Home | News | Rassegna Stampa | Agenda | Multimedia | Link | Mappa | Contatti

 

Stampa questo documento

 

XVI° Congresso Fillea

 

Stralcio del Documento Conclusivo del XVI° Congresso Fillea

 

“Una ulteriore frontiera da superare è quella delle differenze sociali e lavorative fra uomini e donne, nello spessore del salto culturale che questo richiede.

In alcuni settori le lavoratrici sono una realtà significativa, che é necessario conoscere in modo più approfondito, analizzandone composizione, sindacalizzazione e distribuzione nelle qualifiche e indagando il fenomeno dei differenziali salariali fra uomini e donne.

Il nostro impegno per condizioni di lavoro più dignitose e sicure per tutti, rappresenta anche un impegno per far crescere l’occupazione delle donne anche nei settori a minor presenza femminile. Ma è sul terreno della lotta alle discriminazioni e agli ostacoli all’occupazione femminile e su quello delle politiche di conciliazione fra impegni lavorativi e impegni familiari che va sviluppata la nostra capacità negoziale, con l’obiettivo di superare i differenziali salariali, incrementare le flessibilità che rispondono alle esigenze delle persone, incentivare l’uso dei congedi parentali da parte di lavoratori e lavoratrici attraverso una loro maggiore copertura salariale, prevedere l’uso del part-time a richiesta delle lavoratrici al rientro dalla maternità, attuare una revisione degli inquadramenti che riduca i fenomeni di segregazione professionale delle donne, assicurare il completo rispetto delle misure di prevenzione della salute delle donne e di tutela della maternità, stipulare protocolli con gli enti locali per realizzare, con il concorso delle aziende, asili nido aperti al territorio.

 Per ampliare la nostra capacità di intervento è indispensabile che queste materie vadano ad implementare il progetto nazionale di formazione.

 E’ necessario, inoltre, promuovere, da parte delle strutture della Fillea a tutti i livelli, la partecipazione e il contributo delle compagne allo sviluppo di queste politiche, favorendo il confronto e le forme di relazione da loro scelte, assicurandone la necessaria agibilità.

L’Assemblea Nazionale delle delegate e delle dirigenti, preparata da un percorso di iniziative nel territorio, deve diventare un appuntamento annuale, quale momento di verifica e di messa a punto di proposte e progetti nati dalle compagne nel confronto portato avanti attraverso Fille@donna e la riflessione sul terreno della contrattazione della condizione delle lavoratrici.

 

 


Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49

©Grafica web michele Di lucchio