ContrattazioneDipartimentiDocumentiAgendaNewsDove siamoChi siamoMappa sito

      

Il presidente del Foggia Calcio licenzia gli operai edili che hanno scioperato

Fillea Cgil: non si può confondere un cantiere con una squadra di calcio

 

Il Presidente del Foggia Calcio, Giuseppe Coccimiglio,  Amministratore dell’Impresa edile CO.GI. di Firenze, salito alla cronaca nazionale per avere licenziato l’allenatore ed averlo sostituito nel suo ruolo, analogamente ha licenziato per rappresaglia antisindacale i lavoratori che avevano scioperato per rivendicare il diritto al salario.

Questo imprenditore, noto in molte regioni del Centro Nord per i continui ritardi nel pagare gli stipendi ai lavoratori  impegnati nei suoi cantieri, oggi a Vicenza nel cantiere per la realizzazione del nuovo teatro,  ha licenziato tutti gli operai perché ieri, di fronte all’ennesimo ritardo nel pagamento degli stipendi, hanno deciso di scioperare.

Ci sono  operai  che da tre mesi non percepiscono il salario, la mensa è stata sospesa e i lavoratori non hanno nemmeno i soldi per comprare il biglietto del treno per ritornare nella loro città di residenza.

“ Il problema non è tanto l’arroganza di un presidente di una squadra di calcio – imprenditore edile – commenta Mauro Macchiesi, Segretario nazionale della Fillea Cgil - ma ci chiediamo come sia possibile che una stazione appaltante pubblica, che sia un Comune come in questo caso o una ASL,  non rispetti la legge sugli Appalti Pubblici  e quindi non si sostituisca all’impresa nel pagare i salari arretrati e revochi l’appalto a imprese che calpestano i diritti fondamentali dei lavoratori e creano un danno alla collettività”.

 Le strutture della Fillea Cgil si sono già attivate per sostenere le giuste rivendicazioni dei lavoratori del cantiere del Nuovo Teatro di Vicenza, ma occorre anche denunciare come il settore delle costruzioni sia inflazionato da imprenditori senza scrupoli e chi dovrebbe intervenire, rimane indifferente. “ Questo di Vicenza – continua Macchiesi - non è un episodio isolato, quanto è avvenuto non è accaduto in un piccolo cantiere privato, ma un appalto pubblico e troppo spesso assistiamo ad episodi simili.  Per questi motivi  la vertenza che stanno portando avanti gli edili del cantiere del Nuovo Teatro di Vicenza,  è una vertenza nazionale a difesa dei diritti di tutti i  lavoratori del settore”.

 “ Sono più che mai  lontani – conclude il sindacalista - i tempi in cui c’erano presidenti del calcio come il compianto Costantino Rozzi che otre ad essere un Presidente modello era anche un imprenditore edile corretto”.

 

Roma 21 gennaio 2005

 
Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49
©Grafica web michele Di lucchio