Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home RESTAURO E ARCHEOLOGIA

 

RESTAURO E ARCHEOLOGIA

L’Ufficio Restauro e Archeologia si occupa delle politiche relative alla difesa dei diritti degli operatori del settore, che rientrano sul piano contrattuale nel comparto dell’edilizia ma rappresentano una peculiarità per le modalità lavorative, le forme contrattuali ed il percorso formativo. Il segretario nazionale che ha la delega per questo settore è Mauro Livi. Coordina le attività Serena Morello



#MIBACTBATTIUNCOLPO AL VIA LA CAMPAGNA SOCIAL DELLA FILLEA PER I DIRITTI DEI RESTAURATORI
Scritto da Comunicazione   

05.08.16 Cartoline virtuali ed un video, accompagnato dalle note della Toccata in La maggiore per arpa ed orchestra d'archi di Domenico Paradisi - lo storico “intervallo” Rai - dove scorrono le immagini di cantieri di restauro di alcuni beni tutelati - restaurati o in fase di restauro - che appartengono all’immenso patrimonio artistico e culturale del Paese, ed uno slogan/hashtag #MibactBattiUnColpo: dalla Fillea parte la “campagna d’agosto” per la regolarità del lavoro degli operatori del restauro impegnati nelle opere commissionate dal Mibact. A settembre, se non ci saranno risposte, prenderà il via una più diffusa e "reale" mobilitazione.

Leggi tutto...
 
CODICE APPALTI. FILLEA CGIL: PERCHE' MIBACT NON FA RISPETTARE LE NUOVE NORME? CARTOLINE E VIDEO
Scritto da Comunicazione   

03.08.16 “Cosa aspetta il Mibact a far rispettare le nuove norme sugli appalti nei lavori di restauro che commissiona? Il ministro Franceschini ci convochi e sospenda le procedure in corso, che contrastano con quanto stabilito dal Ministero del Lavoro” è quanto chiede la Fillea Cgil, denunciando che negli appalti di opere pubbliche del Mibact ai lavoratori e alle lavoratrici viene applicato un contratto difforme con quanto stabilito dal nuovo codice degli appalti. Spiega Dario Boni, segretario nazionale della Fillea “la nota n.14775 del ministro Poletti è chiara, nei lavori oggetto di appalti pubblici e concessioni è applicato il contratto collettivo nazionale del settore stipulato dalle organizzazioni datoriali e sindacali più rappresentative sul piano nazionale”

Leggi tutto...
 
CANTIERE TRINITA' DEI MONTI, OPERAI E RESTAURATORI SENZA STIPENDIO. LAVORATORI VERSO LO SCIOPERO
Scritto da Comunicazione   

30.06.16 "Mesi di ritardo nel pagamento degli stipendi delle maestranze, operai e restauratori altamente specializzati, impegnate negli importanti lavori di restauro della scalinata di Trinità dei Monti, bene culturale dal valore inestimabile e simbolo della città di Roma nel mondo." E' quanto fanno sapere Fillea Filca Feneal di Roma e Lazio, che proseguono:

Leggi tutto...
 
CCNL RESTAURO. FILLEA LOMBARDIA: AGI-UGL HANNO FIRMATO UN CONTRATTO....A PERDERE
Scritto da Comunicazione   

21.06.16 "L' Associazione Restauratori d'Italia (Ari)  ha rinnovato con il sindacato Ugl il Ccnl del restauro. A detta sua, sembra che gli addetti del restauro ci guadagnino, e invece… ci perdono!" E' quanto fa sapere la Fillea Lombardia, che prosegue: "ecco cosa scrive Ari sulla sua pagina Facebook: Il nuovo Ccnl per i dipendenti delle Imprese di restauro firmato dall'ARI (…) è una tappa di fondamentale importanza per il settore, perché con la sua applicazione si riconosce la peculiarità dell’impresa di restauro, distinguendola senza più alcuna possibilità di equivoco dall’imprenditoria edile”. L’impresa del restauro forse ci guadagna - prosegue la Fillea -  ma non certo chi lavora nel restauro!

Leggi tutto...
 
RESTAURATORI. ATTENZIONE, PROROGATI I TERMINI PER LA VALUTAZIONE DEI REQUISITI AL 31 LUGLIO 2016
Scritto da Comunicazione   

31.05.16 " Il prof. Eugenio Vassallo, presidente della Commissione per la valutazione dei requisiti dei candidati all'acquisizione della qualifica di restauratore, ha chiesto una proroga di sessanta giorni per il termine dei lavori, così come previsto dall'articolo 1, comma 3, del decreto direttoriale 11 novembre 2015 di istituzione della commissione stessa" è quanto si legge in una nota del Mibact, che prosegue "tale proroga è stata concessa e pertanto il nuovo termine dei lavori è fissato al 31 luglio 2016."

Leggi tutto...
 
EDICOLA. FILLEA CAMPANIA DENUNCIA: APPALTO EX CASERMA POLLIO AGGIUDICATO CON RIBASSO DEL 77%
Scritto da Comunicazione   

29.03.16 "L'Esedra vanvitelliana dell'ex caserma Pollio di Caserta finisce sotto i riflettori della Cgil. Il motivo dell'accusa è dovuto ad una gara d'appalto per il restauro dell'opera che - secondo il sindacato- sarebbe stata aggiudicata con un ribasso abnorme." E' quanto scrive il Mattino di Caserta, che raccoglie la denuncia della Fillea Campania.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 2 di 10



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer