Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home News Legno

DIPARTIMENTO LEGNO

Il Dipartimento Legno si occupa della contrattazione nazionale del comparto, della politiche contrattuali di II livello, delle politiche industriali di settore, delle politiche internazionali di settore. Il segretario nazionale che ha la delega per questo settore è Marinella Meschieri.

IL DIPARTIMENTO



#GIOCOLIEREDELTEMPO. LA RICERCA FILLEA SUL LAVORO DELLE DONNE NEL DISTRETTO DEL MOBILE MURGIANO
Scritto da Comunicazione   

05.03.16 Cucitrici, tagliatrici, scarnitrici, alcune caporeparto, qualche impiegata, con figli piccoli e genitori anziani, nubili e sposate, alcune iscritte al sindacato, in tutto 100, impiegate nel distretto del mobile murgiano: sono loro le protagoniste della ricerca presentata oggi da Fillea e Cgil a Bari, nel corso di un convegno che ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Walter Schiavella, segretario generale della Fillea, Valeria Fedeli,  vice presidente del Senato, Serena Sorrentino, segretaria nazionale Cgil, Nunzia Natuzzi, responsabile risorse umane dell’azienda di famiglia, Letizia Carrera, coordinatrice della ricerca e docente di sociologia dell’Università di Bari, dell’attrice Daniela Baldassarre, della coordinatrice donne Fillea Mercedes Landolfi e di numerosi rappresentanti delle istituzioni locali, del sindacato e delle associazioni datoriali.

Leggi tutto...
 
IL LAVORO DELLE DONNE. 4 MARZO CONVEGNO FILLEA A BARI
Scritto da Comunicazione   
02.03.16 Indagare la condizione delle lavoratrici pugliesi del comparto del salotto in relazione alle esigenze di conciliazione tra vita privata – cura dell’abitazione e soprattutto dei figli e dei familiari non autosufficienti, attività ancora a carico quasi esclusivo delle donne – e vita lavorativa. Con un sistema di welfare inadeguato e con una visione da parte dei datori di lavoro di risorse “deboli e costose”, considerato che gli impegni legati a questa attività di cura diventano assenza da lavoro o minore disponibilità a trasferte e straordinari. Cosa che spinge le donne stesse a orientare le proprie scelte verso percorsi lavorativi che immaginano compatibili con il ruolo domestico, rivolgendosi a settori a bassa produttività e poco retribuiti. E’ lo spaccato dentro il quale ha preso forma la ricerca promossa da Fillea Cgil Puglia e nazionale che sarà presentata a Bari venerdì 4 marzo, a partire dalle ore 9.30, presso l’Auditorium Cittadella della Cultura (via Pietro Oreste 45).
Leggi tutto...
 
CARTA DEI DIRITTI. UMBRIA, DOMANI ASSEMBLEA ALLA MARGARITELLI CON SUSANNA CAMUSSO
Scritto da Comunicazione   

29.02.16 Una crisi senza precedenti che riduce la produzione del 50%, l’impegno delle parti sociali per evitare licenziamenti utilizzando il contratto di solidarietà al 30% fino a novembre 2016: questa in estrema sintesi la situazione della Margaritelli, azienda del legno umbra, 250 dipendenti, 70 impiegati ed il resto operai, specializzata in produzione di parquet.  Qui domani sarà una giornata speciale, come racconta Alessandro Genovesi, segretario organizzativo della Fillea Nazionale, perché "la segretaria generale della Cgil Susanna Camusso interverrà per presentare la Carta dei Diritti Universali dei lavoratori, nel corso dell’assemblea convocata dalla Fillea. 

Leggi tutto...
 
NATUZZI. SILVANO PENNA, FILLEA PUGLIA: VERTENZA CHIUSA SOLO QUANDO TUTTI AVRANNO POSTO DI LAVORO
Scritto da Comunicazione   

16.02.16 Oggi si è tenuta in regione Puglia una audizione convocata dalla Vl commissione sulla vicenda Natuzzi, al termine della quale "abbiamo assistito ad una incresciosa dichiarazione del consigliere del M5S Conca, che ha accusato le Organizzazioni Sindacali confederali di aver già sottoscritto accordo per il licenziamento dei lavoratori e lavoratrici attualmente in Cigs della Natuzzi S.p.A." racconta il segretario della Fillea Puglia Silvano Penna, che smentisce categoricamente "il consigliere parla senza cognizione di causa alcuna o peggio ancora, scientemente".

Leggi tutto...
 
MORTI SUL LAVORO. SI CONCLUDE UNA SETTIMANA TRAGICA PER I LAVORATORI DELLE COSTRUZIONI
Scritto da Comunicazione   

29.01.16 Nelle costruzioni si continua a morire di lavoro. E di non lavoro. Questa settimana dobbiamo registrare un numero impressionante di incidenti mortali, che hanno causato in tutto cinque vittime, gran parte di loro over 55. Con immenso dolore e stringendoci attorno alle famiglie e agli amici delle vittime, ricostruiamo gli incidenti facendoci aiutare dalle cronache della stampa locale:

Leggi tutto...
 
OPEN.CO. FILLEA E CGIL EMILIA ROMAGNA: DA LEGA COOPERATIVE PROPOSTA INCOMPLETA
Scritto da Comunicazione   

28.01.16 "Nell'incontro che si è tenuto oggi sul tavolo della Regione Emilia Romagna non sono stati fatti passi in avanti nella ricerca di una soluzione condivisa per la crisi di Open.Co (stabilimenti di Reggio Emilia e Modena) e Lavoranti in legno (stabilimento di Ferrara): tre realtà che occupano complessivamente circa 500 tra dipendenti e soci-lavoratori." E' quanto fanno sapere Maurizio Maurizzi e Antonio Mattioli, rispettivamente segretario generale Fillea regionale e segretario Cgil regionale dell'Emilia Romagna.

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 9 di 35



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer