>dove siamo  >chi siamo  >Contrattazione  >Documenti  >Dipartimenti  >Agenda  >News  >Uff.Stampa >Mappa sito >Le nostre foto >Valle Giulia >Disclaimer

 

Stampa questo documento

Lavoratori stranieri

 

Programma lavoro e step iniziative Fillea Cgil

sulle Politiche dell’immigrazione

2008-2009

 

 

  • Da Giugno 2008 – Costituzione Coordinamenti regionali lavoratori stranieri

Occorrerà continuare nel lavoro, già intrapreso da molte regioni, di costituzione dei Coordinamenti regionali e provinciali, così da creare un secondo livello di elaborazione che parta dalle esigenze specifiche e dalle peculiarità dei singoli territori, in autonomia e concerto con la struttura nazionale. L’organismo nazionale si impegnerà a coordinare, supportare e diffondere le iniziative ed esperienze dei territori.

 

  • Da Luglio 2008Conferenze regionali sui temi dell’immigrazione in concerto con le strutture confederali, con le istituzioni territoriali e il mondo dell’associazionismo in preparazione della V Conferenza Nazionale dei lavoratori stranieri Fillea Cgil.

 

  • Seconda metà di Settembre 2008 – V Conferenza Nazionale dei lavoratori stranieri Fillea Cgil  che quest’anno si rivolgerà non solo ad una platea sindacale e sindacalizzata, ma al mondo politico, civile e  istituzionale. Nel corso della Conferenza verrà presentata la nuova Ricerca dell’Ires sui lavoratori stranieri.

 

  • Marzo 2009 – Iniziativa Nazionale su “Cittadinanza politica e sindacale” Giornata di approfondimento con esperti e studiosi nazionali e internazionali che potrà essere realizzata con la Confederazione.

 

  • Continuare a puntare sul progetto nazionale sulla formazione sindacale, anche proseguendo la strada intrapresa con i progetti internazionali e di cooperazione, per i funzionari e dirigenti stranieri attraverso il percorso formativo già avviato e prevedendo una specifica formazione da gestire a livello territoriale.

 

  • Preparazione del lavoro sulla contrattazione di II livello, coinvolgendo i Coordinamenti nello studio, nell’analisi e nell’elaborazione delle piattaforme territoriali e regionali dei contratti di tutti i settori.

 

  • Presidio della legalità e regolarità del lavoro degli immigrati, a partire dal Sud, contro gli eventuali e strumentali interventi del Governo di Centro Destra, in particolar modo riferiti alla sicurezza sociale. Occorrerà mettere in campo iniziative di formazione e informazione per sottolineare la valenza assolutamente positiva che i lavoratori stranieri hanno nel nostro Paese.

 

  • Superare il deficit esistente sulle politiche dell’immigrazione, che riguarda soprattutto le strutture Fillea del Mezzogiorno, incrementando l’investimento sui lavoratori, delegati e funzionari sindacali stranieri e promuovendo iniziative che puntino a costruire un più fertile tessuto, in grado di rispondere a breve alle esigenze territoriali e ad una più  congrua rappresentanza.
 

 

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49  Home page

©Grafica web michele Di lucchio