>dove siamo  >chi siamo  >Contrattazione  >Documenti  >Dipartimenti  >Agenda  >News  >Uff.Stampa >Mappa sito >Le nostre foto >Valle Giulia >Disclaimer

 

Stampa questo documento

   FilleaRestauro        

Comunicato stampa

 

 

“Beni culturali: cosa c’è sotto?”

Convegno di  FilleaRestauro  Cgil, Confederazione Italiana Archeologi, ANCP- LegaCoop su ”Il lavoro nei beni culturali:

tutele, qualità e sviluppo economico.

 

  Relazione Franco Martini

   Intervento Livia Potolicchio

   Intervento Giorgia Leoni

   Documento di proposte ANCPL-Legacoop, Confederazione Italiana Archeologi,  FilleaRestauro-CGIL

                                                             

In occasione della  IX edizione della Settimana della Cultura, organizzata dal Ministero per i Beni e le attività culturali, FilleaRestauro Cgil, ANCPL-LegaCoop e Confederazione Italiana Archeologi, hanno organizzato oggi a Roma, al Palazzetto delle Carte Geografiche, un Convegno Nazionale sul tema ”Il lavoro nei beni culturali: tutele, qualità e sviluppo economico”.

“Obiettivo della nostra iniziativa – sottolinea Livia Potolicchio, Coordinatrice Nazionale di FilleaRestauro, anche a nome della  Confederazione Italiana Archeologi, e ANCP- LegaCoop - è quella di puntare i riflettori anche su cosa si nasconde  dietro i beni e le attività culturali, chi vi opera, chi li gestisce e con quali regole.

Il sindacato delle costruzioni, sollecitato da quanti operano nelle attività di recupero e tutela del patrimonio culturale italiano, ha avviato da tempo un’analisi sul mondo dei beni culturali soffermandosi in particolare su alcune tematiche chiave quali: il sistema degli appalti, la formazione delle figure professionali impiegate e il mercato del lavoro.

E’ necessario, per uno sviluppo sano del settore, un confronto aperto tra punti di vista diversi tra loro, quello del sindacato, delle imprese, delle associazioni professionali e del governo sugli elementi di criticità.”

La mancanza di riconoscimento dei titoli professionali, la disomogeneità nei percorsi formativi, la precarietà e basse retribuzioni alla manodopera, la mancanza di trasparenza negli affidamenti degli appalti e di sana competizione tra le imprese, i ribassi eccessivi, l’impossibilità di regolare il settore e di monitorarlo, il livello bassissimo di tutela del lavoro, la scarsa prevenzione dei rischi per la salute e la sicurezza, fanno di questo settore, che ha altissime potenzialità in termini culturali, economici e di sviluppo per il Paese, uno dei più problematici e ricchi di contraddizioni.

Al convegno interverranno il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, On.Cesare Damiano, il Viceministro Ministero Infrastrutture, On. Angelo Capodicasa e il Sottosegretario Ministero per i Beni e le Attività Culturali, On. Danielle Gattegno Mazzonis.

“L’iniziativa – conclude Livia Potolicchio - propone un confronto su queste tematiche per avviare l’istituzione di un tavolo interministeriale,  passaggio indispensabile per porre il sistema dei beni culturali all’interno di un’economia di crescita del territorio, rispondendo alle necessità dettate dalle regole della trasparenza nell’affidamento degli appalti, della qualità degli interventi, estendendo diritti e tutele agli operatori del settore e valorizzando le professionalità presenti nell’organico di impresa.”

 

 

Roma 16  maggio 2007

 

 

”Il lavoro nei beni culturali”

Tutele, qualità e sviluppo economico in un convegno della Fillea Cgil,

Confederazione Italiana Archeologi, ANCP- LegaCoop

                                                                

La Fillea Cgil, insieme all’ANCPL-LegaCoop e alla Confederazione Italiana Archeologi, sollecitate da quanti operano nelle attività di recupero e tutela del patrimonio culturale italiano, hanno avviato nello scorso anno un’analisi sul mondo dei beni culturali soffermandosi in particolare su alcune tematiche chiave quali: il sistema degli appalti, la formazione delle figure professionali impiegate e il mercato del lavoro.

Il confronto tra punti di vista diversi tra loro, quello del sindacato, delle imprese e delle associazioni professionali ha evidenziato elementi di criticità condivisi, il cui superamento presuppone l’avvio di un confronto aperto che punti ad uno sviluppo sano del settore.

La necessità di un approfondimento di queste problematiche ha sollecitato l’iniziativa del Convegno Nazionale sul tema  Il lavoro nei beni culturali: tutele, qualità e sviluppo economico”, che si terrà a Roma, il 16 maggio p.v., alle ore 15.00, presso il Palazzetto delle Carte Geografiche, Via Napoli, 36.

Interverranno tra gli altri il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, On.Cesare Damiano, il Viceministro Ministero Infrastrutture, On. Angelo Capodicasa e il Sottosegretario Ministero per i Beni e le Attività Culturali, On. Danielle Gattegno Mazzonis.

 

 

 

Roma 3 maggio 2007

 

 

 

 

 

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49  Home page

©Grafica web michele Di lucchio