Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home News Lapidei

DIPARTIMENTO LAPIDEI

Il Dipartimento lapidei si occupa della contrattazione nazionale del comparto, delle politiche contrattuali di II livello, delle politiche Industriali di settore, delle politiche internazionali di settore. Il segretario nazionale che ha la delega per questo settore è Salvatore Lo Balbo.

IL DIPARTIMENTO



EDICOLA. CAVE, FILLEA E CGIL MASSA: BASTA PAROLE, SERVONO FATTI PDF
Scritto da Comunicazione   

16.05.16 "Non bastano le parole: Cgil e Fillea Cgil sostengono che dopo le troppe morti sul lavoro, questo sia il momento di intervenire oltre le parole. Pertanto lanciano un appello sulla necessità di applicare le norme che ci sono, aumentare e coordinare i controlli. Un must che dovrà essere portato come prioritario in tutti i tavoli istituzionali." E' quanto scrive La Nazione edizione Massa.

Leggi tutto...
 
"CARO INFANTINO, INCONTRIAMOCI"...BWI SCRIVE AL PRESIDENTE DELLA FIFA PDF
Scritto da Comunicazione   

“Caro Presidente Infantino, a nome della Federazione internazionale dei lavoratori delle costruzioni e del legno (BWI), le scriviamo per chiedere un incontro con lei.” A scrivere al nuovo Presidente della Fifa sono Ambet Yuson e Per Olof Sjöö, rispettivamente segretario generale e Presidente della Federazione mondiale delle costruzioni BWI, che chiedono un incontro e iniziative tempestive per ripristinare condizioni di lavoro decenti nei cantieri del mondiali di calcio in Qatar (e più in generale nei cantieri legati alle manifestazioni mondiali sportive) tema su cui è in atto da anni anni la campagna di sensibilizzazione #redCardForFifa, cui hanno aderito anche Fillea Filca Feneal, rendendosi protagoniste di numerose iniziative davanti agli stadi italiani.

Leggi tutto...
 
EDICOLA. LA TRAGEDIA DI CARRARA SUI QUOTIDIANI DEL GIORNO DOPO PDF
Scritto da Comunicazione   

10.05.16 "Questa volta a morire è stato un precario di 61 anni. A testimonianza di un settore in cui la crisi ha colpito forte, rompendo schemi e modi di lavorare lunghi secoli e mettendo di conseguenza a rischio la sicurezza sul posto di lavoro. Si chiamava Carlo Morelli ed era un operaio alla Co.Se.Luc, una segheria di marmo nellazona industriale di Massa. Così il racconto di Massimo Franchi per L'Unità sulla' incidente mortale avvenuto ieri a Carrara.

Leggi tutto...
 
INCIDENTE MORTALE A CARRARA. IL COMUNICATO DEL SEGRETARIO NAZIONALE FILLEA LO BALBO PDF
Scritto da Comunicazione   

09.05.16 Siamo a quota 32 lavoratori assassinati sul lavoro dal 2010 ad oggi. Un lavoratore schiacciato da una lastra è evento che si ripete con troppa frequenza. Carlo Morelli, 61 anni, aveva un rapporto di lavoro interinale con la Coop CO.SE.LUC e la sua esperienza e professionalità non gli è servita a salvarlo da questa tragica morte.  La certezza che abbiamo è che a movimentare le lastre bisogna essere in due e che tempi e procedure sono ben codificati. Se il lavoratore non è messo nelle condizioni di rispettarle i rischi aumentano.

Leggi tutto...
 
CARRARA. UN ALTRO INCIDENTE MORTALE NEL DISTRETTO DEL MARMO PDF
Scritto da Comunicazione   

09.05.16 Un operaio di 61 anni é morto stamani in un laboratorio per la lavorazione del marmo a Massa. Lo racconta l'agenzia Ansa " secondo le prime informazioni una pesante lastra di marmo gli sarebbe caduta addosso, schiacciandolo. I primi soccorsi sono arrivati dai compagni dell' uomo ma inutilmente. L' incidente é avvenuto all' apertura del laboratorio del marmo che si trova nella zona industriale di Massa. 

Leggi tutto...
 
EDICOLA. IL BEL SERVIZIO SULLE CAVE DI CARRARA DEL POST.IT PDF
Scritto da Comunicazione   

05.04.16 "In cava si muore" è il titolo del bel servizio realizzato da Gianni Barlassina per il Post.it.: storie da Carrara, dove da secoli si bucano le montagne per prendere uno dei marmi più famosi del mondo, e ogni tanto qualcuno non torna indietro.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 4 di 24



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer