Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home PREVIDENZA E PENSIONI

 PREVIDENZA E PENSIONI



PENSIONI. DA GENOVESI APPELLO AL GOVERNO: RECUPERARE REALMENTE EDILI IN APE SOCIAL PDF
Scritto da Comunicazione   
17.01.17 "Se verrà confermato un intervento del Governo per correggere alcuni limiti delle norme sull'Ape Agevolata, chiediamo che si tenga conto del positivo lavoro svolto da Camera e Senato nei mesi scorsi” a dirlo è Alessandro Genovesi, Segretario Generale della Fillea Cgil, il principale sindacato dell’edilizia.  "Se non vi fossero state le dimissioni di Renzi - spiega Genovesi -  il Parlamento avrebbe potuto prendere in esame - in assenza del ricorso alla fiducia - le proposte in discussione alla Camera e al Senato riguardanti la modifica dei riferimenti dei 6 anni consecutivi e 36 anni di anzianità contributiva per l'Ape social, soglie che di fatto impediranno agli operai edili di accedervi, vista la discontinuità che caratterizza il nostro settore".
Leggi tutto...
 
EDICOLA. PROIEZIONI FILLEA SU APE AGEVOLATA, DARIO BONI NE PARLA CON EDILIZIA & TERRITORIO PDF
Scritto da Comunicazione   

05.12.16 "Ape agevolata solo per un centinaio di operai su un bacino potenziale di circa 22mila lavoratori. Lo dicono le proiezioni della Fillea Cgil, effettuate verificando i requisiti dei lavoratori impegnati nel settore. Di fatto, quindi, alle condizioni attuali si va verso una "non riforma" che rischia di cambiare poco per chi è in cantiere. " Edilizia e Territorio Quotidiano intervista Dario Boni. 

Leggi tutto...
 
GENOVESI: PARLAMENTO MODIFICHI PARAMETRI PER ACCESSO ALL’APE AGEVOLATA, ALTRIMENTI E' PROPAGANDA PDF
Scritto da Comunicazione   

30.11.16 ”Capiamo l'enfasi del Sottosegretario Nannicini sull'Ape e capiamo anche che - alla vigilia di un importante referendum per le sorti del Paese - ci sia un po' di confusione, ma mettiamo tutti sull'avviso che così come sono, le norme sull'Ape Agevolata rischiano solo di essere uno spot e non una risposta concreta per i tanti lavoratori edili che a 63 e più anni stanno ancora sulle impalcature, rischiando la vita tutti i giorni". E’ quanto ha affermato Alessandro Genovesi, intervenendo all'Assemblea Generale della Fillea Cgil ad Alessandria. 

Leggi tutto...
 
MOBILITAZIONE EDILI PER CAMBIARE I REQUISITI DI ACCESSO AD APE AGEVOLATA. TUTTE LE INIZIATIVE PDF
Scritto da Comunicazione   

29.11.16 Non riusciamo più a tenere il conto! Sono tantissime le iniziative messe in campo dai territori unitariamente da Fillea Filca Feneal per chiedere ai parlamentari di intervenire sulla Legge di Bilancio 2017 - approvata alla Camera ed ora all'esame del Senato - in materia di anticipo di pensione. Ricordiamo che la richiesta dei sindacati delle costruzioni è di modificare i requisiti per l'accesso all'Ape Agevolata, per gli edili  inarrivabili, come hanno spiegato ancora ieri le segreterie nazionali di Fillea Filca Feneal "speriamo in un ripensamento da parte del Governo e del Parlamento sui requisiti per l’accesso all’Ape agevolata, perché la soglia dei 6 anni continuativi e 36 anni di contributi per gli operai edili -  lavoratori caratterizzati da una carriera discontinua - sono impossibili da raggiungere. Con gli attuali criteri, degli oltre 40mila operai over 60 (25 mila over 63) iscritti alle Casse edili solo pochissime centinaia forse potranno accedere alla pensione anticipata senza penalizzazioni."

Leggi tutto...
 
APE AGEVOLATA. L'APPELLO DEI SINDACATI VALDOSTANI AL SENATORE LANIÉCE PDF
Scritto da Comunicazione   

28.11.16 Fillea-Cgil, Filca-Cisl, Feneal-Uil e Savt Costruzioni della Valle d'Aosta "pur giudicando positivamente i passi avanti nel confronto tra Governo e Cgil, Cisl, Uil, in particolare in materia di estensione della 14° e no tax area ai pensionati, di semplificazione delle attuali norme in materia di lavori usuranti, ecc., giudicano che l'Ape Agevolata alla quale potrebbero avere accesso anche gli operai edili, così come proposta in Legge di Stabilità per il 2017, sia caratterizzata da condizioni di accesso estremamente eccessive per tutti quei lavori tipicamente discontinui, che causano evidenti effetti sulla carriera previdenziale". Così scrivono i sindacati in una nota unitaria, che è stata inviata al senatore Albert Lanièce, con la richiesta di incontro.

Leggi tutto...
 
PENSIONI. SEGRETERIE NAZIONALI FENEAL FILCA FILLEA: CHIEDIAMO A GOVERNO E PARLAMENTO UN RIPENSAMENTO PDF
Scritto da Comunicazione   

24.11.16 Speriamo in un ripensamento da parte del Governo e del Parlamento sui requisiti per l’accesso all’Ape agevolata, perché la soglia dei 6 anni continuativi e 36 anni di contributi per gli operai edili -  lavoratori caratterizzati da una carriera discontinua - sono impossibili da raggiungere. Con gli attuali criteri, degli oltre 40mila operai over 60 (25 mila over 63) iscritti alle Casse edili solo pochissime centinaia forse potranno accedere alla pensione anticipata senza penalizzazioni. 

Leggi tutto...
 
PENSIONI. APE AGEVOLATA: LA LETTERA AI PARLAMENTARI DI FILLEA FILCA FENEAL MILANO PDF
Scritto da Comunicazione   

24.11.16 Prosegue la campagna unitaria Fillea Filca Feneal per sensibilizzare i parlamentari sulla necessità di cambiare i requisiti per l'accesso all'Ape agevolata, consentendo anche ai lavoratori dell'edilizia di poter andare in pensione senza penalizzazioni. Di seguito la lettera aperta dei sindacati di Milano ai parlamentari eletti nei collegi locali e l'invito ad essere presenti ad un incontro il 2 dicembre. 

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 1 di 12



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer