Contrattazione Agenda News Dipartimenti Home page Dove siamo Chi siamo Mappa sito

 

FIRMATO L’INTEGRATIVO A MATERA PIÙ ATTENZIONE ALLA SICUREZZA

 

Positiva l’istituzione di un rappresentante dei lavoratori alla sicurezza territoriale.

Accordo anche sull’indennità di trasferta

 

Operai e impiegati del settore edile del Materano hanno il nuovo contratto collettivo di lavoro.

Lo hanno sottoscritto i sindacati degli edili Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil con Aniem, Confapi e Cna.

Per Vincenzo David, segretario provinciale della Fillea Cgil, si tratta di un buono risultato. Importante – ha detto David - l'unità mantenuta nella trattativa da Feneal, Filca e Fillea.
Positivo anche l'istituzione del rappresentante dei lavoratori alla sicurezza territoriale, figura che, dovrebbe monitorare al meglio la sicurezza anche nei cantieri di piccole dimensioni, contribuendo ad abbattere la grave piaga degli infortuni sul lavoro.
Nel nuovo istituto contrattuale che resterà in vigore nei prossimi tre anni, sono previsti aumenti del 9 per cento a partire dal primo gennaio dell'anno in corso. L'incremento salariale toccherà l'11 per cento a luglio e dal gennaio del 2004 raggiungerà la soglia del 14 per cento. Un'altra significativa tappa del nuovo contratto riguarda l'estensione dell'indennità sostitutiva di mensa a tutti i lavoratori, non solo a quelli impegnati in aziende con oltre 16 dipendenti. Non meno positivo, infine, il dato riferito all'indennità di trasferta compresa tra il 10 ed il 12 per cento per ogni singolo lavoratore. Di rilevante nel nuovo contratto degli edili c'è il maggiore controllo sulla sicurezza dei cantieri.

Integrativo Matera

Lavoro & Sicurezza Integrativi
Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49
Fillea Cgil Nazionale Via G.B. Morgagni, 27 Roma