Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home SICUREZZA SUL LAVORO

logo salute

DIPARTIMENTO AMBIENTE, SALUTE E FORMAZIONE

Il Dipartimento Ambiente, Salute e Formazione si occupa delle politiche legate alla sicurezza ed alla salute nei luoghi di lavoro, delle politiche della formazione professionale e continua, delle politiche degli Enti Bilaterali, delle politiche Internazionali di settore. Ha la delega per questo settore Ermira Behri

OMICIDI SUL LAVORO >> VAI ALLE STATISTICHE

 



28 APRILE, SAFEDAY: FILLEA FILCA FENEAL MOBILITATI, PRESIDIO A MONTECITORIO, SCIOPERO LAPIDEI PDF
Scritto da Comunicazione   
22.04.16 Il 28 aprile, in occasione della Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro, Feneal Filca Fillea si mobilitano con presidi, manifestazioni, sit in, mentre i lavoratori del settore lapideo incroceranno le braccia per l'intera giornata, per ricordare i due operai morti a Carrara e chiedere interventi straordinari in materia di sicurezza nelle cave, primo fra tutti la revoca delle concessioni alle imprese che non rispettano le norme di sicurezza. 
Leggi tutto...
 
LATERIZI, ORDINE DEL GIORNO APPROVATO DALL' ASSEMBLEA REGIONALE RSU DELLA LOMBARDIA PDF
Scritto da Comunicazione   

21.04.16  Si è svolta nei giorni scorsi l'assemblea regionale delle RSU delle fabbriche della Lombardia del comparto Laterizi e dei Manufatti in cemento per valutare e discutere l'ipotesi di piattaforma siglata da Feneal Filca e Fillea in data 31 Marzo 2016 a Roma che rinnova il CCNL dal 1 Aprile 2016 al 31 Marzo 2019.

Leggi tutto...
 
VERSO LO SCIOPERO DEI LAPIDEI. I SINDACATI DELLA LOMBARDIA CHIEDONO INCONTRI CON I PREFETTI PDF
Scritto da Comunicazione   

21.04.16 In preparazione dello sciopero generale del settore lapideo, proclamato da Fillea Filca Feneal per il 28 aprile, le strutture dei sindacati sono al lavoro per preparare le iniziative territoriali. Le segreterie regionali della Lombardia chiedono di incontrare i prefetti. Di seguito il comunicato >>

Leggi tutto...
 
STRAGE CARRARA. SCHIAVELLA: VOGLIAMO IL REATO DI OMICIDIO SUL LAVORO PDF
Scritto da Comunicazione   

15.04.16  “Se il nostro ordinamento ha giustamente riconosciuto lo specifico del reato di omicidio stradale non vedo perché non debba e non possa riconoscere il reato di omicidio sul lavoro, che attenta ad uno dei principi fondanti della nostra costituzione e alla stessa coesione sociale.” E’ la proposta che lancia il segretario generale della Fillea Cgil Walter Schiavella. 

La tragedia di Carrara “è solo l'ultimo episodio di una strage inaccettabile, non è concepibile morire di lavoro,  non possono esserci  richiami al caso o alla fatalità per giustificare un solo morto, figuriamoci questa mattanza” prosegue Schiavella, che aggiunge “in questi anni di crisi abbiamo perso 800mila posti di lavoro, ma il numero di infortuni mortali ad oggi è lo stesso del 2010. Chi afferma che il numero dei morti si è ridotto sbaglia, perché è aumentata spaventosamente la frequenza” mentre per gli infortuni  meno gravi “spesso si evita di denunciarli, su richiesta degli stessi datori di lavoro.”

Leggi tutto...
 
TRAGEDIA CARRARA. 28 APRILE SCIOPERO GENERALE DEI LAPIDEI. RADIO ARTICOLO 1 INTERVISTA LO BALBO PDF
Scritto da Comunicazione   
15.04.16 Sciopero generale del comparto del marmo il 28 aprile: è quanto hanno deciso le segreterie nazionali di Feneal-Uil Filca-Cisl Fillea-Cgil, all’indomani dell’ennesima terribile tragedia, avvenuta in una cava a Carrara ieri, con il tragico bilancio di due vittime. “Nel comparto del marmo dal 2010 ad oggi hanno perso la vita 29 lavoratori, nel 2016 sono già 4 le vittime. In particolare, a Carrara, negli ultimi sette mesi si sono registrati 5 infortuni mortali” prosegue la nota dei sindacati, che accusano “il settore delle costruzioni paga un pesante tributo di sangue a causa delle inadempienze e delle superficialità con le quali viene organizzato il lavoro nelle aziende.
Leggi tutto...
 
MORTE IN CAVA. OGGI A CARRARA E' IL GIORNO DEL DOLORE E DELLA RABBIA PDF
Scritto da Comunicazione   

15.04.16 Sotto duemila tonnellate di marmo: sono morti così ieri due operai che erano al lavoro in una cava di Carrara. Oggi è il giorno del dolore e della rabbia, con lo sciopero generale del comparto a Carrara, Lucca, La Spezia, ed un'ora a Foggia. In corso il presidio davanti al Comune di Carrara. Di seguito il comunicato della segreteria nazionale della Fillea di ieri ed il link alla rassegna stampa di oggi sulla tragedia. Ci stringiamo al fianco delle famiglie e dei colleghi delle vittime.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 9 di 41



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer