Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home AMMORTIZZATORI SOCIALI

MERCATO DEL LAVORO E AMMORTIZZATORI SOCIALI

Fanno capo a questo incarico le materie relative alla regolazione del mercato del lavoro, alle politiche attive del lavoro, al contrasto al lavoro irregolare, alla regolazione e gestione degli ammortizzatori sociali. In particolare, su quest’ultimo tema, l’attività andrà svolta in stretta correlazione con i funzionari che, nei dipartimenti contrattuali, fungono da interfaccia su queste stesse materie. Il segretario che ha la delega per questi temi è Marinella Meschieri

 



CABINA REGIA NATUZZI, NIENTE DI BUONO. SINDACATI: E' SCIOPERO
Scritto da Comunicazione   
26.09.16 8 ore di sciopero dei lavoratori degli stabilimenti Natuzzi: è la risposta dei sindacati di categoria FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil al comportamento tenuto dall’azienda nel corso della cabina di regia, svoltasi questo pomeriggio a Roma presso il ministero dello Sviluppo Economico. 
Leggi tutto...
 
CEMENTIR LICENZIA. FENEAL FILCA FILLEA NAZIONALI: COMPORTAMENTO INSPIEGABILE E INACCETTABILE
Scritto da Comunicazione   
14.09.16 Inspiegabile e inaccettabile: i sindacati di categoria FenealUil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil bollano così la decisione del Gruppo Cementir di licenziare quasi un terzo dei propri dipendenti, in tutto 106, 96 operai e 10 quadri e impiegati,  distribuiti negli stabilimenti di Taranto (47 ), Arquata Scrivia, in provincia di Alessandria (25), Spoleto, Perugia (21), e Maddaloni, Caserta (10), nel Centro di distribuzione di Civitavecchia (2) e nella sede di Roma(1).  
Leggi tutto...
 
HOLCIM. ACCORDO IN REGIONE LOMBARDIA PER IL RICORSO ALLA CIGS
Scritto da Comunicazione   

31.08.16 Il 29 u.s. presso di uffici dell’Arifl (Agenzia Regionale per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro) della Lombardia si sono sottoscritti i due accordi di ricorso alla CGIS per crisi aziendale per il gruppo Holcim in Italia. Lo fanno sapere in una nota Fillea Filca Feneal della Lombardia, che spiegano "la Cigs decorrerà dal 1 Ottobre 2016 per 12 mesi e interesserà fino al un massimo di 80 lavoratori per la Holcim Italia spa (Cemento) e fino ad un massimo di 50 Lavoratori per la Holcim Aggregati e Calcestruzzi spa."

Leggi tutto...
 
ITALCEMENTI. SINDACATI: SODDISFATTI PER IMPEGNO DEL GOVERNO, MA NON ABBASSIAMO LA GUARDIA
Scritto da Comunicazione   
29.07.16 “Il rinnovato impegno mostrato dal ministro Calenda e dal governo nella vertenza Italcementi/Heidelberg Cement va nella direzione che auspichiamo da sempre: la priorità è quella di preservare e rilanciare una eccellenza dell’economia italiana, e di garantire la salvaguardia dei posti di lavoro. La prima cosa da fare, adesso, è l’estensione degli ammortizzatori sociali per tutta la durata del Piano industriale, e anche su questo aspetto auspichiamo risposte positive da parte del governo.” Lo hanno dichiarato le segreterie nazionali di FenealUil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil al termine dell’incontro al ministero dello Sviluppo economico, avvenuto ad un anno esatto dall’acquisizione del Gruppo Italcementi da parte dei tedeschi di Heidelberg Cement. 
Leggi tutto...
 
NATUZZI APRE LA PROCEDURA DI MOBILITA’ PER 330 DIPENDENTI SINDACATI: NON CI STIAMO!
Scritto da Comunicazione   
25.07.16 “Natuzzi ha comunicato oggi al Mise, che aprirà la procedura di mobilità per 330 lavoratori e lavoratrici” lo fanno sapere, al termine dell’incontro odierno al Mise, le segreterie nazionali delle categorie delle costruzioni e del commercio di Cgil Cisl Uil, che proseguono “i tempi sono ormai stretti, il periodo di Cassa si esaurisce il 15 ottobre e, come ci hanno ricordato Mise e Ministero del Lavoro, la legge non consente altre proroghe" ma gli accordi  "prevedono la ricollocazione del personale. Non è possibile tenere centinaia di famiglie  nell'incertezza del proprio futuro" proseguono le segreterie, che proclamano “lo stato di agitazione e la mobilitazione per respingere i licenziamenti e per il rispetto degli accordi.”
Leggi tutto...
 
ATI GROUP. FILLEA SCRIVE AL MINISTRO ALFANO: UN TAVOLO PER GESTIRE LA VERTENZA
Scritto da Comunicazione   

14.07.16 “Esprimiamo sconcerto e fortissima preoccupazione per le vicende sindacali che riguardano la gestione delle aziende sequestrate e confiscate, tra queste, in particolare quelle del Gruppo Aiello, a Bagheria, dove 120 lavoratori rischiano di perdere il posto di lavoro” è quanto scrivono Fillea nazionale, Fillea e Cgil di Palermo in una lettera al Ministro Alfano, con la richiesta di aprire  urgentemente un tavolo presso il  Ministero.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 2 di 18



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer