
- Home
- Segretario Generale
- Segreteria Nazionale
- Dipartimenti
- Documenti
- Contrattazione
- News
- Centro studi fillea
- News Centro studi Fillea
OSSERVATORIO GRANDI IMPRESE E LAVORO
L’Osservatorio è articolato in due sezioni: Edilizia, che comprende i primi cinquanta gruppi italiani delle costruzioni, e Materiali, che analizza circa sessanta aziende produttrici, le principali per fatturato appartenenti ai diversi settori di cemento, legno, laterizi e manufatti e lapidei. Completa l’Osservatorio un aggiornamento sulle ultime novità dalle aziende, pubblicato con cadenza bisettimanale, di cui le più rilevanti sono evidenziate in questa home page.
Per ogni Sezione la ricerca si compone di due parti complementari: la base dati aziendale e l’analisi effettuata a partire dai dati aggregati.
La prima comprende le schede delle società ordinate per fatturato: in esse si riassumono i principali indicatori economico finanziari delle aziende e le informazioni sulle caratteristiche della produzione.
La seconda consiste nei Rapporti di sintesi, dove vengono analizzati gli andamenti dei principali indicatori economico finanziari aggregati (valore della produzione, utile netto, solidità finanziaria, dipendenti).
I Rapporti affiancano all’analisi quantitativa degli indicatori economici un’indagine qualitativa, condotta attraverso un’analisi multicriteri, che determina i profili di valutazione dei gruppi relativi a ciascun criterio: livello di internazionalizzazione e innovazione, grado di responsabilità sociale dei gruppi.
Il tentativo è quello di capire in quale misura i grandi gruppi e le maggiori società attive nelle costruzioni in Italia siano in grado di cogliere i limiti della crisi in atto e trasformarli in opportunità di sviluppo: una crisi che assume i caratteri della globalità non soltanto per la sua dimensione mondiale, ma anche per la complessità degli aspetti economici, ambientali e sociale che coinvolge.
Come i grandi gruppi italiani si stanno modificando per competere nel contesto internazionale? In che misura sono in grado di affrontare la sfida dell’innovazione, per produrre beni e servizi di qualità? Come interpretano il vincolo della sostenibilità nel processo produttivo e nell’organizzazione aziendale?
A queste domande si cerca di dare risposta con la seconda parte della ricerca.
ARCHIVIO STORICO
GRANDI IMPRESE E LAVORO. ON LINE LA NEWSLETTER FILLEA
In questa Sezione sono archiviate le ricerche degli anni precedenti: quattro edizioni riguardanti le imprese edilizie ed una, quella dello scorso anno, relativa ai produttori di materiali per l’edilizia...vai art.>
11.06.12 On line la newsletter prodotta dal Centro Studi Fillea. Nella newsletter vengono segnalate le notizie e le informazioni sui grandi gruppi italiani, convention ed eventi in programma, ricerche di settore, rilevazioni statistiche Istat e di altri istituti di ricerca inerenti i temi del lavoro nelle grandi imprese..
vai art. >