Agenda Contrattazione

Dipartimenti

Documenti

Uff.Stampa

Dove siamo

Chi siamo

Mappa sito

   

 

 

II° Assemblea Nazionale Fillea dei lavoratori stranieri

Un appuntamento che verificherà l’impegno della categoria sul tema dell’immigrazione e della conseguente evoluzione della rappresentanza sindacale.

 

COMUNICATO STAMPA RAPPORTO IRES CGIL

 

VOLANTINO 

 

Con la II° Assemblea Nazionale dei lavoratori stranieri la Fillea Cgil rende permanente un appuntamento che avrà il compito di verificare l’impegno della categoria sul tema dell’immigrazione e della conseguente evoluzione della rappresentanza sindacale.

Ormai il mercato del lavoro in edilizia e nel settore delle costruzioni vede una presenza di lavoratori stranieri sempre più massiccia, in alcune realtà addirittura superiore a quella dei nativi, nelle nuove assunzioni.

Fino ad oggi la Fillea si è interrogata sulle conseguenze in ordine alle politiche sindacali, come esercitare, cioè, in questo mondo del lavoro che cambia, la tutela di questi lavoratori. In occasione dell’ultimo rinnovo contrattuale si sono fatti passi in avanti, modificando in parte alcune normative per offrire condizioni più vantaggiose e soddisfare meglio i bisogni degli stranieri,  a partire dal governo del tempo e degli orari di lavoro.

Vi è una dimensione territoriale della contrattazione che deve intervenire su vere e proprie emergenze, come quella della casa e rafforzare le politiche attive del lavoro, in primo luogo la formazione professionale.

 

Ma anche il sindacato deve riflettere il cambiamento del mondo del lavoro. Più lavoratori stranieri in edilizia deve significare più dirigenti sindacali stranieri nella Fillea.

Già dei passi in avanti sono stati compiuti dalla prima Assemblea Nazionale di Bologna. Quest’anno, a Vicenza, si tratta di rendere irreversibile questa scelta e di implementarla, per far si che il prossimo Congresso rappresenti l’occasione per rappresentare nella formazione degli organismi dirigenti questa importante risorsa dell’organizzazione.

 

Con questi obiettivi si terrà a Vicenza la II Assemblea Nazionale e sarà preceduta dalla costituzione del Coordinamento Nazionale dei lavoratori stranieri. Un impegno della categoria che vuole essere un contributo al lavoro della Confederazione, i cui obiettivi sono stati ribaditi in occasione della recente Conferenza Nazionale Cgil.

A Vicenza sarà presente Fulvio Fammoni, Segretario Nazionale Cgil, che concluderà l’importante appuntamento della categoria. 

 

Roma 30 giugno 2005

 

 

 

Vogliamo comunicarvi che sul sito della Fillea è stato creato un banner per il

 

  

 

 

  

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49

©Grafica web michele Di lucchio