Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home News edilizia

CENTRO STUDI

Il Centro Studi  ha la funzione di offrire supporto al gruppo dirigente della Fillea e al lavoro sindacale nel suo complesso attraverso la lettura e l’interpretazione del quadro dei dati, indicatori, informazioni ed analisi relative ai vari comparti del settore delle costruzioni. Il Centro Studi è articolato attraverso alcuni Osservatori: Grandi imprese e lavoro (edilizia, legno, cemento, lapidei e laterizi), Innovazione e Sostenibilità nell'edilizia  (Oise), Infrastrutture e Appalti, Territorio ed Aree Urbane. Questa struttura fa riferimento al segretario generale, Walter Schiavella  ed ai  vari dipartimenti coinvolti. Il Centro Studi, in particolare, concorre alla elaborazione delle proposte di politica industriale che emergono dal Tavolo congiunto in essere tra Fillea Cgil-Filca Cisl-Feneal Uil e FederlegnoArredo, attraverso la redazione di studi ed analisi tecniche di fattibilità nel settore del legno.



CASA. CGIL, FILLEA, SUNIA PRESENTANO A ROMA IL PIANO DI EDILIZIA RESIDENZIALE SOCIALE
Scritto da Comunicazione   

27.02.17  “In un momento di diffusa incertezza economica, i temi legati al disagio abitativo hanno raggiunto un livello di fortissima criticità, diventando di prioritaria importanza”. Per questo Cgil, Fillea e Sunia promuovo per mercoledì 1 marzo un convegno dal titolo: 'Un programma di edilizia pubblica e sociale'. Appuntamento alle ore 9.30 presso la sede nazionale della Cgil, in corso d'Italia 25, Roma.

Leggi tutto...
 
9 NOVEMBRE CONVEGNO SU CASA ITALIA, A CONFRONTO SINDACATO, GOVERNO, ANCE. I MATERIALI E LA RELAZIONE
Scritto da Comunicazione   
09.11.16  Camusso, De Vincenti, Buia, De Lucia, Pugliotti: questi gli ospiti del Convegno "Casa Italia. Il Futuro è adesso? Un nuovo modello di sviluppo per il settore delle costruzioni", che domani al Centro Congresso Frentani di Roma aprirà la due giorni dell'Assemblea Generale Fillea Cgil, chiamata a completare la Segreteria nazionale. Il Convegno si aprirà alle 10, con la relazione del segretario generale Fillea Alessandro Genovesi, proseguirà con l'illustrazione del Rapporto Fillea - Fondazione Di Vittorio "Edilizia Italia 2016", e si concluderà con un confronto tra Susanna Camusso, Claudio De Vincenti, Vezio De Lucia, Gabriele Buia. Il confronto verrà condotto da Giorgio Pogliotti, Il Sole 24 Ore.
Leggi tutto...
 
BROAD. I MATERIALI DEL WORKSHOP SU SOSTENIBILITA'
Scritto da Comunicazione   

23.06.16 Si è svolto a Roma, presso la Cgil nazionale, il secondo workshop di BROAD - Building a Green Social Dialogue, il progetto co-finanziato dall’UE che vede la Fillea capofila, con la collaborazione della Fondazione Di Vittorio e la partecipazione di sindacati e centri di ricerca italiani ed europei. Il progetto coinvolge i sindacati di quattro paesi europei, centri di ricerca, associazioni datoriali, con l’obiettivo di realizzare, al termine del percorso, una proposta di Linee Guida a supporto del dialogo sociale nei processi di transizione verso il green building, per lo sviluppo del mercato del lavoro e la crescita, nel segno della qualità e del rispetto dei diritti e della salute, delle competenze professionali dei lavoratori.

Leggi tutto...
 
IL LAVORO DELLE DONNE. 4 MARZO CONVEGNO FILLEA A BARI
Scritto da Comunicazione   
02.03.16 Indagare la condizione delle lavoratrici pugliesi del comparto del salotto in relazione alle esigenze di conciliazione tra vita privata – cura dell’abitazione e soprattutto dei figli e dei familiari non autosufficienti, attività ancora a carico quasi esclusivo delle donne – e vita lavorativa. Con un sistema di welfare inadeguato e con una visione da parte dei datori di lavoro di risorse “deboli e costose”, considerato che gli impegni legati a questa attività di cura diventano assenza da lavoro o minore disponibilità a trasferte e straordinari. Cosa che spinge le donne stesse a orientare le proprie scelte verso percorsi lavorativi che immaginano compatibili con il ruolo domestico, rivolgendosi a settori a bassa produttività e poco retribuiti. E’ lo spaccato dentro il quale ha preso forma la ricerca promossa da Fillea Cgil Puglia e nazionale che sarà presentata a Bari venerdì 4 marzo, a partire dalle ore 9.30, presso l’Auditorium Cittadella della Cultura (via Pietro Oreste 45).
Leggi tutto...
 
APPALTI PUBBLICI E SINDACATO. 25 FEBBRAIO LA PRESENTAZIONE A ROMA DEL LIBRO EDITO DA EDIESSE
Scritto da Comunicazione   

24.02.16 Domani, nel corso del direttivo nazionale della Fillea, verrà presentato il libro "Appalti pubblici e sindacato", edito da Ediesse. La presentazione - prevista per le ore 11 presso la Sala Tortura di via Morgagni 27 - sarà coordinata da Laura Galesi, curatrice del libro, e vedrà la partecipazione degli autori: Ivan Cicconi, Alessandra Guidi, Bruno Frattasi, Salvatore Lo Balbo, Leonardo Miconi, Sara Spartà.

Leggi tutto...
 
TRIMESTRALE COSTRUZIONI IV 2015, ALLEGATO INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA’
Scritto da Centro Studi   

30.12.2015. On line l’allegato Innovazione e Sostenibilità al IV trimestre 2015, report di informazione ed approfondimento trimestrale sulle tematiche dell’innovazione e della sostenibilità nel settore delle costruzioni, curato da Giuliana Giovannelli e Alessandra Graziani del Centro Studi FILLEA nazionale.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 1 di 84



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer