Agenda

Contrattazione

Dipartimenti

Uff.Stampa

Dove siamo

Chi siamo

Mappa sito

      

Solidarietà della Fillea Cgil di Roma al Sindaco Veltroni.

“ Vile atto intimidatorio che non fermerà la volontà e l’impegno contro l’abusivismo e il lavoro nero.”

 

 

La Fillea di Roma e Lazio,  il sindacato degli edili della Cgil, esprime la sua solidarietà al Sindaco Walter Veltroni e condanna la vile intimidazione di cui ieri è stato vittima.

“Siamo indignati per la lettera minatoria con il proiettile che ieri è stata recapitata al nostro Sindaco – afferma Sandro Grugnetti, Segretario Generale della Fillea di Roma - 

 e ribadiamo la nostra volontà ad impegnarci per combattere l’abusivismo edilizio e il lavoro nero nella Capitale, vera malattia del settore delle costruzioni e ostacolo alla sua crescita“.

“Non possiamo continuare a tollerare ed incentivare il lavoro irregolare – continua Grugnetti -  soprattutto per le conseguenze sulla  sicurezza nei cantieri. E’ proprio nei cantieri illegali infatti, che lavorano al nero, che il non rispetto delle norme di sicurezza ha spesso come tragica  conseguenza gli infortuni sul lavoro.

Tollerare e sanare gli abusi edilizi che sono stati frutto di illegalità,  vuol dire  prendere in giro tutti coloro che invece rispettano le regole e le leggi. Confidiamo nella volontà del sindaco Veltroni a continuare con fermezza la sua opera di demolizione degli edifici abusivi sorti a Roma negli ultimi anni e riaffermiamo tutto il nostro appoggio al suo impegno nella lotta all’illegalità.” 

Per un settore come quello dell’edilizia infatti che a Roma conta circa 40.000 occupati in regola ed altrettanti irregolari, il lavoro nero è una vera e propria piaga.

Lavorare in nero vuol dire lavorare senza identità, con paghe da fame, senza sicurezza e tutela alcuna. Il 60% dei lavoratori irregolari inoltre sono immigrati e pagano ancora più dei nostri connazionali questa triste condizione.

“Contro la giungla dell’illegalità in edilizia che prolifera a Roma – conclude Grugnetti – la Fillea di Roma è in trincea ogni giorno e al fianco di questa Amministrazione comunale.”

 

 

Roma 12 febbraio 2004

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49

©Grafica web michele Di lucchio