Home | News | Rassegna Stampa | Agenda | Multimedia | Link | Mappa | Contatti

   

Stampa questo documento

Diritti senza frontiere

XVI CONGRESSO NAZIONALE FILLEA CGIL

Pesaro, 6-7-8 febbraio 2006

 

“Diritti senza frontiere”, è questo lo slogan del XVI Congresso Nazionale della Fillea Cgil che si svolgerà a Pesaro nei giorni 6-7-8 febbraio 2006, presso il Centro Congressi Flaminio, secondo il regolamento approvato dal Comitato Direttivo della Cgil Nazionale.

Un congresso di svolta, che nella pluralità delle nazionalità e dei diritti,  intende indicare la strada che nei prossimi anni la Fillea Cgil percorrerà.

“Diritti senza frontiere” rappresenta il coerente sviluppo del “cantiere qualità”, meta alla quale ha teso tutto il lavoro della categoria negli ultimi anni.

Con questo obiettivo la Fillea  si apre a nuove frontiere, a nuove scommesse; “coniugare in tutte le lingue” i diritti al lavoro, alla sicurezza, alla legalità, alla formazione, alla qualità di vita,  per essere pronti a misurarsi e ad adattarsi alle sfide che la futura società  multietnica  proporrà.

Il settore delle costruzioni è caratterizzato da una elevatissima presenza di lavoratori stranieri e nei prossimi anni questa presenza crescerà ulteriormente; anche il problema della sicurezza sul lavoro, degli infortuni investe questo comparto  e questi lavoratori.

Occorre allora invertire il concetto che vede i lavoratori immigrati come l’anello più debole di questa categoria. Il ruolo degli stranieri all’interno del sindacato deve crescere e poter trovare in questo settore il posto ideale per creare un laboratorio di scambio di esperienze, di problematiche, di proposte, per fare del diritto alla cittadinanza, “senza frontiere”, il paradigma della tutela dei diritti, oltre il lavoro quotidiano.

 

 

 

Roma 2 novembre 2005

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49

©Grafica web michele Di lucchio