Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home OSSERVATORIO EDILIZIA & LEGALITA'

OSSERVATORIO EDILIZIA & LEGALITA'

L'Osservatorio Nazionale per la Legalità nel Settore delle Costruzioni e Settori Affini della Fillea Cgil Nazionale è stato ufficializzato a Roma il 23 febbraio 2011. Il primo Presidente del Comitato Scientifico è stato Piero Luigi Vigna. Oggi il Presidente è Giuseppe Ayala. L'Osservatorio fa capo al segretario nazionale Salvatore Lo Balbo.

FINALITA’ DELL’OSSERVATORIO
COMITATO SCIENTIFICO
COMPONENTI OSSERVATORIO
LO STATUTO
RIUNIONI
IL DIPARTIMENTO



EDICOLA. GENOVESI AD EDILIZIA E TERRITORIO: APPALTI, NO PASSO INDIETRO SU LEGALITA'
Scritto da Comunicazione   

22.02.17 "Per Alessandro Genovesi, segretario generale della Fillea Cgil, il correttivo al Codice va nella direzione giusta quando cerca di sbullonare qualche eccesso della riforma di aprile, per accelerare l'effettiva realizzazione delle opere: succede, ad esempio, sulle regole per le concessionarie autostradali. Non bisogna, però, eccedere e arretrare sul fronte del contrasto alla legalità. Quindi, oltre alla soglia del 30%, bisognerà proteggere anche le regole sul rating di impresa e sulla disciplina dell'Anac." E' quanto scrive oggi su Edilizia e Territorio Quotidiano Giuseppe Latour.

Leggi tutto...
 
CORRETTIVO APPALTI. GENOVESI: LUCI ED OMBRE, VELOCIZZARE I LAVORI NON SIGNIFICHI ABBASSARE GUARDIA
Scritto da Comunicazione   
15.02.17 La prima versione del Decreto Correttivo sul nuovo Codice Appalti presenta luci ed ombre rispetto all’impostazione originaria del dlgs. 50/2016. In particolare, se da una parte  vi sono evidenti avanzamenti su diverse materie che riguardano la tutela del lavoro, di cui rendiamo merito al Governo (dalla regolamentazione degli affidamenti nelle concessioni autostradali, all’estensione del Durc per congruità, all’obbligo di inserimento delle clausole sociali), dall’altra registriamo alcuni elementi di arretramento sul tema dei subappalti e della legalità”. Così dichiara Alessandro Genovesi, Segretario Generale della Fillea Cgil.
Leggi tutto...
 
NDRANGHETA E APPALTI PUBBLICI. CGIL E FILLEA CALABRIA: QUADRO SCONCERTANTE
Scritto da Comunicazione   

20.01.17 Il quadro delineato dalla maxi operazione portata a compimento nella giornata di ieri ad opera delle DDA di Reggio Calabria e Catanzaro, che ha portato al sequestro di oltre 50 imprese operanti nel settore edile ed al fermo di una trentina di persone, «è, a dir poco, sconcertante». Angelo Sposato, segretario generale della Cgil Calabria, insieme a segreteri di Cosenza (Umberto Calabrone), Castrovillari (Giuseppe Guido), ai segretari generali di Fillea Calabria (Luigi Veraldi), Cosenza (Simone Celebre) e Castrovillari (Giuseppe De Lorenzo) commentano così l'operazione che ieri «ha squarciato il velo su importanti appalti pubblici» 

Leggi tutto...
 
CALCESTRUZZI BELICE. CGIL E FILLEA NAZIONALI SCRIVONO A GRASSO, BOLDRINI E BINDI
Scritto da Comunicazione   

12.01.17 Cgil nazionale e Fillea Cgil hanno inviato una lettera al Presidente del Senato Pietro Grasso, alla Presidente della Camera Laura Boldrini e alla Presidente della Commissione Antimafia Rosy Bindi per metterli a conoscenza della vicenda riguardante il licenziamento dei lavoratori della società Calcestruzzi Belice di Montevago (Agrigento), confiscata e gestita dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione dei Beni Sequestrati alla Criminalità organizzata. In questa occasione Confederazione e categoria tornano a chiedere al Parlamento di accelerare l’iter per la definitiva approvazione della riforma del Codice Antimafia.

Leggi tutto...
 
DISCORSI. L'INTERVENTO DI ALESSANDRO GENOVESI AL CONVEGNO NENS DEL 18 NOVEMBRE 2016
Scritto da Comunicazione   

21.11.16 Di seguito il testo dell'intervento di Alessandro Genovesi al convegno "Manutenzione straordinaria per l'Italia, un'occasione per crescere" che il Nens, il centro studi fondato da Vincenzo Visco e Pier Luigi Bersani, ha organizzato per il 18 novembre 2016 a Roma. 

 

Leggi tutto...
 
SCIOPERO EDILIZIA. GENOVESI, FILLEA CGIL: I MORTI SUL LAVORO NON SONO FIGLI DEL CASO
Scritto da Comunicazione   
07.11.16 “I morti sul lavoro non sono figli del caso  ma degli effetti di una incultura di impresa che negli anni e' stata favorita dal legislatore” è quanto dichiara Alessandro Genovesi, segretario generale della Fillea Cgil, nel giorno dello sciopero nazionale del comparto dell’edilizia, proclamato unitariamente dagli edili di Cgil Cisl Uil per la sicurezza e contro i morti sul lavoro, con presidi e assemblee in tutta Italia.
Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 1 di 27



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer