>dove siamo  >chi siamo  >Contrattazione  >Documenti  >Dipartimenti  >Agenda  >News  >Uff.Stampa >Mappa sito >Le nostre foto >Valle Giulia >Disclaimer

 

Stampa questo documento

Rimini

 

Competitività senza rinunce

Vertenza Valentini Spa, un’esperienza positiva di gestione

a fronte di processi riorganizzativi delle imprese.

 

 

 

Comunicato Fillea di Rimini

 

La fase economica internazionale sta evidenziando difficoltà diffuse nel nostro apparato industriale. In Regione stanno aumentando nel settore del legno arredamento i casi di crisi congiunturale e/o strutturale con cadute rilevanti nei portafogli ordini e conseguenti ricorsi ad ammortizzatori sociali nei migliori dei casi ovvero con l’avvio di procedure per il ridimensionamento occupazionale dell’impresa.

Nei mesi scorsi alle Industrie Valentini SpA di Rimini si è aperta una vertenza “delicata”, l’apertura come capita spesso in questi casi è partita dall’Azienda con la sua “ricetta”:

L’azienda deve concentrare tutte le sue attenzioni ad alcune fasi del ciclo produttivo, esternalizzando alcune attività dell’area di preparazione per le spedizioni del prodotto al fine di recuperare competitività.

La ricetta aveva in sè molte insidie per i 50 dipendenti interessati dal processo d’esternalizzazione costituendo un pericoloso precedente per il restante della forza lavorano a partire dalla semplice frantumazione del processo che spesso nasconde minori tutele contrattuali, minori diritti, maggior sfruttamento della forza lavoro dovuto dalla nuova condizione di “solitudine”.

La FILLEA di Rimini, assieme alle altre organizzazioni di categoria ed alle confederazioni, hanno cercato di portare il confronto sulle strategie industriali dell’azienda per affrontare la crisi del mercato di riferimento salvaguardando a partire dall’innovazione ed evoluzione del prodotto e del processo produttivo, arrivando a stabilire l’unicità dei trattamenti economici e normativi del personale che opera all’interno della Valentini SpA.

L’intesa è stata approvata dai lavoratori e rappresenta sicuramente un’esperienza positiva “di gestione” a fronte di processi riorganizzativi delle imprese.

 

 

TESTO dell’ACCORDO

 

 

Per la FILLEA di Rimini Gabriella Baldini

 

 

Rimini, 16 ottobre 2008

 

 

 

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49  Home page

©Grafica web michele Di lucchio