Agenda /Contrattazione /News /Dipartimenti /Documenti /Uff.Stampa / Dove siamo /Chi siamo /Mappa sito

 

Stampa questo documento

 

Comunicato stampa  

 

Finanziaria 2007: a rischio le società italiane di manutenzione autostradale

In discussione il decreto fiscale che potrebbe portare al licenziamento di più di 1000 lavoratori. Proclamato lo stato di agitazione alla Pavimental

 

 

Il decreto fiscale in discussione oggi alla Camera e che dovrebbe essere approvato la prossima settimana, mette a serio rischio l’esistenza delle società italiane di manutenzione autostradale.

Preoccupazione dei sindacati delle costruzioni Feneal Uil, Filca Cisl  e Fillea Cgil che, insieme al Coordinamanto RSU della Società Pavimental, valutano negativamente alcuni punti contenuti nel decreto legge fiscale 262/06 collegato alla Finanziaria, riguardanti il rinnovo dei contratti delle aziende di manutenzione autostradale.

“La vendita di Autostrade S.p.A. alla spagnola Abertis - dichiarano in una nota i sindacati di categoria - pone l’urgenza di rivedere le norme che regolano le concessioni. Non è accettabile, infatti, che venga contraddetta la normativa europea, ripresa dal Testo Unico e coordinata con la Legge Merloni, che prevede la possibilità di affidamento interno senza gara a società controllate per un massimo del 60% per lavori inerenti l’oggetto della concessione.

Se non saranno modificate le norme contenute nel decreto in discussione, non saranno  eliminati i conflitti di interessi di società estere di costruzione presenti nelle concessionarie, bensì chiuse le società strumentali delle stesse che eseguono la manutenzione delle autostrade e che sono italiane”.

“La Pavimental, che è la più grande impresa specialistica italiana e una delle poche che investe in innovazione teconologica e ricerca - continua la nota - al 31 dicembre vedrà scadere l’attuale contratto di manutenzione, che non sarà possibile rinnovare con l’attuale decreto. La stessa società, inoltre, non può partecipare a gare essendo controllata da Autostrate S.p.A. secondo la legislazione vigente”.

A fronte di questa grave situazione è stato proclamato lo stato di agitazione del personale della Pavimental. I sindacati di categoria organizzeranno una giornata di mobilitazione nella seconda metà di novembre ed hanno stato chiesto  un tavolo specifico al  Governo.

Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil chiedono, infine,  ai gruppi del Senato e della Camera di modificare tali normative che, se approvate, rappresenterebbero il licenziamento di 700 lavoratori e un regalo alla società Abertis, che così acquisterebbe Autostrade soltanto per riscuotere il pedaggio.

La stessa situazione di Pavimental accadrà alla Società di Ingegneria SPA che occupa 500 dipendenti.

 

 

Roma 20 ottobre 2006

 

 


Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49

©Grafica web michele Di lucchio