Home | News | Rassegna Stampa | Agenda | Multimedia | Link | Mappa | Contatti

DECRETO BRUNETTA
SI MOBILITA L’ 8^ GRUPPO GENIO CAMPALE DI CIAMPINO
03.06.09 La norma Brunetta lascia a casa centinaia di lavoratori precari impegnati nel Genio Campale. Il 4 giugno 8 ore di sciopero a Ciampino…..


Il “DECRETO BRUNETTA” colpisce duramente i lavoratori dell’ 8° Gruppo Genio Campale, con sede presso l’Aeroporto militare di Ciampino, dipendenti del Ministero della Difesa Aereonautica.
Dopo oltre 10 anni di lavoro precario, alla soglia della trasformazione dei contratti di lavoro precario in contratti a tempo indeterminato, la “norma BRUNETTA”, con un colpo di spugna impedisce che questo avvenga, negando di fatto un diritto acquisito dei lavoratori.
Tutto ciò accade perché nonostante gli impegni assunti dal Governo con le segreterie nazionali di FILLEA CGIL, FILCA CISL e FeNEAL UIL, non è stato presentato un emendamento al “Decreto ABRUZZO”, che avrebbe consentito, almeno per tutto il 2009, una deroga ai tempi previsti dal decreto BRUNETTA, permettendo a tutti i lavoratori la continuità occupazionale, negando ai lavoratori un sacrosanto diritto.
“Purtroppo questi lavoratori, cosi come i loro colleghi del 16° genio campale di stanza a Gioia del Colle (Br), stanno vivendo sulla loro pelle i dirompenti effetti della legge 133/08 - contro la quale la CGIL si è opposta in solitudine - approvata dal Governo con una discussione di soli 9 minuti, che avrebbe dovuto risolvere la crisi economica. Questi lavoratori pagano inoltre la mancata applicazione dell’accordo sul welfare approvato nel 2007, il quale garantiva la stabilizzazione dei loro rapporti di lavoro.”
E’ quanto afferma Marco Carletti, segretario generale Fillea Cgil di Pomezia - Castelli, che prosegue “in questo momento, su questi lavoratori e su altre decine di migliaia si sta compiendo una vera violenza e ingiustizia, mentre tutti gli organi d’informazione e le stesse forze politiche sono impegnate a discutere di altro. La crisi sta distruggendo posti di lavoro e riducendo i salari dei lavoratori. Chiediamo al governo e al parlamento l’approvazione di una norma che consenta a questi lavoratori, la salvaguardia del loro posto di lavoro e che questo avvenga in tempi strettissimi” e annuncia che i lavoratori dell’8° Gruppo Genio campale di Ciampino, hanno indetto 8 ore di sciopero per domani 04/06/2009, con presidio-manifestazione che si terrà davanti alla caserma dell’aereonautica militare di Ciampino sita in via di Marino.