Stampa questo documento

ExtraMetello in tour

   
video clip  
 

ExtraMetello è un’opera teatrale che nasce da una riflessione sul “Metello” di Vasco Pratolini, manifestazione di una nuova coscienza dei lavoratori. Lo spettacolo è messo in scena per la Fillea Cgil dalla compagnia Teatraria_ , con il  patrocinio dell’Università di Roma Tre e del dipartimento ITACA della  facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma, è stato inserito, inoltre, nelle iniziative teatrali del Centenario della Cgil.

A distanza di cento anni, la situazione nei cantieri è cambiata? Esiste ancora oggi un Metello?

Gli autori del testo, pur mantenendo integro il contesto nel quale è collocato, ambientano ai giorni nostri le vicende del protagonista, che nello spettacolo è un giovane senegalese di nome Ibu. Grande risalto viene dato alla condizione omologa che oggi vivono i lavoratori stranieri, attraverso forme espressive attuali e moderne, con suggestioni musicali multietniche, attinte alle tradizioni popolari di vari paesi, dai tamburi africani alla “pizzica”, dalle note balcaniche al tango argentino, con un intreccio coerente di momenti musicali ed immagini video. Come il Metello del romanzo, anche i protagonisti dell’opera acquistano consapevolezza dei propri diritti attraverso un percorso di confronto e di integrazione, mantenendo comunque intatte le loro radici e la loro identità culturale, in un dialogo con il contesto sociale.

Non essere mai il primo e mai l’ultimo”, è la legge che governa le azioni del giovane Metello-Ibu  appena arrivato nella grande città, all’inizio di un nuovo viaggio, molto diverso da quello che si può contare in chilometri e che lo porterà ad impegnarsi per vedere riconosciuti i propri diritti e quelli dei suoi compagni.

…In un cantiere, poi in un altro cantiere, fuori dai confini, perché la dignità non ha confini, i diritti non hanno frontiere… sono queste le ultime parole dello spettacolo che, dopo l’anteprima a Pesaro in occasione del Congresso della Fillea, sta attraversando la penisola da maggio ad ottobre. Il tour teatrale è partito da Genova per far tappa successivamente ad Imperia, Milano, Spezzano Piccolo (Cs), Foggia, Palermo, Acquapendente, Napoli e Firenze. Lo spettacolo dell’ExtraMetello sarà l’occasione per costruire in ogni città iniziative, tavole rotonde e convegni sui temi dell’immigrazione, della sicurezza, della legalità.

 

 

 

 

Calendario in progress

   
  
       26 maggio Genova.  Circolo Arci, spettacolo aperto alla cittadinanza ore 21.30. Tema della sicurezza
       27 maggio Imperia. Sede Scuola edile, ore 21.00. Tema del lavoro nero

  6  luglio Milano. Temi del lavoro nero e immigrazione - Teatro delle Erbe - via mercato 3

  14 luglio  Spezzano Piccolo (Cs).  Temi del lavoro nero e sicurezza - Anfiteatro - via F.Gullo

   16 luglio  Foggia. Temi del recupero urbano, sicurezza e lavoro nero - palco antistante la chiesa del Carmine Vecchio
30 ottobre Napoli Teatro Nuovo, Via Monte Calvario
                                Palermo Teatro Montevergini (chiesa sconsacrata), via Montevergini
                                Acquapendente (Vt)
                                Firenze 22 Aprile 2007 TEATRO PUCCINI - via delle Cascine, 41 - 50144 Firenze Tel. 055.362067
 
 
 
Agenda / News / Contrattazione /

Dipartimenti /

Documenti /

Uff.Stampa /

 Dove siamo /

Chi siamo /

Mappa sito


Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49

©Grafica web michele Di lucchio