Agenda /Contrattazione /News /Dipartimenti /Documenti /Uff.Stampa / Dove siamo /Chi siamo /Mappa sito

 

Stampa questo documento

 

Militello

 

  

FilleaRestauro a Catania

Il Comune e l’ARC promuovono il Restauro Conservativo del corpo centrale

della fontana monumentale della “Zizza”

 

E’ stato inaugurato Sabato 29 Aprile 2006 nel Comune di Militello Val di Catania il cantiere ove si svolgerà il restauro conservativo del corpo centrale della fontana monumentale della “Zizza”.

L’intervento di restauro è frutto di un accordo tra il Comune di Militello e l’ARC, l’Associazione Restauratori Catanesi, in base al quale i soci dell’Arc presteranno attività volontaria per l’intervento sull’opera, mentre il Comune si è fatto carico di mettere a disposizione lo spazio per il cantiere (presso il cortile interno del Palazzo Comunale) e le strutture necessarie alla sua attività.

Lo scopo dell’iniziativa, che vedrà restituita alla comunità locale un’opera simbolica delle tradizioni e della cultura locale, è quella di promuovere sensibilità attorno al tema del recupero e della valorizzazione dei beni culturali nella provincia di Catania e nella Sicilia. Se i Beni Tutelati rappresentano uno dei settori con grandi potenzialità di sviluppo ( FilleaRestauro stima la presenza di circa trentamila addetti in Italia)  la Sicilia ne rappresenta sicuramente una quota notevole.

Ma in questi anni poco si è fatto per sostenere tali attività, innanzitutto da parte dei governi, centrale e regionale. Inoltre, gran parte degli operatori, restauratori ed archeologi, lavorano in condizioni precarie  spesso senza il giusto riconoscimento della qualifica professionale.

L’Associazione Restauratori Catanesi da alcuni anni, assieme alla Fillea Provinciale e regionale, sta sostenendo la causa dei tanti giovani che hanno scelto la professione del restauro e rappresenta un punto di riferimento qualificato dell’iniziativa più generale che FilleaRestauro sta conducendo a livello nazionale. Anche per questo all’inaugurazione del cantiere erano presenti Franco Martini, Segretario Generale della Fillea e Livia Potolicchio, coordinatrice Nazionale di FilleaRestauro, oltre a Enzo Campo e Salvatore Siracusa Segretari generali della Fillea Siciliana e Provinciale di Trapani.

I dirigenti sindacali sono stati accolti con soddisfazione dai soci dell’Arc, rappresentati dalla Presidente Annalisa Mannino e dal tecnico ICR,  dott.ssa Francesca Falaschini, ed hanno espresso loro il sostegno e l’incoraggiamento di tutto il sindacato delle costruzioni.

 

Militello 29 aprile 2006

 

 

 

Scheda tecnica, relazione storica e galleria immagini

 

 


Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49

©Grafica web michele Di lucchio