>dove siamo  >chi siamo  >Contrattazione  >Documenti  >Dipartimenti  >Agenda  >News  >Uff.Stampa >Mappa sito >Le nostre foto >Valle Giulia >Disclaimer

 

Stampa questo documento

Lavoratori stranieri
 

 

Decreto flussi

Cgil, Cisl e Uil scrivono al Governo per sollecitare un

decreto aggiuntivo che accolga tutte le domande.

 

 

I Segretari Generali  di Cgil, Cisl e Uil inviano una lettera al Governo  sulla necessità di un decreto aggiuntivo per accogliere tutte le domande che hanno i requisiti previsti dalla legge, inoltrate in base al decreto flussi di quest' anno.

Vi proponiamo di verificare se ci sono le condizioni, in termini unitari, per inviare una lettera simile a firma dei Segretari Generali regionali al Governo sullo stesso argomento, con un taglio più specifico, che parta dal contesto territoriale.

 

 

Roma, 27 febbraio 2008

 

---------------------------------------

 

Testo lettera al Governo

 

 

Prof. Romano Prodi

Presidente del Consiglio dei Ministri

Palazzo Chigi

00187 Roma

 

On. Giuliano Amato

Ministro dell’Interno

Palazzo del Viminale

Via A. De Pretis, 7

00184 Roma

 

On.le Paolo Ferrero

Ministro della Solidarietà Sociale

Via Fornovo, 8

00192 Roma

           

Roma, 20 febbraio 2008

 

 

Presidente e  Onorevoli Ministri,

 

Ci rivolgiamo a voi, affinché vogliate considerare la necessità e l’urgenza di garantire con un provvedimento di ordinaria amministrazione quale è il decreto flussi, la possibilità che tutte le domande di autorizzazione all’ingresso per lavoro di cittadini stranieri che sono state presentate con l’ultimo decreto flussi 2007 e che risultino avere requisiti previsti dalla legge, possano essere accolte.

 

Come tutti sappiamo si tratta di lavoratori per i quali esiste regolare richiesta di assunzione e che  – in gran parte – sono già presenti e lavorano in Italia in una condizione non degna di un Paese civile.  Assicurare loro un regolare permesso porterebbe benefici enormi,  sia agli interessati, sia ai loro datori di lavoro e soprattutto al sistema economico e sociale del nostro Paese.

 

Secondo il nostro punto di vista, si tratterebbe di un provvedimento che rientra nelle  prerogative del governo e che può essere varato anche come estensione del decreto flussi 2007 attualmente in vigore.

 

A questo fine siamo disponibili ad un confronto ed approfondimento che voi vogliate propiziare anche congiuntamente alle organizzazioni datoriali.

 

In attesa di riscontro porgiamo distinti saluti

 

 

Cgil

CISL

Uil

00198 Roma

Corso d’Italia, 25

G. Epifani

R. Bonanni

L. Angeletti

 

 

 

 

00198 Roma

Via Po, 21

 

 

 

 

 

 

 

00187 Roma

Via Lucullo, 6

 

 

 

 

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49  Home page

©Grafica web michele Di lucchio