Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home MIGRANTI

POLITICHE IMMIGRAZIONE E COORDINAMENTO MIGRANTI

La struttura si occuopa dei temi legati alle politiche rivolte ai lavoratori stranieri in italia. Il coordinamento Nazionale dei lavoratori immigrati è il luogo di confronto e l'elaborazione delle proposte per l'intera categoria sui temi del governo del fenomeno migratorio, delle politiche di inclusione, dei percorsi formativi e del dialogo interculturale. Il segretario nazionale cha ha la delega su questo tema è Alessandro Genovesi. Responsabile dell'ufficio è Mercedes Landolfi.



IMMIGRAZIONE. SCHIAVELLA: PER IL CENSIS AUMENTANO GLI IMPRENDITORI, PER NOI I LAVORATORI IN NERO!
Scritto da Comunicazione   
09.10.13 “Non discuto il dato che oggi il Censis ci consegna con la solita precisione, ma a noi spetta interpretarlo. E per l’esperienza del mio settore, dove abbiamo ormai una presenza di manodopera straniera che sfiora il 40% del totale degli addetti, più imprenditori stranieri è molto spesso sinonimo di una sola cosa, più lavoro nero!” E’ quanto afferma Walter Schiavella, segretario generale della Fillea Cgil, che prosegue “sicuramente cresce l’impresa sana e vera, e questo fa piacere, ma molto spesso nel nostro settore dietro una nuova impresa c’è un lavoratore che di fronte alla minaccia del licenziamento
Leggi tutto...
 
DISTACCHI COMUNITARI. 12 GIUGNO MANIFESTAZIONE SINDACATI COSTRUZIONI A STRASBURGO
Scritto da Comunicazione   

11.06.13 Si svolgerà il 12 giugno a Strasburgo la manifestazione europea contro il dumping sociale transnazionale e lo sfruttamento dei lavoratori. Mille lavoratori delle costruzioni di vari paesi europei protesteranno, in occasione della seduta plenaria del Parlamento europeo "contro le pessime proposte che finora sono state presentate dalla relatrice al Parlamento europeo nel contesto della Direttiva di attuazione, che dovrebbe contrastare i problemi dello sfruttamento transfrontaliero e del dumping sociale." Questo è quanto si legge in un comunicato della FETBB, la Federazione Sindacale europea per i settori delle costruzioni, del legno, mobili e selvicoltura.

Leggi tutto...
 
EDICOLA. RAZZISMO, RASSEGNA SINDACALE INTERVISTA MOULAY EL AKKIOUI
Scritto da Comunicazione   
20.05.13 Dopo le offese alla neoministra all`Integrazione Cécile Kyenge, Rassegna Sindacale dedica due pagine al tema del "razzismo in tempo di crisi", intervistando Moulay El Akkioui, 49 anni, da 7 componente della segreteria nazionale della Fillea "L`aspetto più imbarazzante di tutta quanta questa vicenda - racconta -  è il silenzio aberrante di molti rappresentanti politici. Io sono un immigrato da quasi 30 anni e ho la consapevolezza di cosa sia il razzismo biologico e culturale. Ma atti così violenti contro un ministro da parte di personaggi che rivestono ruoli pubblici è una novità assoluta che mi spaventa"
Leggi tutto...
 
DIRETTIVA ATTUAZIONE DISTACCHI UE. DOMANI H 11.45 PROTESTA IN TUTTA EUROPA DEI SINDACATI COSTRUZIONI
Scritto da Comunicazione   

14.05.13 Scatterà domani 15 maggio alle ore 11.45 la protesta contro la direttiva attuativa sui distacchi dei lavoratori comunitari in discussione al parlamento europeo: flash mob e presidi in tutti i paesi dell’Ue organizzati dai sindacati europei delle costruzioni. In Italia presidio con volantinaggio promosso da Feneal Uil – Filca Cisl – Fillea Cgil davanti alla sede del Ministero del Lavoro in Via Veneto, con lo slogan Dalla Bolkestein alla Frankenstein: Fermiamoli!

Leggi tutto...
 
EDICOLA. MIGRANTI NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI: RASSEGNA STAMPA DELLA PRESENTAZIONE RAPPORTO FILLEA
Scritto da Comunicazione   

27.12.12 Per i migranti che lavorano nel settore delle costruzioni aumentano precarietà, disoccupazione, ricorso alla cassa integrazione. Dai lavoratori stranieri, che rappresentano il 20% della manodopera impiegata nel settore, sempre più forte è la richiesta di formazione e qualificazione. Ma la crisi sta producendo in molti un ripensamento sul proprio progetto migratorio. Vai alla rassegna stampa relativa alla presentazione, avvenuta il 19 dicembre u.s., del VII Rapporto Fillea - Ires sulla presenza dei lavoratori migranti nel settore dlele costruzioni.

Leggi tutto...
 
EDICOLA. RAPPORTO FILLEA MIGRANTI. IL MANIFESTO: PIU' PRECARI E PIU' SFRUTTATI
Scritto da Comunicazione   

20.12.12 "Deunciano di essere costretti a lavorare in condizioni sempre più difficili e pericolose, spesso in nero e di di guadagnare di meno; temono inoltre di perdere diritti e diventare ancora più ricattabili, dequalificarsi" così apre l'articolo del Manifesto, a firma Marina Della Noce, sulla presentazione avvenuta ieri presso la Fillea Nazionale del VII Rapporto Ires - Fillea sulla presenza dei lavoratori stranieri nel settore delle costruzioni..

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.123456789Succ.Fine »

Pagina 7 di 9



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer