Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home SICUREZZA SUL LAVORO

logo salute

DIPARTIMENTO AMBIENTE, SALUTE E FORMAZIONE

Il Dipartimento Ambiente, Salute e Formazione si occupa delle politiche legate alla sicurezza ed alla salute nei luoghi di lavoro, delle politiche della formazione professionale e continua, delle politiche degli Enti Bilaterali, delle politiche Internazionali di settore. Ha la delega per questo settore Ermira Behri

OMICIDI SUL LAVORO >> VAI ALLE STATISTICHE

 



SICUREZZA NEI CANTIERI, FILLEA FILCA FENEAL INCONTRANO I PARLAMENTARI FABBRI E DAMIANO PDF
Scritto da Comunicazione   

28.10.16 Mentre proseguono le assemblee nei cantieri per preparare lo sciopero nazionale dell’edilizia, proclamato per il 7 novembre da Fillea Filca Feneal sui temi della sicurezza in cantiere e per denunciare la crescita di infortuni mortali, soprattutto tra gli over 60, le segreterie nazionali dei sindacati delle costruzioni sono state convocate dal Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli infortuni sul lavoro, on. Camilla Fabbri, e dal Presidente della Commissione lavoro della Camera dei Deputati, on. Cesare Damiano. Significativi gli impegni presi dai parlamentari, riassunti in due diversi comunicati congiunti.

Leggi tutto...
 
#SCIOPEROXLAVITA. FILLEA FILCA FENEAL SIRACUSA: PATTO PROVINCIALE PER REGOLARITA E SICUREZZA PDF
Scritto da Comunicazione   

26.10.16 "Come già dichiarato in occasione del recente tragico incidente in cui ha perso un giovane edile in trasferta a Malta, ribadiamo che  si debba andare oltre il cordoglio quando si parla di sicurezza, ma approdare ad azioni concrete." E' quanto affermano Fillea Filca Feneal di Siracusa, che il 7 novembre, in occasione dello sciopero dell'edilizia proclamato dai sindacati delle costruzioni, faranno "il punto della situazione con tutti i nostri iscritti in un'assemblea di due ore" e illustreranno la proposta di un patto con le committenti per innalzare il livello dei controlli e della sicurezza nel sistema degli appalti.

Leggi tutto...
 
SOTTOSCRITTA IPOTESI CONTRATTO NAZIONALE AZIENDALE UNICALCE. COMUNICATO, TESTO E VERBALE ASSEMBLEE PDF
Scritto da Comunicazione   

28.09.16 Sottoscritto ieri il primo accordo nazionale aziendale della Unicalce Spa, azienda che occupa 450 addetti distribuiti su 13 siti produttivi presenti in tutto il territorio nazionale.  Soddisfatti i sindacati per il risultato raggiunto “nonostante il perdurare della crisi di mercato ed occupazione del settore, abbiamo sottoscritto un ottimo accordo aziendale, che è il primo contratto collettivo aziendale nazionale siglato in Federmaco, l’Associazione degli industriali del Cemento Calce Gesso, con una azienda aderente a Ca.Ge.Ma” spiegano Massimo Trinci, Luciano Bettin e Marco Carletti, a capo della delegazione sindacale di FenealUil,  Filca Cisl, Fillea Cgil. 

Leggi tutto...
 
GENOVESI: D’ACCORDO CON ANCE, CANTIERI SONO UNA GIUNGLA, IL TEMA E’ QUELLO DELLE RESPONSABILITA' PDF
Scritto da Comunicazione   

22.09.16 “Siamo completamente d’accordo con l’Ance, i cantieri in Italia sono una giungla senza regole, ma dobbiamo esser chiari sulle responsabilità, che sono molte e diffuse”. E' quanto dichiara Alessandro Genovesi, segretario generale della Fillea, che prosegue "da una parte, vi è una mancanza di coraggio del legislatore, il quale dovrebbe definire una volta per tutte che chi entra in un cantiere non può non applicare il contratto collettivo dell’edilizia. Ciò vorrebbe dire non solo impedire concorrenza sleale sulla pelle dei lavoratori e degli imprenditori seri, ma anche e soprattutto applicare le migliori condizioni in termini di salute, sicurezza, prevenzione e formazione, a salvaguardia della vita umana. 

Leggi tutto...
 
INCIDENTE MORTALE IN CANTIERE DEL TORINESE. FILLEA FILCA FENEAL: APRIRE IL TAVOLO O MOBILITAZIONE PDF
Scritto da Comunicazione   

21.09.16 Ancora un incidente mortale in cantiere. E' accaduto stamane a Torino, dove è morto il titolare di una impresa, 83 anni, ed è in prognosi riservata un suo dipendente, 47 anni,  caduti insieme da un ponteggio, come raccontano Fillea Filca Feneal di Torino "Lino Conte, 83 anni, titolare dell'impresa edile Conte srl  è morto precipitando  mentre erano in corso le operazioni per smontare il ponteggio del cantiere, insieme a lui è precipitato anche un operaio marocchino di 47 anni che è rimasto gravemente ferito ed attualmente in prognosi riservata."

Leggi tutto...
 
FORMEDIL. DAL 22 AL 24 SETTEMBRE A UDINE LE GIORNATE NAZIONALI DELLA FORMAZIONE EDILE PDF
Scritto da Comunicazione   

21.09.16 "Si terranno a Udine dal 22 al 24 settembre le Giornate nazionali della formazione in edilizia promosse dal Formedil, l’ente di coordinamento nazionale delle scuole edili del Sistema Bilaterale delle Costruzioni (SBC), con il patrocinio dell’Inail. Tre giornate di riflessione che si aprono giovedì prossimo con la presentazione presso il CEFS del Rapporto sulla formazione in edilizia 2016, realizzato dal Formedil in collaborazione con il Cresme e in cui si fotografa l’attività di formazione confrontata con le dinamiche del mercato del lavoro nel settore delle costruzioni." E' quanto leggiamo nel comunicato diramato dal Formedil. Il 23 Alessandro Genovesi interverrà nella tavola rotonda "Le nuove frontiere della formazione".

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 3 di 41



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer