Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home MIGRANTI

POLITICHE IMMIGRAZIONE E COORDINAMENTO MIGRANTI

La struttura si occuopa dei temi legati alle politiche rivolte ai lavoratori stranieri in italia. Il coordinamento Nazionale dei lavoratori immigrati è il luogo di confronto e l'elaborazione delle proposte per l'intera categoria sui temi del governo del fenomeno migratorio, delle politiche di inclusione, dei percorsi formativi e del dialogo interculturale. Il segretario nazionale cha ha la delega su questo tema è Alessandro Genovesi. Responsabile dell'ufficio è Mercedes Landolfi.



7 OTTOBRE. GIORNATA MONDIALE DLE LAVORO DIGNITOSO - WORLD DAY FOR DECENT WORK
Scritto da Comunicazione   
07.10.14 Dal 2008 la Confederazione Internazionale dei Sindacati (ITUC-CSI) organizza il 7 ottobre la Giornata Mondiale per il Lavoro Dignitoso, una giornata di mobilitazione e sensibilizzazione dei sindacati in ogni parte del mondo per promuovere il “lavoro produttivo liberamente scelto da donne e uomini, in condizioni di libertà, eguaglianza, sicurezza e dignità”, come lo ha definito l’OIL, Organizzazione Internazionale del Lavoro.
Leggi tutto...
 
DISTACCHI COMUNITARI. SENTENZA TRIBUNALE MILANO: LAVORATORI, PER SALARIO VALE IL CCNL DEL PAESE DOVE
Scritto da Dipartimento Edilizia   
29.09.14 Importante sentenza del Tribunale di Milano, che condanna una impresa comunitaria non iscritta alla cassa edile e riafferma  l’obbligo di iscrizione alle casse edili delle imprese comunitarie. Per i giudici di Milano, i lavoratori di imprese di stati appartenenti alla UE, se distaccati per lavorare in un altro paese comunitario,  devono percepire il trattamento previsto dal Ccnl del paese dove lavorano, mentre i contributi sociali vengono pagati nel paese di origine.
Leggi tutto...
 
SITUAZIONE INTERNAZIONALE. DALLA FILLEA FIRENZE UN ODG PER LA PACE
Scritto da Comunicazione   
31.07.14 "Esprimiamo dolore e rabbia per il massacro subito in questi giorni dal popolo palestinese da parte del governo israeliano, in sfregio ai più fondamentali diritti umani e ad ogni regola del diritto internazionale. Certamente siamo contrari e condanniamo anche il violento lancio di missili da parte di Hamas, che altro non fa che favorire questa vile aggressione dei cittadini di Gaza" Così si apre l'ordine del giorno che ieri il direttivo della Fillea Firenze ha approvato all'unanimità.
Leggi tutto...
 
ELETTA NUOVA SEGRETERIA FILLEA NAZIONALE. NEW ENTRY ERMIRA BEHRI E DARIO BONI
Scritto da Comunicazione   

23.07.14  Dal direttivo Fillea Cgil oggi il via libera al rinnovo della segreteria nazionale, dopo l’uscita di Mauro Livi e Moulay El Akkioui,  per scadenza di mandato, e di Enrico Piron, eletto nei giorni scorsi segretario generale della Cgil di Venezia. Al segretario generale Walter Schiavella ed ai segretari nazionali riconfermati Marinella Meschieri e Salvatore Lo Balbo, si aggiungono Ermira Behri, segretaria provinciale di Perugia e Dario Boni, segretario generale di Torino.

Leggi tutto...
 
POESIE IMMIGRATE. AL VIA IL CONCORSO NAZIONALE PROMOSSO DA CGIL E CESVOL PERUGIA

07.07.14 Al via la terza edizione del concorso nazionale di poesia rivolto ad immigrati residenti in Italia, promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato di Perugia e dalla Cgil provinciale. Le poesie debbono essere in lingua italiana e vanno inviate al Cesvol entro il 31 ottobre 2014. 

Leggi tutto...
 
MIGRANTI. EL AKKIUOUI, FILLEA: COMMISSIONE UE SI SVEGLI!
Scritto da Comunicazione   

14.05.14  "Il problema dell'immigrazione è un problema europeo prima ancora che nazionale. Ma ogni volta che succede una tragedia nei nostri mari, si sente sì la voce della Commissione europea, come nello scorso ottobre quando Barroso è venuto a Lampedusa, ma dopo non succede assolutamente niente e tutto torna come prima. E' ora che la Commissione Ue si svegli". Così Moulay El Akkioui, parla con Labitalia dell'ultima tragedia avvenuta nel mar di Sicilia.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.123456789Succ.Fine »

Pagina 5 di 9



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer