Emanati sulla Gazzetta Ufficiale i Decreti Flussi.
Modalità e tempi per inoltrare le domande.
Sono stati emanati, il 2 febbraio 2005, sul n. 26/2005 della Gazzetta
Ufficiale, i Decreti flussi per l’ingresso dei lavoratori
extracomunitari e neocomunitari nel nostro Paese per l’anno 2005.
Il Ministero del Lavoro comunica che le domande andranno presentate "esclusivamente
mediante
raccomandata
spedita da Ufficio Postale dotato di
affrancatrice
che attesti, oltre alla data, anche l'orario di invio". Nel caso in cui
l'ufficio postale sia sprovvisto di affrancatrice, "l'utente
interessato ha l'onere di richiedere che l'indicazione dell'orario - da
esprimere necessariamente in ore e minuti- sia
apposta a mano
sulla busta".
La data e l’ora di invio sono indispensabili, poichè "la Direzione
provinciale del lavoro destinataria esaminerà e definirà le domande di
autorizzazione al lavoro pervenute secondo l'ordine
cronologico di invio della raccomandata, tenuto conto
della data e dell'orario di spedizione risultanti dal timbro postale."
“L'inoltro della domanda mediante raccomandata sarà possibile
a decorrere dal
giorno
successivo a
quello di pubblicazione" del decreto flussi in Gazzetta
Ufficiale. Le domande spedite anteriormente sono inammissibili".
Con la stessa raccomandata potranno essere
spedite anche
più domande, ma solo se avanzate dallo stesso datore di
lavoro mittente.
Accompagnati alle circolari esplicative ci sono i moduli validi per
presentare le domande in tutta Italia. Le domande potranno essere
inoltrate durante tutto l’anno 2005 e dovranno essere conformi alle
istruzioni dettate dal Ministero del Lavoro con le circolari nn.1 e 2
del 2005.
7
febbraio 2005 |