Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home MIGRANTI

POLITICHE IMMIGRAZIONE E COORDINAMENTO MIGRANTI

La struttura si occuopa dei temi legati alle politiche rivolte ai lavoratori stranieri in italia. Il coordinamento Nazionale dei lavoratori immigrati è il luogo di confronto e l'elaborazione delle proposte per l'intera categoria sui temi del governo del fenomeno migratorio, delle politiche di inclusione, dei percorsi formativi e del dialogo interculturale. Il segretario nazionale cha ha la delega su questo tema è Alessandro Genovesi. Responsabile dell'ufficio è Mercedes Landolfi.



EDICOLA.REPUBBLICA BOLOGNA:ECCO SUGAR MAN, LA FILLEA LO TESSERA , HA DATO DIGNITA' AGLI EDILI
Scritto da Comunicazione   
21.03.14 "Per aver saputo dare orgoglio e dignità agli operai di tutto il mondo, con il suo esempio di vita; per i profondi contenuti sociali dei testi delle sue canzoni, e per essersi sempre dichiarato orgoglioso di essere appartenuto alla "working class"; per aver saputo reagire alle difficoltà incontrate nella sua vita di artista, scegliendo di tornare al lavoro di muratore." Così apre il pezzo di Repubblica Bologna del 20 marzo, con la notizia della consegna della tessera Fillea "ad Honorem" al poeta, artista, musicista, operaio edile Sixto Diaz Rodriguez.
Leggi tutto...
 
ASSEMBLEA MIGRANTI FILLEA. CRISI: NELLE COSTRUZIONI PERSI 40MILA LAVORATORI STRANIERI
Scritto da Comunicazione   
18.12.13 "La crisi fa sentire i suoi effetti "in maniera estremamente negativa" sul lavoro degli immigrati, la cui presenza in settori come quello delle costruzioni diventa comunque "sempre piu' strutturale". A sottolinearlo e' l'ottavo rapporto dell'Associazione Bruno Trentin Isf-Ires in collaborazione con la Fillea-Cgil, in occasione della decima assemblea dei lavoratori stranieri del sindacato.
Leggi tutto...
 
18 E 19 DUE INIZIATIVE FILLEA NAZIONALE: RAPPORTO SU IMMIGRAZIONE E CONVEGNO SU CONSUMO SUOLO
Scritto da Comunicazione   
17.12.13 Il 18 e 19 dicembre sono in programma gli ultimi appuntamenti promossi dalla Fillea nazionale prima della brevissima pausa per le feste di Natale. Il 18 alle ore 14.30 l'annuale Assemblea nazionale dei lavoratori e delle lavoratrici migranti e presentazione del Rapporto sulle condizioni dei lavoratori stranieri Ires-Fillea. Il 19 dicembre presso la Cgil Nazionale il Convegno  sul tema del consumo di suolo e delle politiche industriali nelle costruzioni in area urbana. Concluderà le due iniziative il segretario generale Walter Schiavella
Leggi tutto...
 
EDICOLA. LADRI DI BUSTE PAGA, A PESARO CAPORALI EDILI A PROCESSO. LA FILLEA NE PARLA CON L'UNITA'
Scritto da Comunicazione   
09.12.13 "Estorsione e minacce ripetute, in base a un medesimo disegno criminoso, in accordo fra loro, sono stati rinviati a giudizio due operai di una ditta edile che opera a Fano, la Pentapoli società consortile Srl, che ha avuto in appalto dalla Autostrade spa, la costruzione della terza corsia del tratto Fano-Cattolica." Così Jolanda Bufalini sull'Unità di oggi, che racconta con la Fillea di Pesaro la storia di un gruppo di lavoratori sfruttati dai caporali nei cantieri della A14. Schiavella: "nella crisi si comprimono costi e diritti, destrutturando il settore". 
Leggi tutto...
 
MORTE DI MANDELA. MOULAY EL AKKIOUI: UOMO DEL SECOLO, HA LOTTATO PER LIBERTA DI TUTTI I POPOLI.
Scritto da Comunicazione   

06.12.13 "Nelson Mandela ha lottato per la liberta' di tutti popoli, e la liberta' dall'apartheid rivendicata per i neri nel Sudafrica e' stata la liberta' rivendicata per tutti i popoli del mondo". Cosi' Moulay El Akkioui, sindacalista nato in Marocco e segretario nazionale della Fillea, parla con Labitalia della scomparsa di Nelson Mandela. Per Moulay, "Mandela e' l'uomo del secolo: ha combattuto per la liberta' dei popoli, ha sconfitto l'apartheid, sacrificando la sua stessa vita, rifiutando i compromessi e scontando 27 anni di carcere".

Leggi tutto...
 
BARROSO A LAMPEDUSA. MOULAY EL AKKIOUI INTERVISTATO DA LABITALIA: UE EMANI DIRETTIVA
Scritto da Comunicazione   
09.10.13 "Sicuramente il problema dell'immigrazione e' un problema europeo, non solo italiano. E di fronte a questo problema, l'Italia e' stata lasciata da sola, mentre le politiche per l'immigrazione devono essere uguali in tutti i Paesi europei. Per questo occorre che l'Europa emani una direttiva, con l'obiettivo di costringere i Paesi membri a concedere il diritto di voto almeno alle elezioni amministrative anche ai lavoratori stranieri". Cosi' Moulay El Akkioui, marocchino, laureato in biologia marina, sindacalista della Fillea-Cgil, parla con Labitalia della questione immigrazione e commenta la visita di Barroso a Lampedusa.
Leggi tutto...
 
« InizioPrec.123456789Succ.Fine »

Pagina 6 di 9



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer