Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home RESTAURO E ARCHEOLOGIA

 

RESTAURO E ARCHEOLOGIA

L’Ufficio Restauro e Archeologia si occupa delle politiche relative alla difesa dei diritti degli operatori del settore, che rientrano sul piano contrattuale nel comparto dell’edilizia ma rappresentano una peculiarità per le modalità lavorative, le forme contrattuali ed il percorso formativo. Il segretario nazionale che ha la delega per questo settore è Mauro Livi. Coordina le attività Serena Morello



VERSO IL 12 DICEMBRE. FLASH MOB AL COLOSSEO DI RESTAURATORI E ARCHEOLOGI.ASCOLTA RADIO FILLEA
Scritto da Comunicazione   
09.12.14 Domani alle 16.45 flash mob davanti al Colosseo, organizzato dalla Fillea Cgil di Roma e Lazio con alcune decine di restauratori ed archeologi. Insieme, alzeranno un muro di alcuni metri  in cartone, su cui  campeggerà la scritta "muro del silenzio di chi non può scioperare". Un muro che poi gli stessi lavoratori butteranno giù, non prima di ricordare le condizioni di lavoro degli operatori dei beni culturali, che per la Fillea “consegnano al nostro paese l’ennesimo primato negativo, quello degli operatori della cultura più precari e sottopagati d’Europa.
Leggi tutto...
 
VERSO LO SCIOPERO GENERALE. DOMANI ASSEMBLEA RESTAURO A FIRENZE
Scritto da Comunicazione   

04.12.14 Si svolgerà il 5 dicembre a Firenze l'assemblea cittadina degli  operatori del restauro e archeologia, presso la Camera del Lavoro in Via Borgo Greci 3. Lo comunica in una nota la Fillea Firenze, che spiega "troppe restauratrici e restauratori hanno perso il lavoro o corrono il rischio di perderlo nei prossimi mesi per la chiusura delle loro imprese, piccole e grandi che storicamente hanno rappresentato l’eccellenza italiana."

Leggi tutto...
 
EDICOLA. LE STRADE DI ENNA: IL REPORTAGE DI RASSEGNA SINDACALE
Scritto da Comunicazione   
03.12.14 "Un territorio disastrato. Tra vie che franano, cantieri chiusi e disoccupazione dilagante. Viaggio in una provincia in cui il lavoro è ormai un miraggio, ma gli oltre 200 siti archeologici restano irraggiungibili" Il reportage di Rasssegna Sindacale, a cura dii Stefano Iucci e Carlo Ruggiero, sulla disperazione di un territorio distrutto dalla crisi, attraverso il racconto della  Fillea territoriale, che ha scritto una lettera al Presidente Napolitano, e le testimonianze -  crude, amare, toccanti -  di alcuni lavoratori edili.
Leggi tutto...
 
RESTAURATORI. MIBACT PUBBLICA IL BANDO DI SELEZIONE DEI REQUISITI PROFESSIONALI

16.09.14 Stiamo entrando in una nuova fase impegnativa per quanto riguarda il settore del restauro, non solo per le vertenze in molti cantieri per l’applicazione del nostro contratto nazionale e dei giusti inquadramenti salariali, ma anche perché si riavvia la procedura di selezione dei requisiti professionali messa a punto dal MiBACT , ai sensi della Legge n.7 del 14 gennaio 2013, che prevederà diverse fasi. La prima, già in essere, è la pubblicazione del bando per rilasciare il titolo di collaboratore restauratore- tecnico del restauro ( data pubblicazione, 12 settembre 2014)

Leggi tutto...
 
EDICOLA.VENGA A TROVARCI, SIGNOR PRESIDENTE! DA ENNA LA LETTERA - APPELLO DI SCHILIRO' A NAPOLITANO
Scritto da Comunicazione   
02.09.14 "Caro compagno Presidente, La invito a venire a visitare la nostra provincia. Desidero farLe conoscere le nostre bellezze architettoniche e monumentali, il nostro paesaggio, e farLe respirare un pò di aria di Sicilia." Sul quotidiano La Sicilia l'articolo di Andrea Lodato, che riporta oggi la sintesi di una lettera - appello di Alfredo Schilirò, segretario generale della Fillea Cgil di Enna.
Leggi tutto...
 
POMPEI. SANNINO: HA RAGIONE FRANCESCHINI, QUALCOSA NON FUNZIONA
Scritto da Comunicazione   
28.06.14 Ha ragione il ministro Franceschini a sostenere che a Pompei qualcosa non funziona. La prima riguarda alcune iniziative sindacali, dalle quali come Cgil abbiamo preso le distanze, che hanno lasciato migliaia di turisti in attesa sotto il sole. La seconda, che il ministro non ha ricordato nel corso della sua visita agli Scavi, è il totale stato di abbandono nel quale versa il sito archeologico". A sostenerlo sono i segretari generali di Cgil e Fillea Campania, Franco Tavella e Giovanni Sannino.
Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 4 di 10



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer