commercio di castagne, mentre era impegnato nella rimozione della copertura in lamiera di una tettoia per il ricovero degli attrezzi.

 

0119 

 

31/08/09
Fornace Zarattini e Bagnacavallo
Gianni Petrelli, operaio di 46 anni, è morto investito da un’automobile mentre lavorava in un cantiere sull’A14 bis all’altezza dell’autogrill Sant’Eufemia, nel tratto tra Fornace Zarattini e Bagnacavallo in direzione di Imola.

 

0118 

 

18/08/09
Torino
E’ deceduto all’ospedale “CTO” di Torino l’operaio edile Domenico Cannizzaro, 46 anni, rimasto gravemente ustionato in un cantiere per la ristrutturazione di una villetta ad Asti.

 

0117 

 

17/08/09
Lecco
E' deceduto all'ospedale di Lecco Vincenzo Facchinetti, l'operaio edile di 62 anni di Cerete (Bergamo) che era rimasto gravemente infortunato lo scorso 20 luglio in un incidente sul lavoro in un cantiere di Primaluna (Lecco), in Valsassina. L'operaio era ricoverato dal giorno dell'infortunio - una caduta dalla scala da un'altezza di circa tre metri con trauma cranico ed encefalico – in neurorianimazione in prognosi riservata.

 

0116 

 

15/08/09
Lucca
Un operaio di 53 anni di origine peruviana, German Gerardo Carrasco Huanan, è morto dopo essere caduto dal tetto dell'Oleificio Rocchi disant'Alessio(Lucca)dove lavorava per conto di una ditta esterna, la Caf di Firenze. L'uomo, che e' risultato regolarmente assunto, in occasione del periodo di ferie dell'oleificio stava provvedendo assieme ad altri operai alla sostituzione della copertura del tetto in eternit per collocarne una nuova in materiale piu' avanzato.

 

0115 

 

13/08/09
Cepagatti - Pescara
Un operaio di 48 anni, Nicola Pavone, di Notaresco (Teramo), è morto in un incidente sul lavoro accaduto in un capannone a Villanova di Cepagatti (Pescara). L'uomo, mentre ripuliva le grondaie dell'edificio, e' passato su una lastra di plexigas che ha ceduto, spaccandosi, ed è caduto a terra da un'altezza di circa nove metri.

 

0114 

 

13/08/09
Roma
Un giovane di 28 anni, addetto commerciale di una impresa edile di Fiumicino, è morto dopo essere caduto dal tetto di una struttura del cantiere dove era salito per effettuare alcune fotografie di verifica ai lavori di ristrutturazione.

 

0113 

 

13/08/09
Gaggi (Messina)
Un ragazzo di 17 anni, Giuseppe Caprino, è morto folgorato mentre lavorava in una piscina all'esterno di una villa a Gaggi, in provincia di Messina. Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri, il giovane, che stava aiutando il padre a piastrellare la piscina, ha preso in mano un cavo elettrico ed è rimasto folgorato. Il padre risulta titolare di una ditta, per la quale lavorava anche il figlio a conclusione dell'anno scolastico.

 

0112 

 

9/08/09
Caserta
Un operaio è morto nel Casertano in un incidente sul lavoro precipitando dalla cima di un capannone, da un'altezza di circa 10 metri. Marco Taglienti, 35 anni, di Monte S.Giovanni Campano (Frosinone), era dipendente di una ditta del frusinate che, all'interno dello stabilimento metalmeccanico ''Firema'' di S.Nicola la Strada, sta eseguendo opere di rimozione di amianto.

 

0111 

 

06/08/09
Casalguidi, Pistoia
Schiacciato da un monte di terra doveva essere il suo primo giorno di ferie. Francesco Lanciano, 45 anni, è morto in un cantiere a Casalguidi, nel comune di Serravalle Pistoiese, dove era in costruzione una palazzina. Nelle operazioni per disarmare un muro di cemento armato, l’operaio è stato travolto dal crollo improvviso del muro.

 

0110 

 

05/08/09
Genova
Si chiamava Giuliano Gallo, aveva 48 anni, ed era originario di Milano ma residente a Savona, l'operaio morto nell'area riparazioni navali del porto di Genova cadendo dall'albero di uno yacht a vela sul quale stava effettuando dei lavori, dipendente della società genovese Nautilia impegnata per conto della Maxspar nell'allestimento di un'imbarcazione nuova.

 

0109 

 

30/07/09
Milano
Un operaio di 24 anni straniero, probabilmente di nazionalita' albanese, è morto in un cantiere edile di Bresso, in provincia di Milano. L'uomo stava lavorando alla costruzione di un grosso edificio residenziale e direzionale in via Pascoli, di proprieta' dell'Immobiliare Fema srl, quando è caduto dal sesto piano nel vano dell'ascensore.

 

0108 

 

30/07/09
Arezzo
Un operaio Vincenzo Spiniello, 59 anni, originario di Castelvolturno (Caserta), è morto battendo violentemente la testa in seguito al cedimento della base di un pilone di cemento armato che gli era finito su una gamba, imprigionandolo, in un cantiere del nuovo centro affari di Arezzo.

 

0107 

 

30/07/09
Olbia
Un operaio di 33 anni, Mario Cassitta, di Priatu, una frazione di Sant'Antonio di Gallura, è morto schiacciato da un muletto nel piazzale della ditta per la quale lavorava, la Ecoservice, specializzata nello smaltimento di rifiuti speciali.

 

0106 

 

30/07/09
Latina
E' morto dopo nove giorni di agonia Paolo Ciccateri, l'operaio di 50 anni rimasto vittima di un incidente sul lavoro mentre montava le luminarie su una gru in occasione della tradizionale festa del cacciatore a Maenza (Latina).

 

0105 

 

29/07/09
La Spezia
Un artigiano spezzino di 46 anni che stava montando una tenda da sole e' morto precipitando da un terrazzo al sesto piano di una palazzina nel quartiere popolare di Fabiano Basso.

 

0104 

 

27/07/09

Maenza - Latina

E' morto dopo nove giorni di agonia Paolo Ciccateri, l'operaio di 50 anni rimasto vittima di un incidente sul lavoro mentre montava le luminarie su una gru in occasione della tradizionale festa del cacciatore a Maenza (Latina).  

 

0103

 

24/07/09

Tortoreto Lido- Teramo

Un operaio romeno di 22 anni, Daniele Barbus Vassile, è morto in un incidente sul lavoro ad Alba Adriatica (Teramo), finito sotto una macchina utilizzata per la triturazione dei sassi, in un cantiere di triturazione di inerti, in contrada Salino, a Tortoreto Lido(Teramo).

 

0102

 

23/07/09

Como

Un operaio varesino è morto questa in un incidente sul lavoro a Como. Vincenzo Petrosino, di 54 anni, di Samarate (Varese) è stato schiacciato contro un muro da un camion-gru. L'incidente si e' verificato durante i lavori di sostituzione dell'illuminazione pubblica in via Castel Carnasino, una stretta strada in salita in una zona residenziale della citta'

 

0101 

15/07/09 Bergamo

Un operaio è morto in un infortunio sul lavoro, nel cantiere del nuovo ospedale di Bergamo, precipitando da una rampa di scale. Vittima Mario Soggiu, 59 anni, dipendente di una ditta di Nuoro incaricata di eseguire alcuni lavori nella struttura.

 

0100 

14/07/09 Piancamuno - Brescia

Un muratore di 21 anni è morto durante la notte in seguito alle ferite riportate in un incidente sul lavoro avvenuto a Piancamuno (Brescia). Elia Cantoni, 21 anni di Gianico (Brescia) e' stato travolto da un manufatto in cemento in un cantiere edile.

 

099 

14/07/09 Aosta

Un operaio di origine peruviana di 27 anni Daniel Octavio Dominguez Ramon, residente a Brescia, è morto ad Avise, nell'alta Valle d'Aosta, dopo essere caduto, assieme a un collega, da un traliccio elettrico alto 12 metri. Il secondo uomo è rimasto ferito.

 

098 

13/07/09 Avezzano - L'Aquila

Un operaio di 51 anni, Alfio Murzilli, di Capistrello (L'Aquila), e' morto dopo essere rimasto schiacciato da un mezzo meccanico che stava guidando: l'incidente e' avvenuto nel pomeriggio a Castellafiume(L'Aquila) nella Valle Roveto. Secondo gli accertamenti dei Carabinieri, l'uomo stava eseguendo lavori di scavo in un vecchio fabbricato, con un mezzo meccanico che si e' ribaltato per motivi al vaglio degli investigatori. Sul posto si sono recati anche i vigili del fuoco e un'autoambulanza del 118 dell'ospedale di Avezzano. (ANSA).

 

097

16/07/09
Sant'Ambrogio di Valpolicella - Verona
Sant'Ambrogio di Valpolicella nell'area azienda che lavora nel taglio dei lapidei: un operaio di 35 anni, Andrea Puccini, è morto schiacciato sotto il peso delle lastre di marmo che stava scaricando dal camion. L'uomo, dipendente di un'altra ditta che aveva inviato i materiali per il taglio, al momento di scaricare il camion è stato travolto da alcune lastre di marmo che avrebbero dovuto essere trasformate in mattonelle, ed è morto sul colpo.  

 

096

14/07/09
Peschiera Borromeo - Milano
Un operaio di 41 anni, di nazionalità straniera, è deceduto a Peschiera Borromeo (Milano) per la caduta da un cestello elevatore. E' accaduto in un cantiere edile. L'uomo, precipitato da 15 metri di altezza, è morto sul colpo.

 

095

09/07/09
Parma
Un operaio di origini siciliane , di 40 anni, che sta lavorando nel cantiere della Tav, all'altezza del cavalcavia di via Trieste (circa 800 metri dalla stazione in direzione dell'ex scalo merci) viene travolto e ucciso sul colpo da un treno in corsa.

 

094

06.07.09

Omegna -  Verbano-Cusio-Ossola
E' morto schiacciato sotto la galleria che stava costruendo insieme a 5 colleghi, ad Omegna, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola. La vittima è un uomo di 58 anni, Pietro Tagliaferri, di Lozio (Brescia), padre di tre figli, operaio della ditta Lauro. Tagliaferri sarebbe dovuto andare in pensione nel gennaio 2010.

 

093

04/07/09
Foligno - Perugia
Un giovane straniero è stato vittima di un incidente avvenuto in un cantiere di via Brunesca, nella immediata periferia di Foligno.

 

092

03/07/09
Licata - Agrigento
Gaetano Albo, elettricista di 25 anni è morto folgorato mentre stava effettuando alcuni lavori all’impianto elettrico in un ristorante a Licata, in provincia di Agrigento.

 

091

02/07/09
Careggi - Firenze
Moustapha Scara, 22 anni, operaio marocchino, stava smontando uno stand alla Fortezza da Basso a Firenze quando la pesante struttura in legno gli è caduta addosso. Ricoverato al CTO di Careggi è morto dopo due giorni.

 

089/090

29/06/09
Pavia
Petru Pop, 30 anni e Dorinel Vasile Ginsca, 32 anni. Sono rimasti per quasi due ore appesi, immobili nel vento, sopra il tetto della cascina che stavano ristrutturando, nella campagna pavese, deserta nell'afa del primo pomeriggio. Nessuno si è accorto di loro, due giovani operai romeni, fino a quando non è passato un contadino alla guida del suo trattore. Ha visto i corpi riversi nel cestello elevatore a 6 metri di altezza e ha cercato un telefono per chiamare i soccorsi. Per i due non c'era più nulla da fare. Una tragica fine per due immigrati in Italia per lavorare. Sono stati uccisi da una scarica elettrica provocata dal contatto del cestello elevatore, su cui stavano operando, con i cavi dell'alta tensione.

 

088

29/06/09
Rivarotto di Teor - Udine
Daka Hysen, di 59 anni, mentre era impegnato su un montacarichi a eseguire dei fori su una travatura di un capannone in costruzione, avrebbe perso l’equilibrio precipitando a terra da un’altezza di 5-6 metri e morendo sul colpo. Il fatto è accaduto a Rivarotto di Teor (Udine).

 

087

28/06/09
Rivarotta di Teor - Udine
Tragedia sul lavoro in un cantiere edile di Rivarotta di Teor (Udine). Un operaio di origini kosovare, Daka Hysen di 58 anni, residente a Castelfranco Veneto (Treviso), mentre stava lavorando alla costruzione di un capannone, è caduto dal tetto del manufatto da un'altezza di circa 8 metri.

 

086

26/06/09
Cento – Ferrara
Un artigiano di 57 anni, Umberto Govoni di San Matteo della Decima, nel Bolognese, e' morto per le lesioni riportate nella caduta dal balcone sul quale stava montando un tendone da sole, in una villetta in via Rigone a Cento (Ferrara).

 

085

26/06/09
Val d'Enza - Reggio Emilia
Florin Sidorov, rumeno, di 31 anni, residente a Medesano (Parma), è morto cadendo dal tetto in un incidente sul lavoro mentre stava lavorando alla costruzione del tetto di un capannone, in via Sacco e Vanzetti di Bibbiano, comune della Val d'Enza (Re).

 

084

24/06/09
La Spezia
Un operaio di 34 anni, residente a Pietrasanta in provincia di Lucca, Emiliano Gasparri,è morto folgorato mentre stava lavorando alla realizzazione di un manufatto edile per un privato, in localita' Trumpedo di Brugnato (La Spezia).

 

083

24/06/09
Lecco - Torre de' Busi
Piero Buzzoni, 37 anni, mentre stava regolando il traffico e segnalando alcuni lavori in corso sulla strada per conto dell’Amministrazione provinciale, è stato travolto da un automobilista. Ferito un collega che stava manovrando un piccolo escavatore.

 

082

24/06/09
Lauco in Carnia, Udine
A causa del cedimento della benna di una ruspa, Sandro Menear, 45 anni, è morto schiacciato dal cemento in un cantiere a Lauco in Carnia, Udine.

 

081

20/06/09
Olbia
Silvio Barbalatu, operaio romeno di 28 anni, da tempo residente a Cannigione, è morto folgorato dopo aver toccato con un'asta un cavo dell'alta tensione, nella zona di San Giovanni, nel Comune di Olbia, mentre stava assistendo un geometra che suddivideva un vasto terreno.

 

080

15/06/09
Molfetta - Bari
Donato Pansini, operaio navale molfettese di 24 anni, rimasto ustionato il 4 giugno mentre stava lavorando all’interno della cella frigorifera di un peschereccio in costruzione all’interno dei Cantieri di famiglia, è morto all’ospedale Cardarelli di Napoli. Il giovane stava lavorando con un flessibile all’interno di un ambiente saturo di poliuretano.

 

079

15/06/09
Montagna in Valtellina - sONDRIO
Un piastrellista, pensionato di 67 anni, Giorgio Credaro è morto precipitando da un ponteggio mentre era impegnato in alcuni lavori di ristrutturazione a un edificio appartenente alla sua famiglia a Montagna in Valtellina.

 

078

13/06/09
Pontebbana - Pordenone
Vasile Ugareanu, è morto dopo esser stato colpito, all'addome da un pesante attrezzo metallico, mentre lavorava nel cantiere per la realizzazione della rotatoria di Pian di Pan, sulla statale 13 Pontebbana.

 

077

10/06/09
Sotto il Monte - Bergamo
Grave incidente sul lavoro in un cantiere del centro di Sotto il Monte. Un operaio di 56 anni, Gianluigi Locatelli, che viveva a Suisio, è morto schiacciato dalle macerie dovute al crollo di uno scavo. Locatelli si trovava nel cantiere per la costruzione di una serie di villette a schiera, in piazza Caduti sul Lavoro. L'operaio è sceso nello scavo, alto circa tre metri e largo più di una decina, per la realizzazione delle fognature, una parete dello scavo ha ceduto, franando addosso all'operaio.

 

076

08/06/09
Roma
E' di un morto e un ferito il bilancio dell'incidente in un cantiere edile in via Perlasca (Collatino) Roma. I due operai sono precipitati da un'impalcatura e uno di loro, di circa 40 anni, è morto durante il trasporto all'ospedale Vannini. L'altro operaio è stato trasportato in codice giallo all'ospedale Pertini: l'uomo, anch'egli di circa 40 anni, si è salvato perché nella caduta è rimasto incastrato nell'impalcatura.

 

075

08/06/09
Catania,
L'incidente è avvenuto il 3 giugno scorso a Catania nel quartiere di Librino, un mattone è caduto dal quinto piano in un cantiere edile colpendo e uccidendo un lavoratore. La vittima, Michal Zdzislaw, polacco di 55 anni.

 

074

28/05/09
Jenne - Roma
Un operaio romeno di 44 anni é morto oggi pomeriggio a Jenne, in provincia di Roma, mentre lavorava in un cantiere per la ristrutturazione di un immobile del Comune, a 70 chilometri a est dalla Capitale, ceduto in comodato d'uso al Parco dei Monti Simbruini. L'incidente si è verificato mentre l'operaio stava completando l'ultima parte di un ponteggio per procedere alla tinteggiatura di una facciata.

 

073

27/05/09
Parma
Mario Uccello, 35 anni, è morto a Parma, schiacciato dal gancio di una gru in un cantiere edile in località Crocetta. Secondo le prime ricostruzioni l'uomo è stato colpito da un gancio che si è staccato da una gru.

 

072

27.05.09
Santa Maria a Monte - Pisa
Un uomo di 61 anni e’ morto cadendo dal tetto di un capannone di un’officina meccanica che stava riparando a Santa Maria a Monte (Pisa). L’uomo si sarebbe trovato sul tetto per aiutare alcuni parenti, titolari della ditta che eseguiva i lavori. Durante l’intervento di manutenzione a un certo punto la copertura ha ceduto facendolo precipitare da un’altezza di circa sei metri.

 

071

28/05/09
Catania
E' morto la scorsa notte nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Cannizzaro di Catania Giovanni Ragusa, il carpentiere di 59 anni, caduto due giorni fa da una impalcatura precaria realizzata nella sua casa in via Duca degli Abruzzi, a Militello in Val di Catania.

 

070

25/05/09
Genova
Un operaio edile ecuadoriano di 53 anni, Juan Carlos Ortiz Moreno è morto cadendo da un ponteggio da circa sei metri di altezza mentre smontava l'impalcatura al termine dei lavori di ristrutturazione dell'edificio al civico 34, in Salita Costa Fredda, sulle alture di Molassana alla periferia di Genova.

 

069

22/05/09
Muore mentre lavora in un cantiere di una costruzione abusiva a Catania. Il titolare lo porta in strada per simulare incidente stradale. Filippo Leonardi, 43 anni, operaio edile, e’ un morto sul lavoro, precipitato dal tetto di una casa in costruzione. Una messinscena per coprire una morte sul lavoro.

 

068

22/05/09
Andria
Nicola Abruzzese, operaio edile di 56 anni, è morto in ospedale dove era ricoverato per una profonda ferita ad una coscia: l’operaio era stato colpito e poi trascinato per alcuni metri da un nastro trasportatore meccanico mentre eseguiva lavori di scavo in un cantiere edile.

 

067

22/05/09
Pietradefusi - Napoli
Giuseppe Cefalo, operaio di 51anni, è morto nella zona industriale di Pietradefusi; mentre stava eseguendo il montaggio di un solaio all’interno di un capannone industriale prefabbricato, è caduto da una altezza di 10 metri.

 

066

19/05/09
Donori - Cagliari
Incidente mortale in un cantiere edile a Donori (Cagliari). Un uomo di 70, fratello del titolare della ditta, è deceduto per la caduta da un tetto: è precipitato da circa 3 metri e ha battuto la testa al suolo.

 

065

18/05/09
Trapani
Giuseppe Sciacca, 53 anni, titolare di una piccola impresa specializzata in lavori idrici, è morto mentre con il figlio e un operaio stavano lavorando alla riparazione di una pompa di sollevamento dell'acqua in contrada Fiumara Sant'Onofrio, quando il parapetto del pozzo, realizzato con conci di tufo, ha ceduto all'improvviso, precipitato nel pozzo artesiano profondo 30 metri. L'agricoltore proprietario del fondo dove erano in corso i lavori, è riuscito a salvare il figlio dell'imprenditore e l'operaio afferrandoli per le braccia.

 

064

16/05/09
Sondrio
Il titolare di un'impresa artigiana Cristoforo Negri, di 63 anni è morto precipitando dal ponteggio in un incidente sul lavoro avvenuto all'interno di un cantiere in Valtellina davanti alla chiesa di Aprica, paese dove risiedeva.

 

063

13/05/09
Baricella - Bologna
A. G., di 34 anni, operaio marocchino residente a Silla di Gaggio Montano, è morto in un cantiere a Baricella, nel Bolognese, schiacciato da un bobcat durante i lavori di consolidamento di una cabina: il mezzo stava gettando un piccolo quantitativo di calcestruzzo e, forse a causa di una leggera pendenza, si è capovolto finendo addosso al marocchino.

 

062

11/05/09
Cagliari
Un operaio di Uri, Angelo Nurchis, di 47 anni, è morto ad Oschiri dopo essere caduto da un ponteggio durante i lavori di costruzione del Teatro Civico.

 

061

09/05/09
Isernia
Un operaio 39enne di Casacalenda(Campobasso) è morto in un cantiere edile nel centro del paese travolto da un camion. La vittima è Vincenzo Di Rocco.

 

060

Siena
08/05/09
In località il “Leccio” di Siena un operaio di 58 anni, Roberto Giannetti, ha perso la vita cadendo da un impalcatura all’altezza di una decina di metri mentre stava lavorando alla sistemazione delle grondaie di un edificio per una ditta di idraulica.

 

059

08/05/09
Ascoli Piceno
Un giovane ventiseienne macedone, Memedi Ferdi, è morto in un incidente sul lavoro accaduto a Folignano di Ascoli Piceno. Il giovane era impegnato, per una ditta di Castorano (Ascoli Piceno), nei lavori per asfaltare la circonvallazione di Folignano. Al termine dell'orario, si è messo alla guida del battistrada (il rullo compressore che serve per stendere l'asfalto), per portarlo in deposito, ma su un declivio in campagna, il veicolo si è rovesciato, schiacciandolo.

 

058

08/05/09
Trento
E' morto all'ospedale S.Chiara di Trento un operaio forestale romeno travolto da un tronco mentre stava lavorando nei boschi sopra Pelugo, in val Rendena. Secondo una prima ricostruzione, Roman Grigore Cilian, 26 anni, stava mettendo in sicurezza dei tronchi in località Casarole quando uno di questi si è mosso e lo ha travolto schiacciandolo.

 

057

06/05/09

Verdello - Bergamo
Giovanni Battista Finazzi, 44 anni di Cologno al Serio, è morto mentre stava lavorando in un cantiere per la realizzazione della rete fognaria, mentre si trovava in un fossato dove lavorava su alcune tubature è stato travolto e sopolto da due metri cubi di terra franati dal margine dello scavo. La vittima era uno dei 4 soci e responsabile legale della Edil Penta, impresa di Cologno al Serio che opera in subappalto per la Edil Sandrini di Brescia.

 

056

04/05/09

Adria

Sergio Ruggin, 59 anni, di­pendente di una ditta di car­penteria metallica, è morto mentre lavorava in un ca­pannone in strada Dogado nella zona industriale di Adria: Ruggin è caduto dal tetto del capannone, su cui era appena salito col sollevatore per sostituire delle lastre di fi­bro- cemento.

 

055

30/04/09
Marina di Montenero - Campobasso
Antonio Splendido di San Severo in provincia di Foggia, carpentiere 55enne, è morto a Marina di Montenero in Molise: mentre era al lavoro in un cantiere per la costruzione di villette a schiera vicino il centro commerciale Costa Verde, è stato travolto dalle travi che stava trasportando con un attrezzo meccanico: colpito alla testa, è caduto in terra morendo sul colpo.

 

054

28/04/09
Casalciprano - Campobasso
Un imbianchino Salvatore De Tata, di 52 anni, originario di Napoli, è morto oggi all'ospedale Cardarelli di Campobasso dove era ricoverato da ieri in gravissime condizioni: l'uomo era stato trovato in fin di vita con una ferita alla testa in una villetta di Casalciprano (Campobasso) dove stava lavorando.

 

053

30/04/09
Campobasso
Un carpentiere di 55 anni, Antonio Splendido, di San Savero (Fg) è morto dopo essere stato travolto dai cavalletti di un ponteggio. L'uomo stava lavorando al primo piano di una villetta in costruzione a Montenero di Bisaccia. Era intento a guidare, con l'ausilio di un telecomando, una gru che doveva depositare sul solaio i cavalletti quando questi sono precipitati investendolo.

 

052

22/04/09
Savona
E' morto all'ospedale San Martino di Genova Giovanni Genta, un operaio di 54 anni, di Spotorno, è precipitato da un'altezza di cinque metri, dal tetto in lamiera del capannone di un'officina nell'area delle Funivie della società Funiviaria Alto Tirreno presso la Stazione Marittima di Savona.

 

051

22/04/09
Pietra Ligure (Savona)
Dopo tre mesi di agonia è morto all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, Giorgio Inkof, l'operaio di 68 anni precipitato da una scala da un'altezza di circa tre metri mentre lavorava alla ristrutturazione di un rustico nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Maschio, alle spalle di Savona.

 

050

22/04/09
Ragusa
Un operaio è morto mentre stava lavorando in una fabbrica nella zona industriale di Ragusa. La vittima Elio Ragusa, 40 anni, di Chiaramonte Gulfi, dipendente di un'impresa che costruisce travi in cemento. Per cause da accertare l'uomo è precipitato dalla tettoia di una struttura prefabbricata alta 6 metri.

 

049

18/04/09
Sorrento - Napoli
Un operaio di 40 anni, Pietro DelPizzo, è morto schiacciato da una macchina di movimento terra in un incidente sul lavoro in via del Nastro verde, a Sorrento, Napoli. Era stato incaricato dal proprietario di un terreno di effettuare interventi di ripristino dello stato dei luoghi, richiesti dalla magistratura dopo che l'area era stata sequestrata in seguito all'esecuzione di lavori senza permesso, come la realizzazione di muri di contenimento.

 

048

09/04/09
Roma
Un operaio è morto a Roma mentre stava lavorando in un cantiere edile tra via Francavilla Fontana e Pontelungo Casilino. Secondo una prima ricostruzione sembra che l'operaio fosse su una gru che si è ribaltata.

 

047

03/04/09
Palermo
Un operaio di 54 anni, Angelo Tumminello, è caduto da un'impalcatura di 4 metri. Portato all'ospedale Villa Sofia di Palermo, stava per essere sottoposto a un intervento chirurgico, ma è morto subito dopo l'anestesia.

 

045/046

02/04/2009
Latina
Sono Lidano Monti e Domenico Cicciarelli, rispettivamente di 52 e 47 anni, le vittime dell'incidente sul lavoro che si è verificato nelle prime ore del pomeriggio in un cantiere del cimitero di Prossedi, in provincia di Latina. I due operai, dipendenti della ditta edile "Monti Armando", aggiudicataria dell'appalto comunale al cimitero, sono rimasti schiacciati nel crollo di un ponteggio mentre lavoravano per la ristrutturazione della cappella del cimitero del piccolo paese dei monti Lepini.

 

044

29/03/09
Viterbo
Dopo quarantotto ore di agonia, è morto, nel policlinico Gemelli di Roma, Dante Casini, 65 anni, il piccolo imprenditore edile di Faleria, in provincia di Viterbo, colpito l'altro ieri da alcune pietre di peperino cadute dal un ponteggio in un'area vicina alla sua abitazione, dove stava eseguendo dei lavori.

 

043

24/03/09
TORINO
È stato trovato senza vita sotto oltre un metro di terra il corpo dell'operaio travolto da una massa di detriti in un cantiere stradale in corso Unione Sovietica, a Torino. L'uomo era impegnato in uno scavo per la rete fognaria. Nell'incidente è rimasto coinvolto anche un altro operaio che ha riportato lievi contusioni ed è stato portato al Pronto soccorso dell'ospedale Cto di Torino.

 
042

19/03/09
Martelletto di Settingiano (Catanzaro)
Un operaio, Francesco Comita', di 40 anni, è morto in un incidente sul lavoro accaduto in località Martelletto di Settingiano, nel catanzarese. L'uomo è rimasto schiacciato da un macchinario trita-sassi.

 

041

17/03/09
Madonna dell'Albero (Ravenna)
Un’operaio romeno, Ionut Bogdan Stratulat di 28 anni, è morto, in un cantiere della Iter di Lugo, è stato travolto dal crollo di un terrapieno mentre, era all'interno di un fossato profondo un paio di metri, scavato attorno a una palazzina in costruzione.

 

040

12/03/09
Bellinzago Novarese (NoVARA)
Un operaio e' morto in un incidente sul lavoro avvenuto intorno alle 15 all'interno della discarica di Gorla Maggiore, nel Varesotto. La dinamica dell'incidente e' ancora da chiarire: secondo una prima ricostruzione dei carabinieri di Saronno, intervenuti sul posto, l'uomo avrebbe subito un forte trauma alla testa in seguito al quale e' morto.

 

039

10/03/09
Perugia
Un uomo del quale non si conosce ancora l'identita' e' morto oggi pomeriggio travolto dal crollo di un muro mentre stava lavorando alla periferia di Perugia. L'incidEnte e' avvenuto nella zona di Sant'Egidio per cause ancora in corso di accertamento da parte dei carabinieri.

 

038

09/03/09
Cicala (Catanzaro)
Un operaio di 20 anni, G.D.F., e' morto in un incidente sul lavoro a Cicala, un centro del lametino. Il giovane, assunto da una settimana, era alla guida di un escavatore che e' rimasto schiacciato da un masso staccatosi da una parete rocciosa. La morte dell'operaio e' stata immediata.

 

037

05/03/09
Roma
Alfonso Di Paoli, artigiano, è morto sepolto da uno smottamento mentre era al lavoro alle fognature di una palazzina nella zona di Prima Porta.

 

036

06/03/09
Milano
E' stato ucciso per errore, durante una manovra della gru che alcuni suoi colleghi stavano azionando, l'operaio morto stamani a Mesero, nel Milanese. Secondo quanto risulta dai verbali della Polizia locale, che si e' occupata degli accertamenti nel cantiere edile dove si e' verificato l'incidente, a schiacciare il lavoratore e' stata la pesante forca in ferro agganciata al braccio meccanico, che serve per sollevare i pallet di materiale.

 

035

05/03/09
Crispiano - Taranto
Williams Cometa, di anni 27 titolare di una impresa edile, è morto schiacciato tra un mezzo semovente, da lui stesso guidato, ed una trave di cemento armato, in un incidente sul lavoro avvenuto a Crispiano (Taranto).

 

034

05/03/09
Roma
Incidente mortale in un cantiere a Roma. Alfonso Bellofato, originario di Avellino ed era residente a Cerveteri, era titolare, assieme al fratello di una ditta di costruzioni, che lavorava in sub-appalto alla ditta Moretti, e stava manovrando un escavatore all'interno di una buca profonda Tre metri, lunga 20 metri e larga due metri, scavata per la costruzione di una villa, quando e' crollato un muretto di contenimento e il terreno e' franato, praticamente seppellendolo.

 

033

05/03/09
Trapani
Un operaio, Francesco Passalacqua, di una ditta che stavA facendo dei lavori di manutenzione sull'autostrada 29 Mazara Del Vallo-Palermo, nei pressi dello svincolo per Gallitello, e' stato investito da un'auto ed e' morto. La vittima, di cui non si conosce ancora il nome, stava tagliando dei rami sul margine della carreggiata. Nell'incidente sono rimasti feriti un altro operaio e il conducente dell'auto.

 

032

03/03/09
Riccione
Incidente mortale sul lavoro questo pomeriggio poco dopo le 14 a Riccione (Rimini). Un operaio edile di 29 anni di Urbino, residente a Gabicce (Pesaro-Urbino), Riccardo Baldi, e' caduto da una betoniera e nell'impatto violento ha perso la vita: i medici del 118 accorsi sul posto non hanno potuto fare altro che accertarne il decesso. Sulla vicenda indagano i carabinieri di Riccione: non e' chiaro infatti come l'incidente sia potuto accadere. Sembra che l'uomo stesse lavando la macchina, dopo aver scaricato un carico di calcestruzzi in un cantiere, quando e' caduto. Ma nessuno sembra aver visto la caduta: quando i colleghi se ne sono resi conto, era gia' troppo tardi.

 

031

03/03/09
Foggia
E' morto nel reparto rianimazione degli Ospedali Riuniti di Foggia Antonio Roberto, operaio edile di 50 anni rimasto gravemente ferito in un incidente sul lavoro a Lucera. L'uomo stava eseguendo lavori di ristrutturazione in un appartamento quando è caduto da una impalcatura alta circa cinque metri picchiando violentemente la testa.

 

030

02/03/09
Napoli
Un operaio di 58 anni, Enrico Scaglioso, di Torino, e' morto in un incidente sul lavoro verificatosi in una galleria di un cantiere della Tav nel territorio di Caivano, nel napoletano. L'uomo era in trasferta da Milano per conto della Sirti, la societa' che si occupa dell'installazione e della manutenzione di linee elettriche e comunicazioni. Scaglioso e' caduto da un'impalcatura posta ad un'altezza di sei metri ed e' morto sul colpo.

 

029

23/02/09
Alassio
Dario Antonio Pittau, 39 anni, è morto mentre stava lavorando nel cantiere aperto per la ristrutturazione di un’abitazione privata ad Alassio, durante la sistemazione dell’impianto elettrico una scossa lo ha folgorato.

 

028

19/02/09
Pavia
Aveva 68 anni l'operaio edile morto in un incidente sul lavoro avvenuto a Pavia. Renato Ioppi era alla guida di un camion quando durante una manovra e' stato schiacciato dal braccio meccanico di una ruspa.

 

027

19/02/09
Blessano di Basiliano - Udine
Un operaio, Antonio Rossit, 52 anni, di Concordia Sagittaria (Venezia), è morto a Blessano di Basiliano (Udine) cadendo da un soppalco mentre stava dipingendo le pareti di una casa in costruzione.

 

026

18/02/09
Chiusi della Verna - Arezzo
Un camionista di 70 anni, Alfiero Del Zonzo, residente a Rio nell'Elba - Livorno, è morto mentre era intento a scaricare legname in un deposito del Casentino, in una falegnameria di Dama, frazione del comune di Chiusi della Verna.

 

025

14/02/2009
Campo nell'Elba (Livorno)
Un operaio di 55 anni è morto cadendo da una impalcatura alta appena due metri, mentre stava lavorando in un cantiere edile di Marina di Campo frazione balneare di Campo nell'Elba.

 

024

13/02/2009
Brescia
Un operaio albanese albanese di 44 anni, residente a Darfo Boario Terme, è morto cadendo da un'altezza di 10 metri mentre stava smontando alcune coperture in eternit sul tetto della ditta Eredi Gnutti Metalli di via volta 201 a Brescia in cui lavorava.

 

023

11/02/2009
Bergamo
Schiacciato da una ruspa. Un operaio bergamasco di 52 anni è morto in una cava a Brembate (Bergamo), dopo essere stato travolto e schiacciato da una ruspa mentre stava lavorando. L'uomo, residente a Osio Sotto (Bergamo) è stato soccorso dai sanitari del 118, ma è morto poco dopo.

 

022

11/02/2009
Biella
Un giovane romeno di 26 anni, di Torino, Roger Marcos, ha perso la vita mentre era al lavoro lungo la tangenziale del Maghettone, a Mongrando nel biellese. Insieme a un collega impegnato alla gru, stava eseguendo uno scavo per la posa di tubi degli scarichi fognari di un distributore di benzina in fase di costruzione. Il giovane e' stato travolto da una frana che lo ha imprigionato per alcuni minuti. Il collega e' riuscito a tiralo fuori ma le sue condizioni sono apparse subito gravissime
.

 

021

11/02/2009
Napoli
Un operaio è morto in un incidente sul lavoro avvenuto in un cantiere nella zona della Torretta, nei pressi della stazione di Mergellina, a Napoli. Roberto Di Clemente, 28 anni, è caduto da un tetto precipitando al suolo: un volo di quasi 14 metri dall'ultimo piano di una palazzina in via Camillo Cucca. L'operaio è morto prima dell' arrivo dei soccorsi.

 

020

09/02/2009
Roma
Rodolfo Ruggeri operaio di 43 anni è morto dopo essere caduto da una scala da un'altezza di cinque metri, mentre stava effettuando lavori di sistemazione nel cortile della scuola elementare ‘Giuditta Tavani Arquati sul lungotevere della Farnesina, a Roma.

 

019

05/02/2009
Viareggio
È morto dopo un'agonia lunga quasi 24 ore il muratore albanese di 54 anni Shelqi Bargyamany, precipitato da un'altezza di dieci metri mentre stava montando sul tetto della dependance dell'hotel Astor, sul lungomare di Viareggio (Lucca).

 

018

03/02/2009
Cesenatico
Un operaio di 42 anni, Mario Migliaccio,nativo di Frosinone ma residente nel Forlivese ha perso la vita in un incidente sul lavoro a Cesenatico. Stava lavorando per conto di una ditta di Longiano ai muri della tromba di un ascensore in un albergo in ristrutturazione, e' precipitato per alcuni metri finendo incastrato tra la cabina e il muro.

 

017

28/01/2009
Caltanissetta
Due operai sono morti a seguito del crollo di un muro di contenimento a Caltanissetta. Santo Notarrigo, 35 anni, e Felice Baldi, 19 anni. I due si trovavano su un mezzo meccanico in via Gori, quando sono stati seppelliti da una valanga di fango e detriti.

 

015

27/01/2009
località Collerotondo - Pescara
Antonello Di Renzo, operaio di 30 anni, stava lavorando con uno schiacciasassi ed è stato colpito alla testa da un tubo di ferro che si è sganciato improvvisamente, uccidendolo sul colpo. L’incidente è avvenuto in località Collerotondo, nel comune di Lettomanoppello. L’operaio lavorava per una ditta che gestisce la cava mineraria di Collerotondo, nella quale si estraggono materiali calcarei e sassi destinati al cementificio del vicino comune di Scafa.

 

014

26/01/2009
Este - Padova
Joussouff Zine, operaio di 25 anni, è morto precipitando dall’altezza di 13 metri mentre stava lavorando alla posa di alcuni pannelli della copertura di un nuovo capannone nel centro di smaltimento rifiuti della ditta Sesa ad Este (Padova).

 

013

26/01/2009
Carbonera
Renzo Vacilotto, operaio di 59 anni, è morto al lavoro nei locali dell’azienda Silcart di Carbonera, schiacciato da una massa di materiale per l’edilizia.

 

012

22/01/2009
Rivarolo Canavese - Torino
In un cantiere per la costruzione di un supermercato a Rivarolo Canavese (Torino) è morto Moreno Zulian, operaio di 31 anni, è morto a causa di un trauma cranico, mentre si trovava in piedi sul cassone di un’autogrù dal quale stava scaricando una macchina compattatrice per imballare la carta.

 

011

20/01/2009
Ruvo di Puglia
Michele Cignolo, operaio di 54 anni, di Gravina in Puglia, è morto in una cava di Ruvo schiacciato da un blocco di marmo.

 

010

16/01/2009
Chiesa-Minervino - Lecce
Antonio Verri, un operaio di 57 anni di Castrì di Lecce (Le). L'uomo è stato investito da una pala meccanica durante dei lavori di sistemazione della strada Uggiano la Chiesa-Minervino di Lecce. Lavorava per conto di una imprese edile di Caprarica di Lecce.

 

09

15/01/2009
Montebelluna
È morto schiacciato all'interno del magazzino della ditta edile di proprietà del figlio, Aldo Michielin, 74 anni di Falzè di Trevignano.

 

08

15/01/2009
Premariacco - Udine
Un operaio, Enrico Tami di 54 anni è morto a Premariacco (Udine) travolto da una massa di segatura all'interno di un silos nel quale si trovava per lavori di manutenzione. L'incidente è avvenuto nello stabilimento della ditta di Claudio Macor, specializzato nella lavorazione del legno, in località Leproso. Dipendente di una ditta esterna, l'operaio era intervenuto all'interno del silos nel quale viene raccolta segatura, per una serie di operazioni di manutenzione dell'impianto.

 

07

15/01/2009
Poggiardo - Lecce
Un operaio edile, Donato Solda, di 63 anni, è morto schiacciato dal proprio camioncino all’interno di una cava di pietra a Poggiardo, in provincia di Lecce
.

 

06

14/01/2009
Resuttano - Caltanissetta
Maurizio Castrianni, operaio di 30 anni, è morto precipitando dal tetto di un capannone mentre stava effettuando dei lavori ad una quindicina di metri dal suolo. L'incidente è avvenuto a Resuttano, in contrada Ciampanella, in provincia di Caltanissetta, nell'azienda cerealicola di Pietro Castrianni, familiare della vittima.

 

05

12/01/2009
Santa Margherita - Messina
Giovanni Puglisi, imprenditore di 63 anni, è morto incastrato nella cabina di un escavatore mentre lavorava nel villaggio di Santa Margherita a Messina.

 

04

10/01/2009
Civita Castellana - Viterbo
Il manovale, Raffaele Felli di 62 anni è caduto dal capannone nei pressi di Civita Castellana (Viterbo): mentre stava procedendo allo smantellamento di una copertura, è stato colpito dal braccio di un autocarro che ne ha causato la caduta.

 

03

10/01/2009
Gravina in Puglia
Un operaio edile, Nicola Tarantino, di 43 anni, è morto a Gravina in Puglia., mentre era impegnato nei lavori di ristrutturazione di un sottotetto al terzo piano di uno stabile.

 

02

09/01/2009
Modugno - Bari
Un operaio romeno Lazar Sonean di 46 anni, e´ morto cadendo da una scala mentre pitturava all´interno di una ditta a Modugno nel Barese, dove era regolarmente assunto.

 

01

09/01/2009

Rometta - Messina

Leone Gringeri, operaio di 44 anni, è morto dopo essere precipitato dal tetto di una villetta mentre installava

 pannelli solari a Rometta.