ContrattazioneDipartimentiDocumentiAgendaNewsDove siamoChi siamoMappa sito

      

        

FIRMATO ACCORDO TRA IMPREGILO E ORGANIZZAZIONI SINDACALI

PER L’ADOZIONE DEL CODICE DI COMPORTAMENTO INTERNAZIONALE

 

Testo dell' Accordo quadro

 

Impregilo S.p.A., primo General Contractor italiano, e la FITBB – organizzazione sindacale mondiale operante nel settore delle costruzioni - , unitamente alle Federazioni Italiane del settore edile Fillea CGIL, Filca CISL e Feneal UIL, hanno sottoscritto un accordo per l’adozione ed il rispetto di un codice di comportamento internazionale che coniughi i diritti dei lavoratori e le esigenze tecnico, organizzative e produttive dell’impresa.

 

Impregilo, con la firma del presente accordo, ribadisce il suo impegno al rispetto ed alla promozione dei principi ispiratori della “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani” e della “Dichiarazione dell’OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro) sui Principi e Diritti Fondamentali del Lavoro” considerando gli stessi quali elementi costitutivi del proprio operare, e si impegna con i partners, appaltatori, subappaltatori e fornitori alla diffusione ed al rispetto dei principi sanciti dall’accordo.

 

Fillea CGIL – Filca CISL – Feneal UIL considerano la sottoscrizione di questo Protocollo un atto di grande importanza a difesa dei Diritti Universali dei lavoratori del settore.

“ L’accordo siglato con Impregilo – commenta in una nota Franco Martini, Segretario Generale della Fillea Cgil -  è il primo accordo con valore internazionale che il sindacato sottoscrive con un’ impresa di costruzione italiana che ha cantieri in moltissimo Paesi: Venezuela, Svizzera, Stati Uniti d’America, Pakistan, Islanda, Cile, Argentina e Brasile.

Ispirata  ai principi e i diritti fondamentali del lavoro, quest’intesa si propone di garantire la tutela della salute e sicurezza, il rispetto dei contratti e delle leggi vigenti, condizioni e ambienti di lavoro sicuri, igienici e sostenibili e programmi di formazione specializzata, temi sui  quali la Fillea Cgil, assieme alle altre OO.SS. di categoria, è impegnata quotidianamente.

Verranno fornite  le informazioni in tutti i cantieri secondo la lingua e il dialetto del luogo e verrà  costituito  un gruppo di consultazioni formato da rappresentanti delle federazioni sindacali e dell’ impresa che verrà costantemente informato dalla società su tutte le attività relative ai cantieri.

Grande rilevanza hanno inoltre le questioni ambientali, riguardo alle quali Impregilo si impegna a rispettare quanto previsto dalle convenzioni internazionali in materia di impatto ambientale e a tutela delle popolazioni interessate dai lavori.

L’accordo – conclude Martini – apre la strada ad un sistema di relazioni sindacali che respinge l’idea della regolamentazione a livello europeo e mondiale, e per questo è da estendere a tutto il settore.”

  

 

Roma 4 novembre 2004

 

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49
©Grafica web michele Di lucchio