Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home News Legno

DIPARTIMENTO LEGNO

Il Dipartimento Legno si occupa della contrattazione nazionale del comparto, della politiche contrattuali di II livello, delle politiche industriali di settore, delle politiche internazionali di settore. Il segretario nazionale che ha la delega per questo settore è Marinella Meschieri.

IL DIPARTIMENTO



LEGNO/ARREDO INDUSTRIA: SIGLATA IPOTESI ACCORDO. TESTO, VOLANTONE, VERBALE ASSEMBLEA
Scritto da Comunicazione   
14.12.16 Sottoscritto nella giornata di ieri tra FenealUil Filca Cisl Fillea Cgil e Federlegno l’accordo di rinnovo del settore Legno Arredo Industria, che coinvolge circa 250 mila lavoratrici e lavoratori. Positiva la valutazione dei sindacati, che definiscono l’intesa innovativa e rispondente alle richieste della piattaforma presentata a ottobre 2015. “Grazie alle iniziative messe in campo in questi mesi insieme alle lavoratrici e ai lavoratori del settore - dichiarano i segretari nazionali Pascucci-FenealUil, Federico-Filca Cisl, Meschieri-Fillea Cgil – siamo riusciti a respingere le irricevibili proposte avanzate inizialmente da Federlegno su aumenti salariali e lavoro flessibile e a prevedere, nonostante l’assenza di  un nuovo modello contrattuale, un diverso metodo di calcolo dei minimi salariali, attuando in tal modo la proposta contenuta nel  documento di CGIL, CISL, UIL ed uscendo dalla logica del recupero del potere d'acquisto basato solo sull'inflazione. Per la prima volta si introduce il concetto di benessere organizzativo mettendo al centro i lavoratori quali risorse principali per le imprese.” 
Leggi tutto...
 
CCNL LEGNO. SCIOPERO SOSPESO, IL 13 DICEMBRE SI RIPRENDE LA TRATTATIVA PER IL CCNL
Scritto da Comunicazione   

06.12.16 Novità per quanto riguarda la trattativa per il rinnovo del contratto del legno, bruscamente interrotta nelle scorse settimane. "Martedì 13 riprende il confronto con Federlegno, potrebbero esserci le condizioni per rimetterci al lavoro”, dichiarano le segreterie nazionali di FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil.

Leggi tutto...
 
CONTRATTI. GENOVESI A LABITALIA: BENE ACCORDO MECCANICI, MA OGNI SETTORE HA SUE SPECIFICITA'
Scritto da Comunicazione   

28.11.16 "Prendiamo atto della firma unitaria  sull'ipotesi di rinnovo del contratto collettivo nazionale dei  metalmeccanici, firma unitaria che - dopo anni di divisioni sindacali  - è di per se una notizia positiva. Così come prendiamo atto  dell'investimento sul welfare bilaterale (anche con diversi spunti  innovativi interessanti). Al contempo non sfugge a nessuno la scelta 

fatta su meccanismo salariale che è esclusivamente di recupero ex post e differito nel tempo, con aumenti successivi e solo eventuali sui  minimi salariali legati meramente all'inflazione, con tanto di  assorbimento di altre voci". Così, con Labitalia, Alessandro Genovesi, segretario generale della Fillea Cgil, la categoria degli edili di  Corso d'Italia, commenta la firma del contratto nazionale di lavoro dei metalmeccanici.

Leggi tutto...
 
CCNL LEGNO SCADUTO DA 8 MESI. SINDACATI: 16 DICEMBRE SCIOPERO NAZIONALE
Scritto da Comunicazione   

24.11.16 Un nuovo sciopero nazionale di 8 ore, dopo quello del 28 ottobre scorso, è stato proclamato dai sindacati FenealUil Filca-Cisl Fillea-Cgil per il settore del Legno/Arredo. La mobilitazione, programmata per venerdì 16 dicembre e decisa nel corso della riunione delle commissioni e delle consulte nazionali, "ha l'obiettivo -  dichiarano le segreterie nazionali - di far riflettere Federlegno e convincerla a riprendere la trattativa per il rinnovo del contratto, scaduto da quasi 8 mesi. 

Leggi tutto...
 
GRUPPO SAVIOLA, MOBILITAZIONE NAZIONALE. SINDACATI: AZIENDA SFUGGE AL CONFRONTO, SI CAMBI REGISTRO
Scritto da Comunicazione   

18.11.16 Mobilitazione in tutti gli stabilimenti e stop produttivo degli impianti per tutti i turni di lavoro, a partire da mercoledì 30 novembre, in aggiunta al blocco degli straordinari e delle flessibilità: è la risposta delle segreterie nazionali FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil e del coordinamento delle Rsu all’atteggiamento del Gruppo Mauro Saviola.

Leggi tutto...
 
ACCORDO NATUZZI. FENEAL FILCA FILLEA: OBIETTIVO RAGGIUNTO, ESUBERI ZERO. I TESTI DEGLI ACCORDI
Scritto da Comunicazione   
16.11.16 "L'accordo quadro firmato ieri al Mise ha il merito di dare finalmente piena attuazione agli accordi sottoscritti in questi anni con Natuzzi e il ministero dello Sviluppo Economico, e permette di realizzare quello che abbiamo sempre sostenuto: nessun lavoratore deve rimanere a casa". E’ quanto affermano i segretari nazionali di FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil, Fabrizio Pascucci, Salvatore Federico, Marinella Meschieri, che si dicono soddisfatti dopo la firma dell'intesa per la ricollocazione dei 215 lavoratori licenziati un mese fa, e che saranno assunti con gradualità da una Newco che sarà costituita entro il 30 novembre e controllata dal Gruppo Natuzzi.
Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 2 di 35



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer