Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home SICUREZZA SUL LAVORO

logo salute

DIPARTIMENTO AMBIENTE, SALUTE E FORMAZIONE

Il Dipartimento Ambiente, Salute e Formazione si occupa delle politiche legate alla sicurezza ed alla salute nei luoghi di lavoro, delle politiche della formazione professionale e continua, delle politiche degli Enti Bilaterali, delle politiche Internazionali di settore. Ha la delega per questo settore Ermira Behri

OMICIDI SUL LAVORO >> VAI ALLE STATISTICHE

 



LAVORO NERO E CAPORALATO IN EDILIZIA. GENOVESI: NUMERI IN CRESCITA, MA NON FANNO PIU' NOTIZIA PDF
Scritto da Comunicazione   
27.07.126 “Il lavoro nero cresce nel paese ed in particolare nel settore dell’edilizia, ma non fa più notizia. Servono fatti concreti e non parole”. Così dichiara in una nota Alessandro Genovesi, recentemente eletto alla guida della Fillea Cgil, il sindacato dei lavoratori delle costruzioni.
E che resce il lavoro irregolare lo confermano inesorabilmente "i numeri del Rapporto Annuale sulle attività ispettive 2015 presentato dal Ministero del Lavoro che, insieme ad Inps ed Inail -  sempre più sotto organico e con poche risorse - continuano nell’opera di contrasto al lavoro irregolare. Scarso è stato però il dibattito su numeri, indegni per un paese civile. 
Leggi tutto...
 
SICUREZZA LAVORO. IN LOMBARDIA NASCE LA RETE DEGLI RLST PDF
Scritto da Comunicazione   

22.07.16 Dal 18 luglio è definitivamente operativo il sistema di messa in rete degli RLST della Lombardia. Il sistema, come stabilito  dagli esecutivi unitari Fillea Filca Feneal territoriali " è operativo per tutti gli RLST della Lombardia" racconta Ada Lorandi, della Fillea regionale "che quindi faranno affluire tutte le schede-cantiere compilate in un unico sistema, che permetterà ad ogni RLST di consultare dati ed osservazioni rilevate dai propri colleghi, per cantiere,  per impresa, per territorio."

Leggi tutto...
 
INFORTUNI MORTALI IN EDILIZIA. NEGLI ULTIMI TRE GIORNI QUATTRO VITTIME. FILLEA: GOVERNO AGISCA! PDF
Scritto da Comunicazione   
30.06.16 “Non abbiamo più parole per esprimere la rabbia ed il dolore per la strage infinita che si consuma quotidianamente nei cantieri italiani. Negli ultimi tre giorni dobbiamo registrare quattro vittime e numerosi feriti, alcuni dei quali in gravi condizioni.” E’ quanto affermano Ermira Behri e Dario Boni, segretari nazionali delle Fillea Cgil.
Leggi tutto...
 
MORTI SUL LAVORO. INCIDENTI MORTALI A SORESINA E APRILIA, VITTIME DUE OPERAI DI 55 E 58 ANNI PDF
Scritto da Comunicazione   

20.06.16 Continua l'inesorabile, insopportabile, dolorosa conta delle vittime di incidenti mortali nei cantieri italiani. In pochi giorni, due le vittime segnalate dai quotidiani locali: a Soresina, in provincia di Cremona, e ad Aprilia, in provincia di Roma. A perdere la vita due operai, rispettivamente di 55 e 58 anni. 

Leggi tutto...
 
EDICOLA. FIRENZE. MARCO BENATI A REPUBBLICA: QUEL TESSERINO PER LA LEGALITA' PDF
Scritto da Comunicazione   

17.06.16 "Trasparenti a Firenze: con questo bellissimo slogan, il sindaco di Firenze Dario Nardella ha annunciato di mettere a disposizione dei cittadini, in tempo reale, il numero degli operai che lavorano nei cantieri della tramvia, grazie al nuovo tesserino elettronico promosso dalla Cassa Edile di Firenze." E' quanto scrive oggi Marco Benati, segretario generale Fillea Firenze in un intervento ospitato da La Repubblica edizione locale.

Leggi tutto...
 
CORTE CASSAZIONE. APPALTI: IMPORTANTE SENTENZA SU RESPONSABILITA IN CASO DI INCIDENTE MORTALE PDF
Scritto da Comunicazione   

13.06.16 "Nei lavori edili, il committente è penalmente responsabile in caso di decesso in cantiere di un dipendente dell’appaltatore, se omette di verificare l’idoneità tecnico-professionale di quest’ultimo, anche intervenendo in corso d’opera per intimargli l’adempimento delle misure generali di tutela della salute e sicurezza dei dipendenti." E' quanto leggiamo su WikiLabour, che riporta la sentenza della Corte di cassazione penale del 1° giugno 2016 n. 23171.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 5 di 41



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer