>dove siamo  >chi siamo  >Contrattazione  >Documenti  >Dipartimenti  >Agenda  >News  >Uff.Stampa >Mappa sito >Le nostre foto >Valle Giulia >Disclaimer

 

Stampa questo documento

 

FILLEA CGIL

CGIL CAMPANIA CAMPANIA

 

Prima Conferenza regionale della Campania dei lavoratori immigrati delle costruzioni.

 

Il giorno 11 novembre ore 9.30  presso la Sala Congressi del Ramada Hotel in Via Galileo Ferraris a Napoli, si terrà la Prima Conferenza Regionale dei Lavoratori Immigrati delle Costruzioni.

L’iniziativa si colloca all’interno del percorso avviato dalla struttura nazionale della Fillea di concerto con la CGIL che si concluderà, dopo le varie Conferenze Regionali e Territoriali, con la Quinta Conferenza Nazionale prevista per il 18 dicembre prossimo.

Le Conferenze della Fillea incroceranno la Campagna CGIL “IO CI STO” contro il razzismo e tutte le forme di discriminazione.

L’iniziativa si pone, tra gli altri, l’obiettivo, dalla promozione di una cultura del lavoro degli immigrati fondata sui diritti e sulle responsabilità, in un settore attraversato da processi di precarietà e di destrutturazione e che vede una grande e progressiva presenza di lavoratori stranieri, di sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni, le imprese, e le stesse organizzazioni sindacali, sul tema dell’immigrazione.

Di favorire una nuova cultura e nuovi processi  d’integrazione e inclusione, per assicurare diritti del lavoro e diritti di cittadinanza, contro ogni forma di razzismo, che nelle settimane scorse nella Regione Campania ha raggiunto livelli altissimi di guardia.

Di combattere l’illegalità diffusa e tutte le forme di caporalato più o meno nascoste, che alimentano abusivismo e lavoro nero, nella cintura extra metropolitana di Napoli, Caserta e non solo.

I lavori, aperti da una tavola rotonda, moderata da Daniela De Crescenzo giornalista de Il Mattino e saranno presieduti dalla Fillea Regionale Campania.

Ad essi parteciperanno e interverranno:

l’Assessore alle Politiche Sociali e all’Immigrazione della Regione Campania, Alfonsina De Felice, Don Tonino Palmese dell’Associazione Libera di Don Ciotti, la Caritas Campania, il Dott. Giovanni Cotroneo Presidente dell’Associazione Costruttori della Campania, Paolo Giugliano del Consilgio Nazionale della Pubblica Istruzione Moulay El Akkioui, Segretario Nazionale Fillea, Teresa Granato, Segretaria Regionale CGIL Campania, Mercedes Landolfi, Responsabile del Coordinamento Nazionale Immigrati Fillea.

Alla Conferenza parteciperanno le Associazioni degli Immigrati, le Comunità, il mondo della Scuola, dell’Università, della Magistratura.

Saranno presenti le strutture territoriali Fillea della Regione Campania, gli Uffici Immigrati delle strutture territoriali e regionali CGIL.

Sono invitate le categorie dei settori produttivi e dei servizi della CGIL.

Nel pomeriggio, a seguire, i lavori continueranno per la costituzione del Coordinamento Regionale Immigrati Fillea, intesa come organismo aperto al confronto e al contributo di tante esperienze, vissuti e opinioni.  

La giornata si concluderà con un programma musical-culturale del Gruppo “Foly du Burkina”.

 

A tutti cordiali saluti.

 

La Segretaria CGIL Campania                                                   Il Segretario Fillea Campania

           Teresa Granato                                                                          Giovanni Sannino

 

 

 

Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41  fax: ++39 06 44.23.58.49  Home page

©Grafica web michele Di lucchio