>dove siamo  >chi siamo  >Contrattazione  >Documenti  >Dipartimenti  >Agenda  >News  >Uff.Stampa >Mappa sito >Le nostre foto >Valle Giulia >Disclaimer

 

Stampa questo documento

FilleaRestauro

 

         Ricerca I.S.P.E.S.L.

Indagine sul profilo di rischio nell’attività di restauro,

nocività dei prodotti chimici e materiali utilizzati.

 

Si sta effettuando per conto dell’ISPESL una ricerca, coordinata dal CE.F.M.E. (scuola edile di Roma e Provincia) in collaborazione con Università di Roma “Sapienza”,  sul profilo di rischio nell’attività di restauro, legato alla nocività dei prodotti chimici ed i materiali utilizzati dai lavoratori del settore.

 La ricerca  in questione è finalizzata  a colmare la lacuna esistente nella definizione di uno specifico profilo di rischio per i lavoratori del restauro, ancora oggi assente nella banca dati costituita presso l’ISPESL.         

I ricercatori hanno già effettuato le valutazioni analitiche di tipo ambientale in specifiche postazioni di lavoro ed intervistato numerosi operatori su tutti gli aspetti generali e sulle modalità di gestione e smaltimento dei prodotti utilizzati nel ciclo del restauro.

Va conclusa la linea di ricerca che riguarda la conoscenza delle dinamiche lavorative e della gestione del rischio da parte degli operatori. A tale scopo è stato studiato, dal gruppo dei restauratori che partecipano alla ricerca, un apposito questionario, da diffondere, oltre che a livello locale, anche a livello nazionale.

Affinché si possano raggiungere i risultati della ricerca, da noi particolarmente sentita e vista l’importanza che assume riguardo ai temi di salute e sicurezza per il settore, chiediamo la collaborazione di voi tutti, ed in particolare delle sedi in cui sono presenti i coordinamenti dei restauratori, nel far compilare i questionari dai lavoratori del restauro operanti nel territorio.

 

Il questionario, che troverete allegato alla presente, una volta compilato, andrà inviato cartaceo o tramite E-Mail ai seguenti indirizzi:

 

All’Att.ne di Livia Potolicchio Fillea Cgil  Nazionale

Via Morgagni, 27 –  00161 – Roma

e-mail: serena-morello@libero.it

 

I questionari, per poter essere elaborati e valutati in tempo utile ai fini della ricerca, dovranno pervenire entro l’inizio del mese di marzo 2008.

 

 

TESTO QUESTIONARIO

  

 p. la Segreteria Nazionale

                                                                           Livia Potolicchio – Piero Leonesio

 

 

Roma 18 gennaio 2008

 

 

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49  Home page

©Grafica web michele Di lucchio