>dove siamo  >chi siamo  >Contrattazione  >Documenti  >Dipartimenti  >Agenda  >News  >Uff.Stampa >Mappa sito >Le nostre foto >Valle Giulia >Disclaimer

 

Stampa questo documento

Direttivo Nazionale Fillea Cgil – Roma 18 luglio 2007           Relazione Franco Martini

 

ORDINE DEL GIORNO APPROVATO DAL

COMITATO DIRETTIVO DELLA FILLEA-CGIL NAZIONALE

(Roma, 18 luglio 2007)

 

 

Il Comitato Direttivo, esaminata la proposta di piattaforma per il rinnovo del CCNL Edile elaborata unitariamente con Filca-CISL  e Feneal-UIL, esprime apprezzamento per il lavoro svolto e ne approva i contenuti.

 

Il Comitato Direttivo impegna tutte le strutture dell’organizzazione a svolgere la più ampia consultazione dei lavoratori, dopo gli esecutivi unitari del 3 settembre p.v., nel pieno rispetto e per la piena attuazione del percorso democratico al quale la Fillea-CGIL è vincolata.

 

 

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

ORDINE DEL GIORNO APPROVATO DAL

COMITATO DIRETTIVO DELLA FILLEA-CGIL NAZIONALE

(Roma, 18 luglio 2007)

 

 

Nell’ambito del confronto con il Governo per la riforma previdenziale sono emerse dichiarazioni a favore dell’equiparazione dell’età pensionabile tra uomini e donne per la pensione di vecchiaia.

A questo proposito non a caso la riforma Dini aveva confermato un’età diversa riconoscendo che le donne hanno un doppio o triplo lavoro (occupazione, cura della casa e della famiglia).

La proposta di equiparazione avanzata dalla ministra Emma Bonino, non tiene conto delle reali disparità ancora esistenti nel mondo del lavoro tra uomini e donne: differenze retributive e professionali, periodi di allontanamento dal lavoro per la cura della famiglia che creano una condizione per la maggioranza delle donne di sola maturazione della pensione di vecchiaia.

 

Il Comitato Direttivo ribadisce la volontà che si mantengano, su questo argomento, i criteri legislativi vigenti e, facendo proprie le posizioni espresse a riguardo da Cgil, Cgisl e Uil, chiede che gli stessi non vengano modificati.

 

 

 

 

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49  Home page

©Grafica web michele Di lucchio