Agenda

Contrattazione

Dipartimenti

Uff.Stampa

Dove siamo

Documenti

Chi siamo

Mappa sito

      

Firmato il contratto del Cemento.

Fillea Cgil:” Un buon contratto che interesserà 12.000 lavoratori e darà nuova linfa al settore”.

 

Dopo un lunga trattativa ed uno sciopero nazionale, è stato firmato l’accordo per il rinnovo del Contratto Nazionale del Cemento, Calce e Gesso. Si tratta del rinnovo del  primo dei cinque contratti scaduti del settore costruzioni, che interesserà complessivamente 12.000 addetti.

Oltre ad un aumento di 88.00 euro mensili, molti sono gli aspetti innovativi e qualificanti di questo CCNL che realizzano obiettivi di qualità:

 

  • Costituzione del CPN, una commissione paritetica nazionale,  che farà da osservatorio organico e aggiornato su tutte le tematiche riguardanti il settore, occupazione,  formazione professionale, andamento delle condizioni ambientali e di sicurezza,  relazioni con le istituzioni locali ed il territorio.
  • Miglioramento della normativa su ambiente e sicurezza.
  • Regolamentazione dell’orario di lavoro con l’istituzione della pausa retribuita.

Altro aspetto importante di questo CCNL è la riforma dell’inquadramento.

  • E’ stato  istituito un nuovo sistema di inquadramento,  attraverso 5 nuove aree e 12 livelli retributivi,  al posto dei precedenti 8,  oltre ad una scala parametrale che valorizza le professionalità più elevate e la polifunzionalità con possibilità di aumenti salariali.

L’attuazione del  nuovo sistema sarà graduale.

Il settore del cemento che  in Italia  interessa 12.000 addetti e 75 imprese, viene da cinque anni di forte crescita nei quali si sono consolidati  asseti e capacità produttive sia in termini qualitativi che quantitativi. Nel 2003 si è  raggiunta   una produzione di circa 41 milioni di tonnellate, una delle punte massime  del settore.

Le più importanti aziende italiane hanno accresciuto la propria conpetitività sui mercati internazionali e consolidato la loro iniziativa anche in ambiti contigui, come la produzione e la commercializzazione di energia, il ciclo integrato dei materiali di base e la fornitura nei cantieri di prodotti semilavorati.

“Il rinnovo del Contratto Nazionale che regolamenta il settore – commenta  Andrea Righi,    

 Segretario Nazionale della Fillea Cgil – permetterà di accrescere ulteriormente le capacità produttive tutelando la salute e la sicurezza,  la valorizzazione della professionalità dei lavoratori e il recupero salariale.

Un risultato estremamente positivo che speriamo faccia da apripista per il rinnovo degli altri 4 contratti nazionali del settore delle costruzioni, nei quali le associazioni sindacali di categoria, FilleaCgil, Filca Cisl e Feneal Uil sono impegnate”.

 

Roma 5 marzo 2004

testo del Rinnovo CCNL Cemento, Calce e Gesso         Scaricati la versione in word file zip

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 ROMA - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49

©Grafica web michele Di lucchio