ContrattazioneDipartimentiDocumentiAgendaNewsDove siamoChi siamoMappa sito

      

 

 Impregilo. Occorre un “piano industriale” che valorizzi le risorse umane e una particolare attenzione del Governo, Regioni ed Enti Locali.

 

Le Organizzazioni Sindacali di categoria si attiveranno per l’apertura dei tavoli di confronto e le dovute iniziative di mobilitazione a sostegno.

 

FeNEAL-UIL , FILCA-CISL, FILLEA-CGIL Nazionali e di Milano si sono riuniti lunedì 29 novembre  insieme alle RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie) della sede centrale di Sesto S.Giovanni dell’Impregilo SpA e Tesco, per valutare la situazione del gruppo, anche alla luce dell’iniziativa della Magistratura di Monza.

Le strutture Sindacali esprimono preoccupazione per lo stato finanziario di Impregilo, l’Impresa più grande del settore, che ha in portafoglio ordini di importanti commesse come la Salerno Reggio Calabria, TAV, Passante di Mestre ecc.., la cui crisi provocherebbe il rischio per migliaia di posti di lavoro diretti nonché le tantissime crisi “di ritorno” legate al suo indotto.

A fronte di una tendenza positiva del ciclo dei lavori pubblici, in particolare per la grande infrastrutturazione, assistiamo ad un declino, frutto di forti indebitamenti, da parte di imprese rilevanti del settore.

Il Sindacato si interroga su quale sistema di imprese sia necessario in una fase dove la programmazione, la progettazione e la realizzazione delle infrastrutture sono di forte attualità.

Le strutture Sindacali respingono qualsiasi tentativo di far pagare ancora una volta, ai lavoratori i costi di una crisi annunciata che non hanno in alcun modo contribuito a creare.

Le Organizzazioni Sindacali Nazionali e Milanesi, chiedono con forza che venga definito un “piano industriale” che parta dalla valorizzazione delle risorse umane e consenta al gruppo di competere in un mercato basato su progetti e realizzazioni complessi, che richiedono un sistema di imprese strutturate e con alte capacità professionali.

Le Strutture Sindacali chiedono al Governo, alle Regioni e agli Enti Locali interessati una particolare attenzione e capacità di iniziativa, non limitata alla ristrutturazione del debito della società, ma proiettata verso l’affermazione di una impresa in grado di competere a livello Nazionale e Internazionale.

Per questi motivi le Organizzazioni Sindacali di categoria si attiveranno per l’apertura dei tavoli di confronto e le dovute iniziative di mobilitazione a sostegno.

 

Milano 29 novembre 2004

 

RSU   IMPREGILO E TESCO               Le Segreterie Nazionali e Provinciali

                                                        FeNEAL-UIL    FILCA-CISL    FILLEA-CGIL

 
Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49
©Grafica web michele Di lucchio