Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home politiche sociali
politiche sociali

POLITICHE SOCIALI

Fanno capo a questo incarico le materie relative al complesso delle politiche di welfare, con particolare riguardo ai temi della previdenza e della contrattazione sociale. In tale veste e su queste materie è referente dei corrispondenti Dipartimenti della Cgil e partecipa ai gruppi di lavoro FETBB e al dialogo sociale. Il segretario che ha la delega su questi temi è Ermira Behri.

 



PENSIONI, APPELLO FILLEA FILCA FENEAL: SERVE SCRIVERE UNA PAGINA DI GIUSTIZIA SOCIALE
Scritto da Comunicazione   
13.06.16 “I lavori non sono uguali per tutti. Il lavoro nel settore delle costruzioni, per esempio, è usurante per il fisico ma non lo è per la legge italiana” è quanto scrivono in una lettera-appello Vito Panzarella, Franco Turri, Walter Schiavella, segretari generali di FenealUil, Filca Cisl, Fillea Cgil, in un appello rivolto al Ministro Poletti, che domani alle 14.30 discuterà con i vertici di Cgil Cisl Uil  di previdenza e politiche del lavoro.
Leggi tutto...
 
SCHIAVELLA:DOMANI IN PIAZZA CON I PENSIONATI, SU CARTA DIRITTI SFORZO STRAORDINARIO PER FIRME
Scritto da Comunicazione   

18.05.16 “Domani i lavoratori delle costruzioni saranno al fianco dei pensionati per sostenere la loro iniziativa, che rappresenta un ulteriore passo della mobilitazione unitaria avviata da Cgil Cisl Uil per cambiare la legge sulle pensioni” è quanto ha detto oggi Walter Schiavella aprendo i lavori del Direttivo nazionale degli edili Cgil, ricordando che “per noi  cambiare l’attuale sistema previdenziale è una priorità assoluta, la nostra gente è quella più esposta agli effetti perversi di una legge sbagliata e ingiusta, che costringe a stare sulle impalcature fino a 67 anni, con tutto quel che significa anche in termini di sicurezza, come purtroppo ci confermano i dati degli infortuni mortali ed il pauroso aumento dell’età media delle vittime.”

Leggi tutto...
 
SINDACATI EDILI, ADESIONE A MANIFESTAZIONE DEI PENSIONATI DEL 19 MAGGIO
Scritto da Comunicazione   
13.05.16 Le segreterie nazionali di FENEAL FILCA FILLEA aderiscono alla manifestazione nazionale dei sindacati unitari dei pensionati per la Riforma del Sistema pensionistico. La solidarietà fra generazioni è alla base di ogni efficace sistema previdenziale nel quale la tutela del diritto dei pensionati ad una pensione adeguata si coniuga con quello dei lavoratori in attività e dei giovani a vedersi garantito un futuro previdenziale socialmente sostenibile.
Leggi tutto...
 
FILLEA FILCA FENEAL DANNO IL VIA ALLA "VERTENZA-COSTRUZIONI". DOMANI CON CAMUSSO FURLAN BARBAGALLO
Scritto da Comunicazione   

04.04.16 Al via domani dal Teatro Ambra Jovinelli di Roma la “vertenza costruzioni”, che vedrà nei prossimi mesi FenealUil Filca-Cisl Fillea-Cgil impegnati nei territori e a livello nazionale sui tre temi “sensibili” per oltre  1 milione di lavoratrici e lavoratori dell’edilizia e di tutti i comparti collegati: lavoro, pensioni, contratto. Con lo slogan “UnitiXil Futuro” i segretari generali delle categorie, Panzarella, Turri Schiavella, ed i segretari generali Cgil Cisl Uil,  Camusso Furlan Barbagallo, presenteranno le richieste e le iniziative unitarie del sindacato, davanti ad una platea di lavoratori provenienti da tutta Italia per l’Assemblea nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici delle costruzioni, con inizio alle ore 9.30.

Leggi tutto...
 
CAMBIARE LE PENSIONI, DARE LAVORO AI GIOVANI: 2 APRILE MOBILITAZIONE NAZIONALE CGIL CISL UIL
Scritto da Comunicazione   

17.03.16 Cgil, Cisl e Uil rilanciano un’iniziativa di mobilitazione sul tema delle pensioni. Il 2 aprile si terranno in tutta Italia manifestazioni territoriali per chiedere al governo “modifiche sostanziali al sistema previdenziale” e l’apertura di un confronto con i sindacati. Di seguito il testo della lettera dei segretari generali Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.

Leggi tutto...
 
PREVIDENZA COMPLEMENTARE. SCHIAVELLA: SINDACATI UNITI PER CAMBIARE LA LEGGE. IL VIDEO
Scritto da Comunicazione   

02.12.15 Fino ad oggi in edilizia sono quasi 518mila le adesioni per via contrattuale alla previdenza complementare. Lo ha riferito Walter Schiavella, segretario generale della Fillea Cgil, intervenendo a Roma agli Stati Generali della Previdenza Complementare convocati da Cgil Cisl Uil.

Per Schiavella il settore delle costruzioni, dove il tema del lavoro discontinuo è centrale, “è tra i primi, con il comparto degli edili, ad aver sperimentato l’adesione collettiva alla previdenza complementare per via contrattuale.”

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.1234Succ.Fine »

Pagina 2 di 4



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer