MIME-Version: 1.0 Content-Location: file:///C:/2EA9C634/AccordoquadrotraIMPREGILOSindacati2004.htm Content-Transfer-Encoding: quoted-printable Content-Type: text/html; charset="us-ascii" Accordo quadro tra IMPREGILO S

Accordo quadro t= ra IMPREGILO S.p.A.

e FITBB - FENEAL=   UIL - FILCA CISL - FILLEA CGIL

 

Impregilo S.p.A. è una società internazion= ale operante nel settore delle costruzioni di grandi infrastrutture , dell'edilizia civile e delle concessioni per l'ambi= ente risultante dalla fusione delle maggiori aziende italiane operanti nel setto= re dell'edilizia (Cogefarimpresit, Girola, Lodigiani).

 

FITBB è = un segretariato internazionale che organizza i lavoratori - trici nell’industria delle costruzioni, edilizia, legno siIvicoltura ed affini. FITBB rappresenta 289 affiliate in 125 Paesi in tutto il mondo.

 

Impregilo S.p.A. e la FITBB unitamente alle Federazioni Italiane Fenea1-UIL Filca- CISL e FilIea­= CGII.

 

Riconoscono che= lo sviluppo sostenibile industriale dell'industria delle costruzioni è

      =      nell'interesse dell'azienda e dei lavoratori - trici.

 

Riconoscono l'importanza di relazioni industriali aperte e democrati= che e procedure leali di

      =      contrattazione collettiva tra rappresentanti sindacali= e dell' impresa;

 

Riconoscono che la corruzione, anche a mezzo di<= /span> denaro ed azioni sleali anticoncorrenziali

      =      distorcono i mercati ed ostacolano lo sviluppo economi= co, sociale e democratico.

 

     Le parti sottolineano la necessità di promuovere ed osse= rvare i principi fondamentali dei Diritti Umani, come definiti dalla '1Jichiarazi= one Universale dei Diritti Umani" (1948), la "Dichiarazione dell'OIL = sui Principi e' Diritti Fondamentali del Lavoro" (1998), la Dichiarazione Trip= artita dell'OIL sulle Imprese Multinazionali e la Politica Sociale" (2000) e le Linee guida OCSE sulle Imprese Multinazionali" (2000).

 

     Le parti si impegnano a lavorare in questa direzione per il raggiungimento della giustizia sociale e lo sviluppo sostenibile sia nelle attività ed imprese della IMPREG1LO che nei confronti dei suoi appaItatori, subappaltatori e fornitori.

 

     Con questo .spirito Impregilo S.p.A.= e FITBB lavoreranno congiuntamente per verificare l'effettiva applicazione dei segu= enti criteri sociali attraverso le attività ed imprese della societ&agrav= e; stessa..

 

Lavoro come lib= era scelta

Non verrà fatto uso di lavoro forzato, incluso il l= avoro vincolante ed il lavoro dei reclusi non liberamente sc= eIto.(Convenzioni OIL 29 e 105)

 

Non ci deve ess= ere discriminazione sul lavoro

Tutti i lavoratori - trici= devono avere le stesse opportunità e trattamenti senza tener conto d= ella loro origine etnica, colore della pelle, sesso, religione, idee politiche, nazionalità, estrazione sociale od altre caratteristiche che potrebb= ero contraddistinguerli. I lavoratori/trici devono ricevere lo stesso salario per lavoro di eguale valore. ( Convenzioni OIL 100 e 111). Agli emigr= anti e ai lavoratori/trici distaccati devono essere assicurate almeno le stesse condizioni della forza di lavoro nazionale.       

 

Il lavoro minor= ile non deve essere impiegato.

Non deve essere= fatto uso di lavoro minorile. Potranno essere impiegati solo lavoratori/trici con più di 15 anni, o che abbiano un'età pi elevata, dopo il termine della scuola obbligatoria.

 

 

(Convenzione OIL 138). Ragazzi sotto i 18 anni non possono eseguire 4ci lavori che o per la loro natura o per circostanze del loro espletamento, possano provocare danni alla salut= e, alla sicurezza o morali ai ragazzi, secondo quanto previsto dalla Convenzio= ne OIL 182.

 

Vengano rispettate la libertà di associazione e= il diritto alla contrattazione collettiva A tutti i Iavor= atori/trici deve essere dato il diritto di formare e associ= arsi in sindacati e con1rattare collettivamente (Convenzioni O  87 e 98).

 

Impregilo S.p.A. adotterà un comportamento positivo nei riguardi delle attività sindacali = ed un atteggiamento aperto verso le attività organizzative dei sindacati.<= o:p>

 

Impregilo S.p.A. garantirà la possibilità = per i lavoratori/trici dipendenti di associarsi alle Organizzazioni Sindacali, garantirà inoltre che i rappresentanti dei lavoratori/trici non subisc= ano discriminazioni e garantirà il loro accesso a tutti i posti di lavoro necessari per lo svolgimento delle le loro funzioni di rappresentanz= a.( Convenzione OlI. 135 e SuggerÌ1Ì1= ento 143)

 

Vengano pagati salari sufficienti per vivere

I lavoratori/1r= ici verranno retribuiti con un trattamento economico che, = con riferimento a leggi e contratti in vigore, risulti non discriminatorio, equ= o e sufficiente per soddisfare le imprescindibili esigenze di una vita dignitos= a e decorosa nel contesto sociale in cui le attività del lavoratore veng= ono espletare.

Detrazioni sullo stipendio, eccetto quelle permesse dalla legge nazionale, daIla contrattazione nazionale, aziendale e/o territoriale non devono avvenire in nessun caso senza il permesso espresso = dal lavoratore stesso. A tutti i lavoratori/trici d= evono essere fornite in formazioni sulle condizioni salariali sia verbali sia scritte.

 

Ore di lavoro n= on eccessive

Le ore di lavoro devono rispettare la legge nazionale e gli accordi collettivi.

Lo straordinario sarà volontario laddov-e possibile, e non veni richiesto su base regolare e verrà sempre ricompensato con = una retribuzione maggiorata. Dovrà comunque e= ssere garantito un giorno di riposo settimanale.

 

Condizioni di lavoro decenti

Deve essere fornito un ambiente di lavoro sicuro, igienico e sosteni= bile (Convenzioni OIL 155 e 167). Verranno promosse le migliori pratiche occupazionali sulla salute e sicurezza e sara= nno in conformità con le linee guida OIL per i Sistemi Occupazionali di Gestione sulla Salute, in, coordinamento con le aziende in appalto e subappaIto nello stesso cantiere.

A tutti i lavoratori/trici verranno impartiti con periodicità corsi di formazione sui rischi del lavoro,= la loro prevenzione.

 

 

AMBIENTE

 

Impregilo si impegna a rispet= tare quanto previsto dalle Convenzioni internazionali in materia di impatto ambientate e a tutelare i lavoratori e le popolazioni eventualmente interes= sate da attività e progetti in carico alla azienda e ai suoi appaItatori e sub appaItatori.

 

­Formazione specializzata

A  tutti i lavoratori/trici sarà data la possibilità di parte= cipare a programmi di apprendimento e formazione, inclusi quelli di formazione specifica per migliorare le specializzazioni dei lavoratori/trici sull'uso di nuove tecnologie e macchinari.

 

 

Welfare dei lavoratoriltricl

Aumentare la, consapevolezza sull'HIV/AIDS e fornire un pro= gramma di prevenzione in

conformità con i codici di condotta dell'OIL HlV / AIDS. &nbs= p;            &= nbsp;           &nbs= p;            &= nbsp;       ­

 

Qualora ai dipe= ndenti venisse offerto un alloggio in prossimità= del cantiere edile, l' alloggio deve essere progettato e costruito per fornire idonee condizioni di abitabilità.

 

Viene stabilito un rapporto di lavoro

Gli obblighi dei datari di lavoro verso i dipendenti. derivano da= lle leggi e norme del lavoro o deIIa  previdenza sociale e nascono daI rispetto di un regolare contratto di lavoro.=

 

Impregilo si impegna a tal fi= ne a promuovere ed osservare i principi fondamentali dei Diritti Umani, come definiti dalla "Dichiarazione. Universale dei Diritti. Umani" (19= 48), la "Dichiarazione del1'OIL sui Principi e Diritti Fondamentali del Lavoro" (1998),

In particolare Impregilo si impegna ad attuare quanto previsto dalla Dichiarazione Tripartita dell'OIL sulle Imprese Multinazionali e la Politica Sociale (2000) e le Linee guida OCSE sulle Impre= se Multinazionali" (2000).

 

ImpregiIo S.p.A. considera il rispetto dei diritti dei lavomoril1rici un elemento fondamentale nello sviluppo sostenibile e impiegherà solo quegli appaltatori, subappaltatori e fornitori che riconosceranno e rispetteranno i criteri sopra elencati.<= /p>

 

Adempimento e valutazione

 

Impregilo S.p.A. fornirà le informazioni riguardanti il presente accordo a tutti i cantieri/posti di la= voro sia in forma scritta (nella lingua e/o nel dialetto del luogo) che verbale.

 

Tutte l  parti = vengono fortemente responsabilizzate per una più vasta disseminazione possib= ile del contenuto   questo ac= cordo su tutte le attività delIa Impregilo S.p.a.

Si costituisce un gruppo di consultazione formato da rappresentanti della Direzione della

Impregilo S.p.a. e le federazioni firmatarie che si incontreranno almeno 1 volta all'anno, o qualora ci= fosse la necessità  per valut= are e rivedere l’adempimento di questo accordo. Impreg= ilo S.p.A., prima dell'a= pertura dei cantieri, compatibilmente con le esigenze di riservatezza della fase commerciale, si impegna a discutere con le organi nazioni firmatarie temi inerenti le attività di cantiere. ImpregiI= o S.p.a. renderà disponibili aI gruppo di consultazione le risorse necessari= e per il suo operato.

 

Le singole organizzazioni formalizzeranno il nominativo del proprio rappresentante nel gruppo. di lavoro.

 

L'esame annuale= del presente accordo può essere incorporato nel rèsoconto azienda= le della Impregilo S.p.a. con il consenso di ambo le parti.

 

Le parti concor= dano che qual iasi divergenza che sorga daIl’interpretazione o dall'adempimento di questo accordo verrà esaminata congiuntamente, con lo scopo di dare consigli alle parti coinvolte.

 

Durata

 

 

Questo accordo è valido fino a che una delle parti non ne dia disdetta, con avviso almeno di 3 mesi ed in forma = scritta, all'altra. Il presente accordo può essere revisi= onato a richiesta di una delle parti non più tardi di 2 anni dalla sua fir= ma.        &= nbsp;           &nbs= p;            &= nbsp;           &nbs= p;            &= nbsp;           &nbs= p;            &= nbsp;           &nbs= p;            &= nbsp;  ­

 

Firmato Data e luogo

 

IMPREGILO - IFB= WW - FENEAL UIL - FILCA CISL - FILLEA CGIL=

 

Note esplicativ= e:

 

(1) L'Organizzazione Internazionale del La= voro (OIL) è stata istituita nel 1919 per il riconoscimento della necessità di tutelare i diritti fondamentali di tutti i lavoratori/triti. Ci sono 114 Stati Membri dell'OIL. Tutti gli Stati Membri dell'OIL hanno l'obbligo di osservare i principi di libertà di associazione semplicemente in virtù dell"essere soci e della accettazione formale della Costituzione OIL. L'adozione della Dichiarazione= OIL sui Principi Fondamentali e i Diritti del Lavoro e suo aggiornamento del 19= 98,  ha raff= orzato negli ultimi tempi questo obbligo.

 

(2) Nel paragrafo sul un lavoro minorile non deve essere impiegato. Solo i lavoratori/trici con più di 15 anni. Questo può essere portato= a 14 anni in caso di Paesi in via di sviluppo vedi C= .138.

 

(3) Le Convenzioni OIL rilevanti sui salari sono = C. 131, il Minimo Salariale Fisso 1970, C.95 Tutela dei Salari, 1949,  C. 94 Articoli sul Lavo= ro ( Contratti Pubblici) 1949.

 

= (4) Nel contesto delle ore di lavoro,ogni Stato dovrebbe promuovere l'adozione del principio della riduzione progressiva de= lle normali ore di lavoro come descritto nelle Convenzioni OH.. Convenzione Ore= di Lavoro (nell'Industria), 1919 ( 1), Conve= nzione Quaranta ore di lavoro settimanali, 1935 (n°47) e Suggerimento Riduzione delle Ore di Lavoro, 1962 (n°116). Ciò significa che le normali = ore di lavoro dovranno essere progressivamente ridotte senza alcuna riduzione s= ui salari dei lavoratori/trici.<= /p>

 

= (5) Il compenso dello straordinario può essere di natura finanziaria o nella forma di recupero.

  &nb= sp;    

(6) Per le industrie edili, delle costruzioni, del legno della silvicoltura ed affi= ni sono molto importanti  i segue= nti standards OIL: C.162 Amia= nto 1986, C. 167 Salute= e Sicurezza nelle Costruzioni 1988, il Codice OIL, di pratica per la salute e= sicurezza nel lavoro forestaIe; il Codice OIL di pratica = sulla sicurezza nell'uso di fibre vitree sintetiche, lane di isolamento        =   ( lana di vetro, di roccia e di scorie ).