Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home RESTAURO E ARCHEOLOGIA

 

RESTAURO E ARCHEOLOGIA

L’Ufficio Restauro e Archeologia si occupa delle politiche relative alla difesa dei diritti degli operatori del settore, che rientrano sul piano contrattuale nel comparto dell’edilizia ma rappresentano una peculiarità per le modalità lavorative, le forme contrattuali ed il percorso formativo. Il segretario nazionale che ha la delega per questo settore è Mauro Livi. Coordina le attività Serena Morello



RESTAURATORI. CAMPAGNA #MIBACTBATTIUNCOLPO CONSEGNATE AL MINISTERO BENI CULTURALI 8.020 CARTOLINE
Scritto da Comunicazione   
05.01.17 8.020 cartoline, firmate da cittadini e turisti italiani e stranieri che tra il 19 dicembre e fine anno si sono trovati a passare nei centri storici di Roma, Lecce, Venezia, Napoli: questo il “bottino” della campagna flash lanciata dalla Fillea Cgil nell’ultima settimana del 2016, insieme ad altre iniziative in Lombardia e Sicilia, per porre al ministro dei Beni Culturali Franceschini una domanda secca e chiara: perché il Mibact non fa rispettare le norme del nuovo codice sugli appalti nei cantieri di restauro?  “Abbiamo lanciato questa campagna per sollecitare il Ministro ad intervenire su una grande ingiustizia che si sta compiendo ai danni delle lavoratrici e dei lavoratori del restauro” spiega il segretario nazionale Fillea Ermira Behri, 
Leggi tutto...
 
FILLEA NAZIONALE. AGGIORNATI INCARICHI ED ORGANIGRAMMA. PROSSIMAMENTE IL NUOVO SITO
Scritto da Comunicazione   

19.12.16 Con i nuovi ingressi in segreteria ed alcuni cambiamenti nella squadra dei funzionari, si va completando la struttura della Fillea nazionale. Nel frattempo, siamo al lavoro per realizzare il nuovo sito, presto on line. In questi giorni stiamo migrando tutti i contenuti e realizzando la struttura e le pagine della nuova filleacgil.it: quindi, non aggiorneremo le pagine dei dipartimenti del "vecchio" sito con il nuovo organigramma, modificato non solo nei nomi ma anche nella architettura delle aree, che riportiamo qui di seguito: 

Leggi tutto...
 
IN DIFESA DEI DIRITTI DEI RESTAURATORI, RIPARTE LA CAMPAGNA FILLEA #MIBACTBATTIUNCOLPO
Scritto da Comunicazione   
16.12.16 Dalle “cartoline vituali” di agosto, a quelle vere, firmate e consegnate al Ministero: la Fillea torna a mobilitarsi, con lo slogan #MibactBattiUnColpo, in difesa dei diritti e del contratto degli operatori del restauro. Dal 19 dicembre, con i primi due appuntamenti a Roma e Napoli, il sindacato distribuirà migliaia di cartoline, chiedendo - con un volantino bilingue italiano / inglese -  ai turisti italiani e stranieri in visita nelle principali città d’arte italiane di firmarle e restituirle ai banchetti Fillea. Tutte le cartoline verranno raccolte e consegnate al Ministero dei Beni Culturali il 5 gennaio dalla “Befana dei restauratori” insieme ad un sacco pieno di carbone.
Leggi tutto...
 
ENNA. IL 7 OTTOBRE CONVEGNO: INVESTIRE SU INFRASTRUTTURE E CULTURA
Scritto da Comunicazione   

03.10.16 Investire su infrastrutture e cultura per risollevare le sorti socio-economico della provincia ennese. E` il titolo di un convegno che si terrà alla facoltà di Ingegneria della Kore il prossimo venerdì, 7 ottobre, alle 9,30 su iniziativa della Fillea Cgil di Enna, che verrà concluso dal segretario generale Fillea Alessandro Genovesi. 

Leggi tutto...
 
#MIBACTBATTIUNCOLPO FILLEA CASERTA: NO AL CONTRATTO PIRATA UGL-FINCO DEL RESTAURO
Scritto da Comunicazione   

19.09.16 La Fillea prosegue nella campagna di sensibilizzazione contro l'applicazione del contratto "pirata" Finco-Ugl agli operatori del restauro, che riduce diritti e salari dei lavoratori. Un contratto peraltro che non dovrebbe avere validità, perché non sottoscritto dalle organizzazioni sindacali più rappresentative, come richiede il Codice Appalti e come ha ribadito in una nota il Ministero del Lavoro. Oggi un presidio della Fillea alla Reggia di Caserta, lo raccontano in un comunicato  la Fillea provinciale e regionale.

Leggi tutto...
 
CIPE, FONDI PER RESTAURO. GENOVESI: BENE, MA QUALI CONTRATTI VERRANNO APPLICATI? #MIBACTBATTIUNCOLPO
Scritto da Comunicazione   

12.08.16 Per la Fillea Cgil è sicuramente una buona notizia l'assegnazione da parte del CIPE di circa 133 milioni a completamento del finanziamento Pon destinato alla manutenzione e restauro di importanti monumenti nel Sud del Paese, ma il segretario generale Alessandro Genovesi chiede al Ministro Franceschini "se tali lavori di restauro avverranno ancora in violazione delle leggi e del Codice degli appalti, applicando un Ccnl non rappresentativo che toglie diritti e salari ai lavoratori. Al riguardo diffidiamo il Ministro Fransceschini a continuare in tali sistematiche violazioni delle norme e, aggiungeremmo, del buon senso. Uno schiaffo che i tanti lavoratori del settore certo non si meritano e a cui bisogna riconoscere un giusto salario, gli accontonamenti in Cassa Edile e comunque quegli standard di sicurezza e formazione che non possono essere degli optional."

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 1 di 10



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer