Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home MIGRANTI

POLITICHE IMMIGRAZIONE E COORDINAMENTO MIGRANTI

La struttura si occuopa dei temi legati alle politiche rivolte ai lavoratori stranieri in italia. Il coordinamento Nazionale dei lavoratori immigrati è il luogo di confronto e l'elaborazione delle proposte per l'intera categoria sui temi del governo del fenomeno migratorio, delle politiche di inclusione, dei percorsi formativi e del dialogo interculturale. Il segretario nazionale cha ha la delega su questo tema è Alessandro Genovesi. Responsabile dell'ufficio è Mercedes Landolfi.



FERMARE LA STRAGE DEL MEDITERRANEO. SABATO 20 GIUGNO MANIFESTAZIONE A ROMA
Scritto da Comunicazione   
 
FERMIAMO LA STRAGE SUBITO! IL 20 GIUGNO MOBILITAZIONE INTERNAZIONALE, MANIFESTAZIONE A ROMA
Scritto da Comunicazione   

03.06.15 Salvare vite umane, proteggere le persone, non i confini: in questa frase possiamo racchiudere il senso della mobilitazione internazionale, lanciata dalla Cgil e da numerose sigle sindacali ed associative, in programma il 20 giugno prossimo, con iniziative in diversi paesi del vecchio continente e dell'Africa ed una manifestazione a Roma, al grido "Fermiamo la strage subito!".

Leggi tutto...
 
ZURIGO. LA PROTESTA CONTRO LA FIFA DEI SINDACATI DELLE COSTRUZIONI: UNA DISTESA DI CROCI
Scritto da Comunicazione   
29.05.15 Una distesa di croci e lenzuoli bianchi: 140, ciascuno in ricordo di 10 morti. Poi tutti sotto ai teli, per dare vita ad un flash mob crudo ed efficace, che ha voluto parlare alle coscienze senza mezzi termini. Così i sindacati mondiali ed europei delle costruzioni hanno rappresentato stamane a Zurigo, davanti alla sede dell’assemblea FIFA, la strage di innocenti che si sta consumando nei cantieri degli stadi del mondiali di calcio Qatar 2022. Dalle 9 in centinaia si sono ritrovati sotto le bandiere della BWI e della FETBB ( le federazioni mondiale ed europea degli edili) per protestare contro la Federazione che, sotto la guida di Sepp Blatter, continua a sfuggire alla propria responsabilità  politica, cioè intervenire sugli organizzatori della coppa del mondo in Qatar e Russia per imporre condizioni decenti di lavoro e di vita dei lavoratori.
Leggi tutto...
 
ION,BRUCIATO VIVO DAL SUO "PADRONE". LA FILLEA VARESE PRESENTA IL LIBRO DI DARIO FO E FLORINA CAZACU
Scritto da Comunicazione   

11.05.15 Un uomo bruciato vivo: questo il titolo del libro che verrà presentato dalla Fillea Cgil di Varese e dall'editrice Chiare Lettere il 13 maggio a Gallarate, alle 17.30 presso il Teatro del Popolo di via Palestro, alla presenza degli autori, Dario Fo e Florina Cazacu, figlia di Ion, ingegnere rumeno impiegato da manovale, che 15 anni fa venne bruciato vivo dal suo datore di lavoro perché si era ribellato alle disumane condizioni di lavoro a cui era sottoposto. Insieme ad altri operai che vivevano la sua stessa condizione di sfruttamento, Ion aveva chiesto al datore di lavoro di uscire dalla clandestinità e di avere una paga più dignitosa. L'imprenditore non ne aveva voluto sapere e, dopo averli minacciati, prese una tanica di benzina, la gettò su Cazacu e gli diede fuoco. Ion morì dopo un mese di agonia.

Leggi tutto...
 
#UNCALCIOALLASCHIAVITU': DOMANI FILLEA FILCA FENEA NEGLI STADI DI FIRENZE E NAPOLI
Scritto da Comunicazione   

22.04.15 23 aprile, giorno di Europa League, Fillea Filca Feneal saranno negli stadi di Firenze e Napoli per dare #uncalcioallaschiavitu e alzare il cartellino rosso contro la Fifa, responsabile di non aver ancora risposto all'appello lanciato dai sindacati mondiali per fermare la strage che nel silenzio più assordante si sta consumando nei cantieri del Mondiale di calcio 2022 in Qatar.

Leggi tutto...
 
FERMARE LA STRAGE DEL MEDITERRANEO, SUBITO! DOMANI MOBILITAZIONE NAZIONALE
Scritto da Comunicazione   
20.04.15 La Cgil parteciperà domani alla giornata di mobilitazione nazionale per chiedere di fermare la strage nel Mediterraneo. All'indomani del naufragio che ha causato la morte di oltre 700 persone, la confederazione di corso d'Italia, insieme a decine di associazioni, organizzazioni sindacali e Ong, promuove iniziative in tutta Italia e un presidio nazionale a Roma per sollecitare un intervento urgente del governo e delle istituzioni europee. Di seguito il comunicato congiunto firmato dai promotori.
Leggi tutto...
 
« InizioPrec.123456789Succ.Fine »

Pagina 3 di 9



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer