Home | News | Rassegna Stampa | Agenda | Multimedia | Link | Mappa | Contatti

VERSO IL CONGRESSO DELLA CGIL

IL 12 GENNAIO SEMINARIO FILLEA SULLA CONTRATTAZIONE CON CAMUSSO E SCHIAVELLA



08.01.10 Si svolgerà martedì 12 gennaio (ore 9 – 14) al Centro Congressi Frentani di Roma un seminario promosso dalla Fillea sul tema “CONTRATTARE IL FUTURO. Salario, professionalità, organizzazione del lavoro, contrattazione territoriale dall’esperienze dell’edilizia per andare oltre l’accordo separato” .

Il seminario verrà introdotto da una relazione di Mauro Macchiesi, segretario nazionale Fillea sul tema “La contrattazione in edilizia: esperienze e prospettive”. Seguirà una comunicazione del segretario generale della Federazione Europea dei Lavoratori Edili e del Legno (EFBWW) Sam Hagglund sul tema “Crisi, Globalizzazione e nuovi modelli sociali: le sfide della contrattazione in Europa”.

Seguiranno gli interventi dei segretari generali delle categorie dell’edilizia, degli elettrici e dell’agroindustria, Walter SCHIAVELLA, Alberto MORSELLI, Stefania CROGI, mentre le conclusioni saranno affidate a Susanna CAMUSSO, della segreteria Cgil nazionale.

Con l’occasione, verranno presentati alcuni dati sulle condizioni salariali dei lavoratori edili in vari paesi europei relativi alle retribuzioni, i carichi fiscali ed il potere di acquisto dei salari.

A confronto anche le diverse esperienze delle categorie alle prese con i rinnovi contrattuali dopo la firma dell’accordo separato e la situazione del contratto dell’edilizia, anch’esso in scadenza, dove per la prima volta le categorie di Cgil Cisl Uil si presentano con piattaforme separate al tavolo del negoziato.

E proprio dal rinnovo del contratto dell’edilizia possono scaturire utili elementi di riflessione ed innovazione in materia contrattuale che vadano nella direzione di un superamento dei contenuti deregolativi presenti nell’accordo separato, con l’obiettivo di costruire un sistema equo di difesa del reddito dei lavoratori dipendenti attraverso il valore contrattuale nazionale ed una seria riforma fiscale progressiva e redistributiva.

.



Vai all'invito