Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home AMMORTIZZATORI SOCIALI

MERCATO DEL LAVORO E AMMORTIZZATORI SOCIALI

Fanno capo a questo incarico le materie relative alla regolazione del mercato del lavoro, alle politiche attive del lavoro, al contrasto al lavoro irregolare, alla regolazione e gestione degli ammortizzatori sociali. In particolare, su quest’ultimo tema, l’attività andrà svolta in stretta correlazione con i funzionari che, nei dipartimenti contrattuali, fungono da interfaccia su queste stesse materie. Il segretario che ha la delega per questi temi è Marinella Meschieri

 



ITALCEMENTI. LAVORATORI APPROVANO ACCORDO SU PIANO SOCIALE
Scritto da Comunicazione   

13.06.16 Con l'80% dei Si, è stato approvato dai lavoratori il Piano sociale di Italcementi, frutto di un lungo e complesso negoziato con Fillea Filca Fenea, in vista del piano di esuberi (circa 400) annunciato dai nuovi vertici, ovvero la multinazionale tedesca Heidelberg. 

Leggi tutto...
 
HOLCIM. LA SITUAZIONE SI FA DURA, AZIENDA SI PREPARA A LASCIARE L'ITALIA?
Scritto da Comunicazione   

13.06.16 Brutte notizie dal tavolo di trattativa sulla vertenza Holcim Italia, come raccontano i segretari Fillea Filca Feneal della Lombardia Ivan Comotti, Armando Busnelli, Riccardo Cutaia "nell'incontro odierno la direzione di Holcim Italia ha annunciato che, salvo quelli di manutenzione ordinaria, non è disposta ad effettuare nessun investimento di tipo produttivo, di ricerca o di innovazione nei prossimi anni nelle unità produttive presenti in Italia. Di conseguenza non è disponibile ad attivare nessun ammortizzatore sociale per attenuare l'impatto dei 73 licenziamenti che saranno esecutivi dal 8 Agosto 2016."

Leggi tutto...
 
EDICOLA. SCHIFFINI, CONCLUSO ITER DEL CONCORDATO FALLIMENTARE
Scritto da Comunicazione   

31.05.16 "La San Giorgio srl, con sede a Milano, di cui è amministratore unico l`imprenditore ( e presidente di Atc Esercizio), Renato Goretta è la sola società ad aver presentato un`offerta per l`acquisizione del gruppo Schiffini di Ceparana in concordato fallimentare." Lo racconta il Secolo XIX di oggi, che prosegue "ieri mattina, in tribunale, è stata aperta la busta contenente l`offerta d`acquisto: 4 milioni e 200 mila euro a fronte di un prezzo complessivo dei beni sottoposti a fallimento di 56-57 milioni." Il giudizio di Fillea Filca Feneal.

Leggi tutto...
 
VERTENZA ITALCEMENTI/HEIDELBERG CEMENT, INCONTRO INTERLOCUTORIO AL MISE
Scritto da Comunicazione   
30.05.16 È stato un incontro interlocutorio quello odierno al ministero dello Sviluppo economico tra i rappresentanti di Italcementi e Heidelberg Cement, i sindacati di categoria FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil e i vertici dello stesso Mise, vale a dire il neoministro Carlo Calenda e la sua vice, Teresa Bellanova.
Leggi tutto...
 
EDICOLA. ITALCEMENTI E SINDACATI, NOTTE DI TRATTATIVE
Scritto da Comunicazione   

20.05.16 "Italcementi, una maratona per l`intesa. Alla fine spunta l`ipotesi di accordo. Negoziato non stop. Riunione fiume tra le parti per trovare un punto di incontro sul piano sociale dell`azienda. Pacchetto da 85 mila euro, tra incentivi all`esodo e bonus per formazione e ricollocazione. Il valore va a 35 milioni." Questo il sommario dell'articolo di Francesca Belotti per l'Eco di Bergamo sulla lunga notte di trattativa in Italcementi.

Leggi tutto...
 
PIANO SOCIALE ITALCEMENTI SEDE BERGAMO: PRESENTATE LE PROPOSTE RSU/RSA E SINDACATI
Scritto da Comunicazione   

13.05.16 Dopo aver svolto le assemblee con i Lavoratori della sede per formulare le osservazioni in risposta al piano sociale presentato da Italcementi, le Rsu/Rsa dell'azienda e Fillea Filca Feneal hanno incontrato la direzione.  "Le nostre prime osservazioni sono finalizzate a ridurre gli esuberi in modo strutturale a partire  dell'applicazione della fungibilità professionale per tutto il periodo della Cigs in tutte le aziende del gruppo Italcementi e nella futura sede di Heidelberg Italia, alla definizione dei Lavoratori occupati nella futura sede di Bergamo, alla definizione dei lavoratori che con il periodo di Cigs approdano alla pensione, al ricorso volontario al Part Time per evitare i licenziamenti" si legge in una nota delle Segreterie Nazionali, Regionali Lombardia e Territoriali  di Bergamo  Feneal Filca Fillea, che sottolineano "dopo aver ricevuto il mandato dai Lavoratori per iniziare la trattativa, sottoporremo l'eventuale ipotesi di accordo  al referendum dei Lavoratori della sede."

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 4 di 18



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer