ContrattazioneDipartimentiDocumentiAgendaNewsDove siamoChi siamoMappa sito

      

CONTRATTO NAZIONALE ARTIGIANI EDILI: PASSI IN AVANTI

INTERESSA 180 MILA LAVORATORI E 120 MILA IMPRESE

 

 

Passi in avanti al tavolo per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro degli artigiani edili, scaduto il 31 dicembre 2003, che interessa in Italia 180 mila lavoratori e 120 mila imprese.

L’incontro di oggi,  tra i sindacati delle costruzioni  Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil e i rappresentanti delle Associazioni Artigiane del settore edile, ha segnato un avanzamento della trattativa, definendo i testi condivisi su tutte le materie già oggetto degli altri  rinnovi contrattuali del settore, ad esclusione delle parti riguardanti la bilateralità .

Su questo argomento si è deciso di istituire una commissione specifica che possa elaborare una omogeinizzazione con gli altri contratti, anche alla luce di una possibile soluzione per l’ingresso a pieno titolo delle Associazioni Artigiane nelle Commissioni nazionali Casse Edili, Formedil e Cpt.

“Sul tema dell’apprendistato - commenta Mauro Macchiesi, Segretario nazionale della Fillea Cgil  - le posizioni tra le parti rimangono ancora distanti”.

 “Riguardo, infine, al salario – continua Macchiesi – pur essendo risolta la questione del recupero inflattivo che sarà definito a livello nazionale, permane la necessità di definire le quantità di aumento per il secondo biennio e l’ una tantum per il periodo della carenza contrattuale”.

Le trattative sono state aggiornate al 30 settembre e all’1 ottobre 2004.

 

 

 

Roma 23 settembre 2004

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49
©Grafica web michele Di lucchio