Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home RESTAURO E ARCHEOLOGIA

 

RESTAURO E ARCHEOLOGIA

L’Ufficio Restauro e Archeologia si occupa delle politiche relative alla difesa dei diritti degli operatori del settore, che rientrano sul piano contrattuale nel comparto dell’edilizia ma rappresentano una peculiarità per le modalità lavorative, le forme contrattuali ed il percorso formativo. Il segretario nazionale che ha la delega per questo settore è Mauro Livi. Coordina le attività Serena Morello



MIBACT APPROVA LINEE GUIDA RESTAURO. IL COMUNICATO FILLEA FILCA FENEAL
Scritto da Comunicazione   
21.05.14 “Accogliamo con favore la notizia dell’approvazione delle linee guida, e auspichiamo  - in attesa di poter leggere il testo - che abbia prevalso la logica delle competenze e la valutazione dell’esperienza dei lavoratori del settore, come da noi sostenuto con forza in questi anni”. Questo il commento dei sindacati di categoria Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil, alla notizia dell’approvazione, da parte del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, delle linee guida applicative dell’articolo 182 del Codice dei beni culturali e del paesaggio riguardante la disciplina transitoria per il conseguimento delle qualifiche di restauratore e di collaboratore restauratore dei beni culturali.
Leggi tutto...
 
NAPOLI. IL 17 APRILE FLASH MOB FILLEA E ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARCHEOLOGI
Scritto da Comunicazione   
16.04.14 La Fillea Campania e Napoli e l'Associazione Nazionale Archeologici hanno organizzato per il  17 aprile un flash mob nel cuore del centro storico di Napoli "per sensibilizzare la pubblica opinione e richiamare le responsabilità delle Istituzioni Locali, Comune di Napoli e Regione Campania, sull'immobilismo che da anni si registra sulle sorti del centro storico di Napoli e in generale sull'assenza di una vera e propria politica di sostegno e di rilancio dei Beni Culturali." 
Leggi tutto...
 
NUOVI CROLLI A POMPEI. SANNINO, FILLEA CAMPANIA: BASTA RITARDI
Scritto da Comunicazione   
03.03.14 Dal segretario generale Fillea Cgil Campania sgomento e raccapriccio per  gli ennesimi  crolli a Pompei  "l'immagine nel mondo di Pompei viene ancora una volta oltraggiata, a dispetto delle roboanti intenzioni del Governo, già dall'aprile del 2012, di far rinascere il Sito, Patrimonio dell'Umanità. Risale infatti a quell'epoca la presentazione del Grande Progetto, finanziato con 105 milioni di euro della Comunità Europea, per tutelare, consolidare e rilanciare il Sito."
Leggi tutto...
 
RESTAURO. FENEAL FILCA FILLEA: CONTRATTO FIRMATO DA UGL COSTRUZIONI E FINCO TOGLIE SALARIO E DIRITTI
Scritto da Comunicazione   
06.02.14 “Un contratto che toglie salario e diritti” è il giudizio di Feneal Uil – Filca Cisl - Fillea Cgil sul Contratto Nazionale sottoscritto da Ugl Costruzioni e Finco per i dipendenti delle imprese di restauro di beni culturali, promosso dall’ Associazione Restauratori d’Italia.
Leggi tutto...
 
BENI CULTURALI. 11 GENNAIO ALLE 10.30 MANIFESTAZIONE PER LA BUONA OCCUPAZIONE A ROMA
Scritto da Comunicazione   
10.01.14 "La Fillea Cgil aderisce alla mobilitazione collettiva di tutti i lavoratori dei Beni Culturali e sarà presente con la Coalizione Abbracciamo la Cultura in piazza del Pantheon a Roma l'11 gennaio ad un sit-in dalle ore 10.30 alle ore 14.00, con lo slogan “500 No al MIBACT: per la buona occupazione nei Beni Culturali" è quanto si legge in un comunicato della Fillea
Leggi tutto...
 
EDICOLA. PROGETTO POMPEI, RISCHIO CAMORRA. L'ARTICOLO DELL'UNITA' CON INTERVISTA A GIANNI SANNINO
Scritto da Comunicazione   
07.01.14 "White list e protocollo di legalità sono gli strumenti di prevenzione del rischio di infiltrazione criminale che lo Stato si è dato a tutela delle grandi opere e degli appalti pubblici. Ma le White list, a cui le imprese possono iscriversi volontariamente, sono state un flop. Ma cosa succede nelle situazioni di grande importanza e delicatezza come il grande progetto Pompei, con i 105 milioni resi disponibili dall'Europa? A Pompei, dove si sarebbero dovuti spendere 50 milioni per la fine del 2013, è stallo" così racconta Jolanda Bufalini sull'Unità del 5 gennaio, proseguendo il suo viaggio nelle contraddizioni delle white list. Nel racconto dell'Unità l'itnervista a Gianni Sannino, segretario Fillea della Campania.
Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 5 di 10



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer