ContrattazioneDipartimentiDocumentiAgendaNewsDove siamoChi siamoMappa sito

      

LEGNO: SIGLATO IL NUOVO CONTRATTO 

INTERESSA  OLTRE 300.000  ADDETTI E 90.000  IMPRESE

OTTENUTO UN AUMENTO DI 82 EURO

 

Nuovo contratto per il settore Legno Arredamento industria. Dopo sette mesi di trattative, il contratto precedente era scaduto il 31 dicembre scorso, Federlegno e Sindacati edili sono arrivati all’intesa, che in Italia interessa oltre 300.000 addetti e 90.000 imprese, ottenendo  un aumento salariale di 82 euro (terzo livello), distribuito in tre tranches: 35 euro a luglio, 30 euro a gennaio 2005 e 17 euro a luglio 2005.

Altri  punti  dell’accordo – sottolinea una nota della Fillea Cgil - sono: una tantum per la carenza contrattuale di 200 euro suddivise tra luglio e settembre. Riguardo all’orario, il nuovo contratto prevede una gestione all’interno di un tetto massimo di 250 ore complessive di straordinario, con l’obbligo di utilizzo delle 80 ore di flessibilità per poter accedere al tetto superiore delle 250 ore, previo accordo aziendale.

   “L’intesa giunta dopo un lungo negoziato – sostiene Franco Martini, Segretario Generale della Fillea Cgil - conclude positivamente la stagione contrattuale del settore delle costruzioni ed introduce nel comparto legno arredamento positive novità. Tra queste ,di grande rilievo è la riforma dell’inquadramento e la relativa definizione della scala parametrale ,che supera una condizione di obsolescenza del vecchio assetto della classificazione, fortemente penalizzante nella valorizzazione delle professionalità”

“ Altro risultato importante – prosegue Martini - è il superamento della carenza malattia che parifica i lavoratori del legno con quelli della stragrande maggioranza dei settori industriali , ponendo fine ad una ingiusta discriminazione che si trascinava da anni.

L’intesa inoltre introduce una regolamentazione degli istituti delle flessibilità ponendo un freno al rischio di una forte precarizzazione del lavoro.

Infine gli 82 € di incremento salariale corrispondono alla difesa del potere di acquisto e con l’una tantum di 200 € costituiscono un buon risultato economico in linea con gli altri contratti firmati nel settore”.

 

 

  Accordo completo del contratto Legno Industria in file zip     ccnl Legno

 

Milano 21 luglio ’04

 
Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49
©Grafica web michele Di lucchio