Agenda

Contrattazione

Dipartimenti

Uff.Stampa

Dove siamo

Chi siamo

Mappa sito



 

A Palermo un seminario su “ Pari opportunità e settore dell’edilizia”.

 

Il 31 ottobre prossimo a Palermo, a Villa Niscemi, si terrà un seminario a carattere transnazionale sul tema “ Pari Opportunità e settore edilizio”.

L’iniziativa, che si colloca nell’ambito del progetto “ Architetti di Cantiere per le pari Opportunità “, il cui referente è il Quasco di Bologna, all’interno del Programma di Iniziativa Comunitaria EQUAL, intende portare all’attenzione l’approccio che hanno le donne in un settore storicamente al maschile come quello delle costruzioni.

Di supporto al seminario sarà una mostra franco-italo-spagnola che illustra e ricostruisce il ruolo svolto dalle donne in questo settore, sottolineando le opportunità di occupazione futura.

Nel settore delle costruzioni la presenza femminile non arriva neanche all’1%, considerando che gli occupati totali sono circa 1.200.000, le donne non arrivano a 12.000.

Forse proprio a causa di questa ridotta presenza verso le lavoratrici donne è stato individuato un forte fenomeno discriminatorio.

Una discriminazione totale, espressa dalla storica assenza femminile nei contesti produttivi del settore, una discriminazione di carriera, coincidente con gli ostacoli che rendono difficile la carriera.

Ed infine un’autodiscriminazione.

.

L’obiettivo del seminario e più in generale dell’Iniziativa Comunitaria EQUAL,  è quello di sperimentare strutture metodologiche ed approcci innovativi capaci di contrastare il fenomeno discriminatorio  ed incrementare le risorse umane e professionali a disposizione del Settore delle Costruzioni.

Occorre quindi promuovere azioni contro la disparità di genere  e la valorizzazione della risorsa femminile. Il seminario si rivolge a tutte le persone occupate nel settore, agli operatori e committenti pubblici e privati, agli organismi di rappresentanza e alle Istituzioni.

 

A.cant.o - depliant
Convegno Palermo depliant
scheda di partecipazione

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49

©Grafica web michele Di lucchio