Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
UE, ONLINE SITO SUI DIRITTI DEI LAVORATORI EDILI MIGRANTI E DISTACCATI

10.04.17 “Da oggi è online il nuovo portale per l’informazione dei lavoratori delle costruzioni migranti e  distaccati: Ecmin – Rete di informazione per la mobilità del lavoro in Europa (European Construction Mobility Information Net).” A renderlo noto sono le organizzazioni sindacali Feneal Filca Fillea. 

 “Il portale – spiegano – è disponibile in 24 lingue, e fa parte di un progetto finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dalla Federazione europea dei lavoratori edili  e del Legno (FETBB). 

 

Leggi tutto...
Scritto da Comunicazione   
 
VOUCHER E APPALTI. DOMANI PRESIDIO CGIL A MONTECITORIO, 8 APRILE ATTIVO NAZIONALE CGIL A ROMA

05.04.17 Domani, giovedì 6 aprile, a partire dalle ore 14.30, la Cgil terrà un presidio davanti a Montecitorio, in occasione della votazione per la conversione in legge del decreto per l'abolizione dei voucher e la reintroduzione della responsabilità solidale negli appalti, fissata per domani pomeriggio alla Camera. Dopo la votazione di domani il testo del decreto, che scade il 16 maggio, passerà all'esame del Senato. Al presidio parteciperà il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso. Sabato 8 aprile, al Teatro Brancaccio di Roma, in via Merulana 244, si svolgerà, invece, l’attivo nazionale dei quadri e delegati della Cgil

Leggi tutto...
Scritto da Comunicazione   
 
TECNIS, SINDACATI: IMPEGNO DI EGIDI È VANO SENZA AZIONE ISTITUZIONI SU ENTI APPALTANTI DEBITORI
03.04.17 “Apprezziamo l’impegno annunciato dal dottor Egidi ed il suo pragmatismo, gli auguriamo buon lavoro ma restiamo dell’avviso che senza un pressing sul governo, e quindi senza un’azione sugli Enti appaltanti debitori, la Tecnis rischia seriamente di cessare l’attività, con buona pace di chi si è sempre professato ottimista e con il dramma sociale di quasi 500 licenziamenti”. Lo hanno dichiarato le segreterie nazionali di FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil, al termine del vertice al Mise con i funzionari del ministero e Luca Egidi, il manager che a partire da domani guiderà l’azienda al termine del periodo di commissariamento.
Leggi tutto...
Scritto da Comunicazione   
 
CANTIERI STRADALI, VERTICE AL MIT: LE PROPOSTE DEI SINDACATI EDILI PER LA SICUREZZA DEI LAVORATORI

31.03.17 “Riteniamo molto utile e proficuo l’incontro di questa mattina al Mit sul tema della sicurezza nei cantieri stradali. Sapere che le nostre proposte sono state prese in considerazione per una eventuale disposizione ministeriale di prossima emanazione ci soddisfa, perché si potrà assicurare maggiore sicurezza alle migliaia di lavoratori edili che operano tutti i giorni per rendere strade ed autostrade più sicure per tutti”. Lo hanno dichiarato i segretari nazionali di FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil, Sannino, Macale, Behri al termine del vertice al Mit con ministero del Lavoro, Aiscat, Polstrada e Anas, convocato a seguito del tragico incidente nel cantiere della A10 a Savona, in cui sono morti due operai.

Leggi tutto...
Scritto da Comunicazione   
 
FILLEA REPLICA A CNA: LA TRATTATIVA PER IL CCNL EDILIZIA NON E’ UNA MARGHERITA CHE SI PUO’ SFOGLIARE
31.03.17 "Le dichiarazioni del Presidente CNA Costruzioni Incerpi sull’andamento del tavolo per il rinnovo del contratto nazionale edilizia artigiani ci lasciano stupiti” è quanto afferma Dario Boni, segretario nazionale Fillea. Se per la CNA Costruzioni il negoziato sulla parte economica è da considerarsi esaurito ed i margini di trattativa ridotti al lumicino per le rigidità dei sindacati, per la Fillea le cose non stanno così
Leggi tutto...
Scritto da Comunicazione   
 
APPALTI. SINDACATI: FORTI PRESSIONI SULLA PELLE DEI LAVORATORI DELLE SOCIETA’ AUTOSTRADALI
31.03.17 “Il decreto correttivo della nuova legge sugli appalti pubblici predisposto dalla cabina di regia di Palazzo Chigi ha corretto la norma che obbliga i concessionari autostradali a mandare in gara l’80% dei lavori, trovando un equilibrio tra gli evidenti problemi occupazionali che genera ed il mercato” è quanto fanno sapere Feneal Filca Fillea nazionali, che proseguono “In questi giorni, però, ci sono forti pressioni per modificare questo equilibrio, che porterebbero inevitabilmente ai licenziamenti.
Leggi tutto...
Scritto da Comunicazione   
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 1 di 420



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer