Agenda

Non ci sono eventi al momento.



Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home News Legno

DIPARTIMENTO LEGNO

Il Dipartimento Legno si occupa della contrattazione nazionale del comparto, della politiche contrattuali di II livello, delle politiche industriali di settore, delle politiche internazionali di settore. Il segretario nazionale che ha la delega per questo settore è Marinella Meschieri.

IL DIPARTIMENTO



CIPE, FONDI PER RESTAURO. GENOVESI: BENE, MA QUALI CONTRATTI VERRANNO APPLICATI? #MIBACTBATTIUNCOLPO
Scritto da Comunicazione   

12.08.16 Per la Fillea Cgil è sicuramente una buona notizia l'assegnazione da parte del CIPE di circa 133 milioni a completamento del finanziamento Pon destinato alla manutenzione e restauro di importanti monumenti nel Sud del Paese, ma il segretario generale Alessandro Genovesi chiede al Ministro Franceschini "se tali lavori di restauro avverranno ancora in violazione delle leggi e del Codice degli appalti, applicando un Ccnl non rappresentativo che toglie diritti e salari ai lavoratori. Al riguardo diffidiamo il Ministro Fransceschini a continuare in tali sistematiche violazioni delle norme e, aggiungeremmo, del buon senso. Uno schiaffo che i tanti lavoratori del settore certo non si meritano e a cui bisogna riconoscere un giusto salario, gli accontonamenti in Cassa Edile e comunque quegli standard di sicurezza e formazione che non possono essere degli optional."

Leggi tutto...
 
NATUZZI APRE LA PROCEDURA DI MOBILITA’ PER 330 DIPENDENTI SINDACATI: NON CI STIAMO!
Scritto da Comunicazione   
25.07.16 “Natuzzi ha comunicato oggi al Mise, che aprirà la procedura di mobilità per 330 lavoratori e lavoratrici” lo fanno sapere, al termine dell’incontro odierno al Mise, le segreterie nazionali delle categorie delle costruzioni e del commercio di Cgil Cisl Uil, che proseguono “i tempi sono ormai stretti, il periodo di Cassa si esaurisce il 15 ottobre e, come ci hanno ricordato Mise e Ministero del Lavoro, la legge non consente altre proroghe" ma gli accordi  "prevedono la ricollocazione del personale. Non è possibile tenere centinaia di famiglie  nell'incertezza del proprio futuro" proseguono le segreterie, che proclamano “lo stato di agitazione e la mobilitazione per respingere i licenziamenti e per il rispetto degli accordi.”
Leggi tutto...
 
WORK IN PROGRESS. SITO FILLEA CGIL IN AGGIORNAMENTO.
Scritto da Comunicazione   
22.07.16 Come tutti i nostri affezionati lettori sanno, ieri a Roma l'Assemblea Generale della Fillea Cgil ha eletto il nuovo segretario generale, Alessandro Genovesi, in sostituzione di Walter Schiavella. Il nostro sito, pertanto, nei prossimi giorni verrà aggiornato in molte sue parti. Sarà quindi possibile che talvolta non riusciate ad aprire pagine a causa dei "lavori in corso", che però cercheremo di svolgere riducendo al minimo i disagi nella navigazione. Ci metteremo qualche giorno in più, ma riteniamo prioritario che il portale continui a garantire le informazioni senza interruzioni prolungate. Ci scusiamo fin da ora per i disagi. 
 
ALESSANDRO GENOVESI E’ IL NUOVO SEGRETARIO GENERALE DELLA FILLEA CGIL. VIDEO E INTERVISTE
Scritto da Comunicazione   
21.07.16 “Noi ci siamo riuniti in sindacato per portare avanti il sacrosanto diritto di essere uomini liberi, che contribuiscono ad una società più giusta, oltre la miseria dei nostri corpi e dello spirito”. Con queste parole di Felice Quaglino - il primo segretario generale degli edili Cgil, nati 130 anni fa - si è conclusa tra gli applausi prolungati della platea la dichiarazione programmatica del nuovo segretario generale della Fillea, Alessandro Genovesi, eletto stamane dall’Assemblea Generale del primo sindacato delle costruzioni italiano con il seguente risultato: 222 voti favorevoli su 234 votanti. 
Leggi tutto...
 
CARTA UNIVERSALE DEI DIRITTI: DEPOSITATE IN CASSAZIONE 3,3 MILIONI DI FIRME!
Scritto da Comunicazione   

01.07.16  La Cgil ha depositato alla Cassazione 3,3 milioni di firme sui tre quesiti referendari a sostegno della Carta dei Diritti universali del lavoro. Ringraziando tutte le strutture, ogni singolo e singola dirigente, funzionario, delegato, iscritto per il grandissimo lavoro svolto, ed ogni singola donna e uomo che con la propria firma ha contribuito a raggiungere questo straordinario obiettivo, riportiamo integralmente la dichiarazione del segretario generale Cgil Susanna Camusso.

Leggi tutto...
 
NATUZZI, INCONTRO AL MISE. SINDACATI: ORA NESSUNA SCUSA, AZIENDA RICOLLOCHI 331 LAVORATORI
Scritto da Comunicazione   

22.06.16 Il tempo delle attese è finito: questo in sintesi è quanto hanno ribadito oggi i vertici di FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil nell’incontro al Mise della cabina di regia sullo stato di avanzamento dell’accordo sottoscritto nel 2013 tra Natuzzi, sindacati e Ministero con il quale è stato attivato il contratto di solidarietà per 1.818 lavoratrici e lavoratori e la cassa integrazione a zero ore per altri 331. “Per questi ultimi l’accordo, la cui validità è confermata anche dai dati positivi delle vendite, prevedeva la ricollocazione in nuove aziende che si sarebbero dovute insediare sul territorio pugliese e materano” spiegano i sindacati, che proseguono

Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 5 di 35



Feed Entries


FILLEA CGIL NAZIONALE Via G.B. Morgagni 27 - 00161 Roma - Tel: ++39 06 44.11.41 fax: ++39 06 44.23.58.49 - C.F. 80205310586 - Discalimer